Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Spero potete aiutarmi per questo problema ad uno dei miei pesci rossi.
ho un acquario 17litri con 3 pesci rossi (1 di loro è un black moor). filtro interno meccanico con spugna
So che sono troppi 3 pesci rossi in 17lt (anche se piccoli) ma il negoziante non mi ha detto nulla e mi sono fidato... (la prox volta consulto i forum PRIMA)
Uno di questi presenta il sotto pancia e le branchie arrossate come se fossero iniettate di sangue e scolorito sul muso.
I test nitriti NO2 è risultato circa 0,2 mg/l
2gg fa ho dovuto cambiare tutta l'acqua perchè ho dovuto spostare l'acquario e ho inserito i 3 pesci.
Do poco da mangiare ai pesci e gli altri 2 per ora non presentano problemi.
Cosa posso fare per risolvere la situazione ?
Vorrei il più possibile avere consigli su come fare..
Potrebbe essere branchiomicosi, ascite infettiva o altro. Ti consiglio di porre la domanda nella sezione apposita del forum per i pesci d'acqua fredda, postando delle foto del pesce in modo che possano darti un consiglio più specifico. Ti dico sin d'ora che comunque 17 litri per 3 pesci rossi sono davvero inadeguati. Il pesce rosso è robusto ma quando sottoposto a stress diventa sensibile a molte malattie veicolate da batteri e parassiti. ti consiglio quindi di pensare a cambiare ospiti all'acquario o comprare una bella vasca grande (gli altri due sono pesci rossi ornamentali o comuni?)
perchè per spostare un 17L hai dovuto cambiare tutta l'acqua?
cmq 3 rossi in così poca acqua è un problema, oltre al fatto che soffriranno di rachitismo e nanismo indotto anche per il filtraggio.
le quantità di rifiuti organici prodotti da quei 3 pesci sono tali che il piccolo filtro che hai non può sicuramente smaltirle, quindi non avrai mai un acquario stabile e sarai costretto a frequenti cambi di acqua importanti (>50%)
come ti hanno già detto 1) posta nella sezione delle malattie dolce per avere info su come curare il tuo animale malato 2) cambia vasca e/o pesci, per allevare correttamente i carassi/oranda dovresti avere almeno 200L
da quanto è avviato l'acquario? hai fatto maturare per bene il filtro prima di inserire i pesci?