Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Il crinum è gradito... muschio e calli! Per le anubias... io le ho da circa un annetto...e le caridine pure in ottima salute :) Ho anche pesci in vasca....e le caridine sono a loro agio, sempre fuori a lavorare come in miniera, le femmine sempre piene d'uova....non ho riscontrato alcun problema di convivenza con altri pesci (poecilidi, caracidi) nè con le piante.
Il crinum è gradito... muschio e calli! Per le anubias... io le ho da circa un annetto...e le caridine pure in ottima salute :) Ho anche pesci in vasca....e le caridine sono a loro agio, sempre fuori a lavorare come in miniera, le femmine sempre piene d'uova....non ho riscontrato alcun problema di convivenza con altri pesci (poecilidi, caracidi) nè con le piante.
Anche se si tratta di piccoli caracidi ciò non vuol dire che non predano i piccoli, ovviamente agli adulti non danno fastidio.Quindi se si mira ad una bella colonia i pesci vanno sempre evitati, a meno che non si hanno litraggi abbondanti, allora in quel caso si può riuscire ad avere buoni risultati anche con la presenza di pesci piccoli o grandi ch esiano.
Ciao Elisa, l'acquario è quello che hai messo nel tuo profilo ? Aperto, con Papiri che escono, guppy,CPO e caridine (a proposito quante ne hai? Si mostrano tutte? ) ? Bello. Hai tutto in armonia.
Mai avuto problemi fra le CPO, le caridine e i pesci ?
Che temperatura hai in acquario ?
Ciao
Si...sono daccordo! Io ho un 200 lt...ma per la riproduzione le caridine non necessitano di acqua salmastra?! Un salutoneee
Dipende! molte caridine e neocaridine non necessitano di acqua salmastra, altre quali la multidentata, più conosciuta come caridine japonica , durante una fase hanno bisogno di acqua salmastra (per maggiori info guarda pure il post in evidenza sulla riproduzione della japonica)
Ciao Elisa, l'acquario è quello che hai messo nel tuo profilo ? Aperto, con Papiri che escono, guppy,CPO e caridine (a proposito quante ne hai? Si mostrano tutte? ) ? Bello. Hai tutto in armonia.
Mai avuto problemi fra le CPO, le caridine e i pesci ?
Che temperatura hai in acquario ?
Ciao
Ciaoo!! Si il mio acquario è quello del profilo...con i papiri! Ho 2 CPO, 7 caridina japonica, 4 caridina gracilirostris e si mostrano TUTTE....
Tra i CPO e gli altri inquilini nessunissimo problema.....solamente il primo giorno quando ho inserito i CPO ed erano molto spaventati... se si avvicinavano i pesci alzavano le chele come per dire - levati o ti poto. Ora invece vanno perfettamente daccordo...non so se dipenda dal fatto che hanno molto spazio in un 200 lt...ma a volte CPO e caridine si incrociano...e si ignorano senza problemi (addirittura i cory li "spolverano" di tanto in tanto e loro niente, al massimo possono alzare le chele se proprio sono infastiditi, dare qualche pinzotto ma SOLO se sono infastiditi- questo comportamento è tipico dei primi giorni di inserimento, ora NIENTE, CONVIVENZA PERFETTA). I CPO quando si incrociano cambiano strada....li si vede insieme solo durante l'accoppiamento..di solito ognuno fa i fatti i suoi. Pensavo proprio ieri di comprare per loro qualche piccolo tubo di ceramica come si vede nel video che ho postato...
La temperatura è a 25 gradi!!!