Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-03-2010, 11:27   #11
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai controllato bene di aver prenotato il manometro di ALTA pressione e non quello di BASSA, vero?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-03-2010, 14:10   #12
fina_re
Guppy

Città: BOLOGNA
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

alla fine il manometro non l'ho ordinato, perchè così lo prendo la prossima volta che ordino, così se raggiungo i 50 euro non pago la spedizione!

ho visto anche questo phmetro http://www.acquariomania.net/online-...d6de5a7069d26c

ho letto che anzichè l'elettrovalvola, si può attaccare la co2 a un phmetro..andrebbe bene questo!?
fina_re non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 16:19   #13
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

No, no, è tutto un altro strumento (e prezzo)!!

Che la quantità di CO2 disciolta in acqua determini il PH immagino tu lo sappia, no?
Se hai presenti le tabelle di relazione PH-KH-CO2 va bene altrimenti intanto che ti arriva la spedizione è fondamentale che tu inizi a studiare come funziona perché poi dovrai regolare il numero di bolle in base a quelle tabelle.

In linea di massima diciamo che più CO2 c'è e più che il PH scende verso valori bassi.
Se noi interrompiamo la somministrazione di CO2 allora quello presente nell'acqua inizia a disperdersi ed il PH lentamente risale.

Utilizzando un mini-computer (come questo http://www.acquariomania.net/online-...d6de5a7069d26c ) che analizza costantemente il valore del PH tramite 2 elettrodi sempre immersi nell'acquario si può comandare un'elettrovalvola che apre o ottura il tubo della CO2 che va verso il diffusore e quindi mantenere il PH sempre costante.

Quello nel tuo link è una specie di termometro digitale da immergere nell'acqua per sapere il PH. Non ci fai altro.
E' utile per chi fa misurazioni molto frequenti perché utilizzando i classici reagenti perderebbe troppo tempo, la spesa finale sarebbe maggiore e non avrebbe altrettanta precisione.

Io non spenderei soldi né per il PH-metro e tantomeno per un computer.. almeno non adesso che sei agli inizi!!
Al massimo puoi prendere un'elettrovalvola e collegarla ad un timer in modo che la notte chiuda il tubo (se c'è buio non c'è fotosintesi e quindi nemmeno bisogno di CO2) e così risparmi CO2 ed ogni bombola ti durerà almeno il doppio.. però consumi un pò di corrente elettrica..
Documentati un pò con gli articoli che trovi online su questo argomento e poi decidi cosa ti convenga fare.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 20:00   #14
fina_re
Guppy

Città: BOLOGNA
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie per le dritte..no infatti era solo una curiosità, perchè a quel prezzo l'avrei presa..
cmq per ora penso di non prendere l'elettrovalvola..per ora uso questa bombola e vedo quanto mi dura..poi prenderò l'elettrovalvola e il manometro!

ciao
fina_re non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , impianto