Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-04-2010, 13:50   #11
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sono nella stessa situazione di yangadou!
prima lei ha insistito per comprare l'acquario (mia moglie), perchè lo aveva il padre!
ora si lamenta dicendo che ha creato un mostro!
ora sono passato da un 100lt netti ad un 350lt netti, mia moglie ormai teme il peggio!!!
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-04-2010, 14:19   #12
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

i racconti di bettyna sono sempre avvincenti!
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 14:36   #13
Rargoth
Ciclide

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

mm anche io per discendenza famigliare, mio cugino ne aveva 2, tenuti molto bene con dischi, poi un bel giorno uno s'è sfondato e lui ha rinunciato.. dopo un paio d'anni il secondo acquario, che nn s'era rotto, mi è arrivato.. poi per fortuna di moli pesci sono cresciuto, mi sono informato e ho migliorato la situazione vasca, ora è una mania.

cosa mi piace.. non saprei dirlo, di certo quoto faby, la multidisciplinarietà è un fattore che mi attira molto, poi la tranquillità che trasmettono e molto altro, che eprò non saprei definire :D

poi per specie e biotipi che vorrei "avere".. boh, continuare con ciclidi nani, e magari sperimentare vasche con dischi, inoltre i loricaridi mi affascinano non poco, così pure i corydoras.. per cambiare continente l'asia sarebbe un altro biotipo (da specificare ovviamente) che mi attira, vorrei fare una vasca "per" Acantopsis dialuzona..
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 14:39   #14
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

ah vero, io mi sono dimenticato di scrivere cosa vorrei...

e... domanda difficile, vorrei troppo

nel senso che sicuramente vorrei almeno 1 vasca per stile di plantacquario, e poi ci sono almeno 2-3 biotopi che mi affascinano molto e altri 2-3 che mi attirano
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 14:46   #15
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

quoto pienamente faby!
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 15:27   #16
GEMMO
Ciclide

Città: bassano del grappa VI
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

ho sempre avuto una grande passione per gli animali ma che è sempre finita in una mia non più voglia di tenerlo questo è stato per pappagalli, roditori e rettili

io ho cominciato nell'estate del 2007 quando un mio amico croato è venuto per du settimane da me io avevo un juwel da 60 litri in cantina e lui me lo ha fatto riempire raccontandomi delle super nascite dei peocilidi, all'inizio l'acuario era afollato ma non troppo,
quasi 9 mesi dopo mi sono iscritto ad AP e tutto è cambiato:
mario86 mi ha dato una mano enorme per vedere la riproduzione dei guppy con altri cchi e per facilitarla cambiando il mio concetto di acquariofilia (gli sarò sempre grato)
poi leggendo nel forum un giorno mi inbatto in un topic fantastico:"VASCONI ALL'APERTO" da qui allestisco la mia prima vasca al'aperto di 80 litri con dentro 3 guppy (peccato che era gia luglio)
su AG scopro che le piante possono essere allevate anche in EMERSO e scopro che altri le tengono anche su AP come Tropius
nell'inverno 2008 però l'acquario e io abbiamo avuto dei problemi e è praticamente morto,
nel disfare l'acquario nella primavera 2009 mi ritornano in mente le cose bellissime dell'acquariofilia:
la bellezza e la soddisfazione di vedere un rametto di rotala diventare una foresta, riuscire a riprodurre dei bellissimi pesci e creare un ecosistema autonomo dove poter ammirare i bellissimi avanotti
e così riparto , 5 vasche all'aperto e 3 in cui ci sono piante messe in emerso,
nell'estate la vogli riparte alla grande e prendo un altro acquario un tenerif 67
in cui preparo un bellissimo caridinaio,
alla splendida offerta di un acquario di 360l litri praticamente gratis non ho potuto rifiutare e la mia malattia è decollata.
leggendo sul forum poi avevo centinaia di idee per acquari nuovi:
dei fantastici loricardi,
stranissimi invertebrati,
innamorato della grande amazzonia grazzie soprattutto grazie ai grandi topic del piccinelli, di miccoli etc etc

non ho mai avuto una passione così grande (tranne la pesca e lo sci che sono genetici)
quello che mi piace dell'acquariofilia è sicuramente oltre a tutto il bel discorso di faby anche la bellezza nella riproduzione che non è paragonabile a quella dei mammiferi uccelli e rettili,
i vari tipi di modi per sopravvivere, i vari colori che prendono, i vari comportamenti riproduttivi dei bellissimi e materni ciclidi, degli infoiati guppy, l'icubazione orale dei ciclidi dei laghi e di alcuni anabantidi, i nidi di bolle, le grotte, pesci che riescono a far seccare le uova per mezzo anno.
informarsi, leggere, scuprire che i pesci mangiando cibo vivo crescono meglio e allora giù di vasche e vaschette per tenere dafnie, enchitrei e i puzzolenti microworms.

l'acquariofilia l'adoro anche perchè non esiste solo quella dell'acquarietto in salotto con il cibo in scaglie, ma esistono, vasche e vaschette, naupili di artemie etc etc.

non è neancora una scienza esatta e lo ha dimostrato il grande paolo piccinelli che ha rivoluzionato nel suo piccolo (ma non molto piccolo) il modo di fare e vedere l'acqariofilia.
inoltre esiste gente come VICTOR VOON DOOM, MarcoAIK,Entrophy e altri che mostrano e fanno scoprire a tutti specie che neppure sono mai state allevate in italia.

il mio sogno è sicuramente quello di allevare dei boleophtalmus un futoro ma c'è bisogno di molto spazio e molti soldi e un bel viaggio a Bankok.

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 15:10   #17
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

vado in controtendenza...
piccola premessa:l ambiente acquatico fa parte della mia vita praticamente da quando sono nato
vivo in riva ad un lago(il TRASIMENO) e questa vicinanza ha oltremodo contaminato la mia esistenza
non mangio pesce,ma sono pescatore da 30 anni,sia in acqua dolce, sia in acqua salata,nelle mie escursioni nel tirreno
i pesci che catturo , ovviamente vengono rilasciati,ma se vuoi catturare un pesce devi sapere cio che il pesce vuole
questo preambolo(forse inutile) voleva evidenziare il rapporto che c è tra ambiente e pescatore e la voglia di affrontare la natura nel suo campo
mi interesso di acquari fin da quando , da piccolo portavo dei persici sole a casa per farli vivere con me(sopravvivere sarebbe stato il termine giusto),e alcuni hanno vissuto anni nella boccia
ora me ne vergogno ma nel 1986 non avevamo strumenti per sapere i segreti dell acquariofilia
l unica edicola del paese non aveva mai riviste del genere(anche trovare AIRONE era impensabile)
diciamo che amo la natura e l ambiente acquatico ed è questo il motivo che mi ha spinto ad avere tutte le vasche che ho ora,ovviamente non senza inconvenienti
riguardo ai fututi obiettivi,ovviamente si parla di acque scure..
mi piacerebbe allestire una vasca di 200x100 x60 per allevare delle potagotrymon leopoldi,ma non disdegno uaru,serrasalmus,e grandi ciclidi americani in generale
ora mi dedico contemporaneamente all allevamento e riproduzione di australoheros red ceibal,ciclidi del malawi,pterophyllum leopoldi,ed ho una vasca semiemersa in cui ora vivono dei piccoli tanichthys,le altre vasche sono d appoggio(per l avannotteria) tranne il cubo dennerle da 30 lt che ospita piante e red cherry
tra i motivi ,pero',che mi stimolano nell acquariofilia è la poliedricita' della disciplina stessa, come dice FABY
Inoltre credo che una delle cose più fascinose dell'acquariofilia è la multidisiplinarietà che si verifica.
Si deve conoscere un sacco di discipline, chimica, botanica, ittiologia, biologia, microbiologia, conoscenza di impianti tecnici, idraulica, conoscenza dei materiali, conoscenza delle fasi e regole ecologiche, conoscenza dei luighi di origine e delle aree naturali... ecc...

pochi altri argomenti sono cosi completi e sfaccettati
ora mi fermo altrimenti diventa un sermone
Vecchio 04-04-2010, 17:44   #18
SoundOfSilence
Guppy

L'avatar di SoundOfSilence

Città: Isola vicentina
N° Acquari: 5 vasche
Feedback 18/100%

Affascinanti le Potramotigon,per qualche mese ne ho avuto una e poi l'ho ceduta ad un amico che tentava di formare una coppia nel suo 750 litri.
Ricordo che mi dannavo nel capire quale cibo somministrargli visto che disdegnava surgelato etc.,eppure cresceva prospera a vista d'occhio finche'.............iniziai a contare la colonia di cardinali che avevo in vasca....... (st'impunita ne aveva pappati almeno una quarantina in due mesi)

Nella seconda e terza foto l'avevo momentaneamente spostata di vasca anche se il tipo di fondo non era idoneo a lei
SoundOfSilence non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 18:29   #19
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Wauuu che meraviglia -05! Sembrano dei quadri le tue vasche! Bellissimi i Discus, cioè ... è bello tutto !

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 18:38   #20
SoundOfSilence
Guppy

L'avatar di SoundOfSilence

Città: Isola vicentina
N° Acquari: 5 vasche
Feedback 18/100%

Grazie Axa.....(il mio ego sta facendo la ola...... )
SoundOfSilence non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piacerebbe , sapere