...scusa Claudionp... mi sono dimenticato di rispondere alla tua seconda questione...
Purtroppo i paranothobranchius ocellatus, oltre ad essere una delle specie più rare ed ambite, è anche una delle più difficili... pochi possono raccontare di aver avuto successo con questo pesce, che comunque raggiunge dimensioni davvero enormi anche nel mondo dei killi....
Difficile (se non impossibile) in tutto... nella schiusa, nell'accrescimento, nell'accoppiamento, nella raccolta e stabulazione delle uova..... resta ancora un sogno per molti.....
Considerà comunque che l'aggressività di questo notho è così elevata da dover allevare i pesci singolarmente per vasca (un po' come i grandi cynolebias...)
...Se vuoi tentare con nothobranchius "oversize".... potresti dirigere le tue attenzioni verso i nothobranchius lucius "Kiziko" e verso una popolazione di orthonotus...
Entrambe le specie raggiungono (e anche superano i 10cm) hanno un comportamento predatorio e naturalmente un'aggressività molto spiccata...
non ho esperienza con i Kiziko (amici mi hanno riportato che è davvero complicato gestire la loro aggressività) mentre ho provato per alcune generazioni (quando tenevo nothobranchius) con orthonotus e devo dire che non sono pesci semplici e hanno davvero tante difficoltà.....
Comunque sono nothobranchius splendidi... se ti va, puoi tentare l'avventura.... potrebbe andare bene, come andare male..... a me gli orthonotus piacciono moltissimo.....
ciao!
Marco
|