Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Cl2.
ho un acquario dolce dove tengo degli endler e delle caridine red cherry.
I valori sono tutti a posto ma il Cl2 rimane sui 0,8.
Uso la mia acqua del rubinetto e la lascio per almeno 24 ore in una tanica, inoltre vi inserisco l' acqusafe che dovrebbe eliminare cloro e metalli pesanti.
L' acquasafe lo uso con proporzioni minori a quelle consigliate sulla confezione, che a quanto pare secondo molti sono eccessive, diciamo che ne uso poco + della metà della dose indicata.
Con questi valori di Cl2 in vasca i pesci possono vivere bene?
Gli avanotti di endler sembrano sani e crescono, così come le red cherry.
E' possibile aggiungere acquasafe direttamente in vasca per raggiungere il cloro a valore 0?
mi pare strano che rilevi sempre un pò di cloro, è impossibile, il cloro ha un legame molto instabile con l'acqua, in 24h stai sicuro che se ne va e cmq in acquario che l'acqua viene mossa e riscaldata in cloro sparisce!
scusate... devo essere un po' ignorante... il valore in questione si chiama Cl2, probabilmente Cl2 sta per qualcos' altro... ora che sono andato a vedere il cloro dovrebbe essere Cl.
Cl2 sta per? ...
ah ok... grazie
cmq per misurarlo sto usando i test a striscette che si colorano dopo il contatto con l' acqua, il valore del cloro segnalato è di poco inferiore a 0,8 (il colore che ottengo si avvicina davvero molto a quello).
E' strano, anche perkè non solo ho fatto riposare l' acqua prima di metterla in vasca, ma l' acqua ha pure girato x diversi giorni nella vasca (tipo 3 o 4).
cOME PUò essere possibile? la quantità che ho rilevato è dannosa x i pesci?
ah ok,grazie!
in effetti gli ospiti stanno tutti bene e non ho avuto decessi,
sono in molti a dire che i test a striscette sono veramente approssimativi e ora capisco perkè! :)
ah ok,grazie!
in effetti gli ospiti stanno tutti bene e non ho avuto decessi,
sono in molti a dire che i test a striscette sono veramente approssimativi e ora capisco perkè! :)
eh si... sn a dir poco approssimativi... a me sbagliavano la lettura dei nitrati, me li dava a 50mg/l anche dopo il cambio! in realtà non ho mai superato i 10mg/l adesso uso solo quelli a reagente della sera, costano un botto rispetto alle strisce xò ne vale la pena!