Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
si è zooxantellata, la ho comprata come Pseudopterogorgia bipinnata, ma ho visto una foto di Muriceopsis flavida e mi sembra quella, magari qualcuno mi dice di preciso come si chiama
Non vorrei sbagliare, ma da quanto posso intuire vedendo le foto sarei più propenso a dire: Pseudopterogorgia bipinnata la prima e Pterogorgia anceps l’ultima.
Luca_, che la seconda è una P. anceps lo sapevo già, ma sono insicuro sulla prima, anche io credevo che fosse una bipinnata, ma vedendo delle foto mi sono accorto che nella bipinnata i plipi sono solo lateralmente, mentre nella Muriceopsis flavida sono su tutto il ramo, e come vedi dalle foto nella mia i polipi sono su tuto il ramo
Luca_, che la seconda è una P. anceps lo sapevo già, ma sono insicuro sulla prima, anche io credevo che fosse una bipinnata, ma vedendo delle foto mi sono accorto che nella bipinnata i plipi sono solo lateralmente, mentre nella Muriceopsis flavida sono su tutto il ramo, e come vedi dalle foto nella mia i polipi sono su tuto il ramo
Per la verità nella foto non riesco a distinguere perfettamente se i polipi ricoprono totalmente lo stelo o solo parte di esso (è anche un po’ chiusa, mi pare). Se però è come questa http://www.acquariofilia.biz/showthr...215431&page=19 per quanto ne so è una Muriceopsis flavida.
ad occhio sembra quella che presi da alessandro_db
era smangiucchuiata... da me si è aperta molto... solo che i ciano hanno ricoperto le parti smangiucchiate, e dove non sono arrivati i ciano sono arrivate le aiptasie -.-
più ci sono pure delle asterine sopra che non vorrei se la pappino...
come posso fare per farla riprendere? onestamente non mi sembra abbia ricolato sopra a dove era mangiata... (magari anche per colpa di ciano-aiptasie-asterine)
Brig, devi fare riprendere la vasca, se hai i ciano è la vasca che non va bene, comincia ad aspirarli, apri un topic dove ti aiuteranno a risolvere i problemi
.... guarda che ormai qualcosa so ;)
piano piano se ne stanno andando da soli i ciano... mooolto piano effettivamente... però se ne vanno... ora ho provato ad aggiungere una pompa che pesca aria... da quello che ho capito potrebbe essere utile...
ma il fatto è che era mezza smangiucchiata a monte, e ora è stata attaccata pure dalle aiptasie (è normale?) e dalle asterine... che voi sappiate le asterine fanno danni a questa gorgonia?