Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, sto chiedendo consigli per abbassare il consumo energetico del mio acquario, un ragazzo sul forum mi ha consigliato di provare a cambiare riscaldatore, in effetti sto usando un "cinese" da 300w, forse la marca è "visiotherm" o simili...
forse un riscaldatore di ottimo livello riuscirebbe a portare in temperatura l'acqua più velocemente e lavorerebbe di meno, facendomi risparmiare sulla bolletta (questo ragazzo ha fatto il paragone con gli elettrodomestici di classe A).
Secondo voi quali riscaldatri devo prendere in considerazione?
Per un 270 litri che wattaggio sarebbe ottimale?
veramente ottimo, e' sempre eheim!
se poi mi parlate di precisione del termostato o di qualità dei materiali è un altro discorso...
se io ho 300w da scaldare e li scaldo con un riscaldatore da 300w, la capacità che ha la resistenza di scaldare è sempre quella, perchè quello che dici tu, il numero di resistenze, varia in base ai W stessi della resistenza, altrimenti invece che 300 sarebbe 600w.
quindi 2 riscaldatori da 300w in una vasca da 300l che partono dalla stessa temperatura, impiegheranno lo stesso tempo a scaldare l'acqua (circa).
il jager all'interno, la parte riscaldante, è differente. infatti è anche piu' lungo degli altri a parità di watt!
io ho smontato un hydor e internamente nella parte riscaldante ha un velo in metallo che si riscalda. il jager no, ha un cavo di metallo che fa da resistenza! e devo ammettere che scalda meglio e prima degli altri riscaldatori! puo' sembrare strano ma e' vero!
Mesi fa per effettuare una termoterapia, ho avuto grossi problemi ,in quanto con il riscaldatore originale Juwel da 200 W non riuscivo a far salire la temp. oltre i 28°, l'ho sostituito con un Jager sempre da 200 W e dopo un paio d'ore che era in vasca la temp. era 31°.
I Jager sono molto buoni come affidabilità, materiali e precisione di taratura.
Può anche essere che, per come sono progettati/costruiti abbiano un rendimento un po' migliore nel senso che possono trasferire, nei transitori, con un po' più efficienza il calore all'acqua, ma non ci si può certo aspettare dei miracoli. L'energia necessaria per far passare un certo volume di acqua da una temperatura ad una superiore è sempre la stessa, perdite a parte, ma essendo una semplice resistenza, non vedo dove questo calore (perdita) potrebbe dissiparsi fuori dall'acqua