..alla fine, un po deluso, ma sentendo pareri molto autorevoli dal forum, ho deciso di non fare il tanto desiderato refugium..
..quindi ho rimpicciolito la sump.. sarà 80*40.. con un unica paratia per l'osmoregolatore, l'ho portato da 37 a 50litri netti, mentre la sump vera e propria è lunga 50cm netti per 55litri effettivi..
dallo scarico vorrei mettere o una calzetta x aspirare i rifiuti oppure mantenere la soluzione disegnata precedentemente..
..il vantaggio di tutto ciò sta senza dubbio nello spazio guadagnato sotto l'acquario, posso mettere una bombola di CO2 da 4kg senza troppi problemi, tutto l'impianto elettrico e perchè no anche un bel reattore di fito..
..il refugium era piccolo e stretto, il potere denitrificante delle alghe sarebbe andato bene per un berlinese, ma con un dsb, mi basta il lavoro della sabbia, allevare specie particolari per poi non vederle (visto che sta dentro il mobile) sarebbe triste, e se mai qualche mio ospite farà danni lo posso sempre mettere in castigo nella sump..
..è stata dura, perchè per capire che stavo facendo una cosa inutile ho dovuto documentarmi e rompere le scatole a quasi tutti voi con mille "perchè" però alla fine ci sono arrivato..
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)