Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-03-2010, 15:32   #11
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si tutto dipende dalla qualità dell'acqua che hai a disposizione.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-03-2010, 16:55   #12
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Città: Camaiore
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pepo

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Scusate un ultimissima cosa... ho visto che esistono molti "kit" per tenere controllati i valori dell'acqua in vasca... questi kit vanno bene anche per e misurazioni dell'acqua del rubinetto?

E' meglio che me la misuri un negoziante (quello che diverrà di fiducia) o posso fare da solo?

Qualche consigliuccio?
Grazie!!!

Vasca avviata il 16/04/2010
pepo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 20:51   #13
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Feedback 0/0%

L'acqua è acqua!!
Certo che vanno bene per l'acqua di rubinetto anzi è l'unica che ha senso misurare perché quella di osmosi inversa che puoi trovare al negozio di acquari avrà sicuramente tutti i valori a 0 e PH molto instabile.

Se hai soldi da spendere i test li puoi acquistare già da ora perché tanto ti serviranno, soprattutto all'inizio.
Se vedi che a comprare un kit a valigetta in totale spendi meno che a prendere i singoli test sfusi allora fai bene a prenderlo.
Altrimenti per il momento se hai abbastanza faccia tosta (io mi vergogno a farmi fare i test a sbafo in negozio e poi non comprare niente!!) puoi fare dal negoziante ma considera che utilizzerà cmq quelli stessi test che trovi in vendita.
Cmq se ti spaventa di non riuscire ad usarli tranquillizzati: le istruzioni sono molto chiare e si tratta sempre di prelevare una provetta d'acqua, aggiungere tot gocce di reagente e vedere che colore viene fuori.. niente di più!!

I test fondamentali sono
- KH per controllare l'acqua che utilizzi nei cambi e che valore hai raggiunto in acquario
- NO3 per sapere quando è tempo di cambiare l'acqua

Poi ci sono dei test un pò più facoltativi ma cmq utilissimi se vuoi fare "sul serio"
- GH è la durezza totale e non influisce sul PH
- NO2 per sapere se il filtro è maturo e funziona però una volta avviato lo farai molto raramente a meno di problemi grossi col filtro
- PH lo modifichi con la torba o con un impianto CO2 altrimenti ti devi rassegnare a quello che hai che non varierà
- PO4 possono causare le alghe perciò è meglio tenerli sotto controllo
Vecchio 30-03-2010, 20:53   #14
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

I KIT (se intendi quelli contenenti le varie boccette per fare i principali test) vanno benissimo e puoi risparmiare qualche € rispetto a comprarli separatamente. Può andar bene anche fare i test dal negoziante di fiducia però solo se ti da i valori rilevati e non un generico "i valori sono buoni" o (peggio, in quanto sta per venderti qualcosa che non serve a niente) " i valori non vanno bene, metti il prodotto XYcosì vanno a posto"

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 21:01   #15
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Feedback 0/0%

Eh si, se inizia subito a volerti riempire di prodotti strani puoi già capire molte cose..
Vecchio 30-03-2010, 22:46   #16
AlessandroBo
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroBo

Città: Spilamberto (Modena)
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Originariamente inviata da pepo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Scusate un ultimissima cosa... ho visto che esistono molti "kit" per tenere controllati i valori dell'acqua in vasca... questi kit vanno bene anche per e misurazioni dell'acqua del rubinetto?

E' meglio che me la misuri un negoziante (quello che diverrà di fiducia) o posso fare da solo?

Qualche consigliuccio?
Grazie!!!
ciao Pepo,

allora i "kit" li puoi cercare on line per risparmiare qualcosa...io ho preso kit sera...al quale manca il test no3 che ho comprato a parte...c'è una comparativa se cerchi tra gli articoli del forum...

un consiglio...prendi questa abitudine...se ti piace un pesce...armati di pazienza e inizia con google e il suo nome...passerai da wikipedia ad altre 100 schede di forum e siti acquariofili...per ogni pesce c'è scritto dalla temp ai valori di durezza dell'acqua...

non c'è bisogno di esser dei piccoli chimici...basta capire che un'acqua è "dura" quanto + sono alti i valori dei sali disciolti...kh e gh...su tutti. Poi si passa al ph...che è strettamente collegato al kh...qui si parla di acido...quando prende valori inferiori al 7 e basico quando li supera...il 7 è il neutro :)

incrociando le schede dei pesci ti verrà facile capire che neon e guppy nn vivon insieme ad esempio...

buonostudio....domani ti interrogo sul ciclo dell'azoto...:)
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 23:22   #17
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AlessandroBo Visualizza il messaggio
buonostudio....domani ti interrogo sul ciclo dell'azoto...:)
Perfetto, ho già l'ansia da esame... cmq me lo sono già letto e credo di aver capito qualcosina, ma in chimica avevo 4... ed un motivo c'era...

Non ho la minima idea di che pesci prendere (passatemi il termine)... parto con i test poi vediamo... ma avendo poca illuminazione disponibile, 0,25w/lt, come secondo passo non è meglio che scelga le piante? poi in base a queste ed i valori dell'acqua selezionare la tipologia di pesce?

Dalle mie parti i negozi specializzati sono 2... non vorrei che poca concorrenza + acquario da supermercato mi costringessero a lotta continua per evitare acquisti di sostanze varie...

Malfidato ?!?! ehe, forse un pochino si...
Concludo: per risparmiare un pochino sulle spese di spedizione oltre ai test (che vorrei comprare oonline) posso iniziare prendendo anche qualcosa d'altro?!?!? fondo? fertilizzante? qualcosa d'arredo o che mi servirà sicuramente poi (retino per i pesci? calamita per pulire il vetro?... altro?)

Grazie ancora. Saluti.

Vecchio 31-03-2010, 17:30   #18
Lagostini
Guppy

L'avatar di Lagostini

Feedback 1/100%

Ciao, anch'io sono abbastanza inesperto in acquarofilia, ma siccome sono partito da poco, ti posso indicare degli strumenti che mi sono serviti e che potrebbero ammortizzarti la spesa di spedizione.
  • Mi sembra di capire che devi acquistare il fondo, quindi quello fertile e quello che ci metterai sopra (ghiaietto o quarzo), fatti consigliare da chi è più esperto
  • Qualche decoro tipo roccia o legni
  • Il retino per pesci
  • Una pinza per prendere cose sul fondo senza dover mettere le mani in acqua
  • Degli strumenti per la pulizia del vetro (calamita oppure spugne con manico, scovolini)
  • Un riflettore per aumentare la resa della lampada
  • Per finire una mangiatoia automatica se ci saranno dei periodi che sarai assente e non ci sarà nessuno che potrà alimentare i pesci
Queste sono le cose che più sono servite a me, ti saluto e spero di essere stato utile
Lagostini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 19:27   #19
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Feedback 0/0%

Ciao,

grazie utilissimo... come gli altri del resto. Ho letto la comparativa dei test ed ho già trovato dove acquistare...

Chiedo consigli per il fondo... mi piacerebbe chiaro... che dite?

Vecchio 31-03-2010, 21:46   #20
Lagostini
Guppy

L'avatar di Lagostini

Feedback 1/100%

Fondo chiaro? Mi sembra che lo sconsigliano, riflette troppo la luce e da fastidio ai pesci. Se vuoi mettere dei pesci da fondo fatti anche consigliare la granumetria, e poi anche il fondo fertile.
Lagostini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , allestimento , antille , company , pet