Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
attualmente ho sulla plafoniera 8x39 T5
4 aquaspezial
1 fiji purple
1 bluplus
2 attinici della wave
ora, visto che tanto volevo cambiare gli attinici che fanno abbastanza schifo e girano ormai da un pò di mesi (gli ATI li ho sostituiti dopo quindi se ne riparla tra un pò) mi è sorto il dubbio su cosa metterci..
così a occhio pensavo di sostituirli con 1 bluplus e un altro aquaspezial in modo da avere in totale 2 bluplus, 5 aquaspezial e il fiji (che devo dire mi piace)
le domande sono
come configurazione vi sembra buona?
sostituendo quelle due ciofeche di attinici dovrei avere più luce in vasca?
L'assenza di veri attinici mi può causare problemi o effetti strani? in caso sarebbe meglio prendere un attinico della sfiligoi ed avere quindi 5 spezial, 1 fiji, 1 bluplus e 1 attinico
visto che le lampade si accendono 4 a 4 con due timer mi ritroverei come prima accenzione 2 bluplus, il fiji e 1 spezial e dopo mezz'ora gli altri 4 spezial. idem allo spegnimento. può andare?
mmm... 6 spezial laterali con blu e fiji centrali... la cosa mi intriga ma non verrebbe troppo "bianca" come luce?
Cmq avrei un piccolo problemino, praticamente la mia plafo a 2 spine attaccate a timer che comandano 4 neon cadauna.
numerando i tubi da 1 a 8 la prima spina alimenta 1,2,5,6 mentre la seconda 3,4,7,8
ora.. con 6 spezial la cosa migliore sarebbe mettere i tubi 1,2,3 spezial, 4,5 bluplus e fiji, 6,7,8 di nuovo spezial. perchè a mettere il blu e il fiji ai due estremi ho paura di strani effetti cromatici invasca..
Cmq.. il tutto vorrebbe dire che mi si accenderebbero prima 3 spezial e il blu e dopo mezz'ora gli altri spezial e il fiji. stesso dicasi (invertendo) allo spegnimento.
Ho il timore che 3 spezial e un blu siano un pò troppo forti come illuminazione iniziale.
io comprerei un bluplus e uno aquaspezial
poi inizierei a fare le prove sia con la configurazione di aandrea81ac, sia con quella di Mauri..., è una cosa soggettiva se ti piace piu o meno blu, ma devi vederla per segliere.
io preferisco quella di Mauri...,
quindi a prescindere dai blu o fiji mi state dicendo tutti di partire da una base di 6 spezial. ok
sinceramente il fiji mi piace, l'avevo messo solo per prova qualche mese fa ma siccome in vasca ho un bel pò di molli sul rosa l'effetto non è per niente brutto, anzi.
Al momento potrei sostituire i 2 orridi attinici con 2 spezial in modo da avere i 6 spezial e tenere il bluplus e il fiji. Al momento di cambiarli (li ho sostituiti a gennaio) al massimo faccio un pò di prove con un secondo bluplus al posto del fiji.
Direi che è andata per 2 spezial, grazie!
ultima domandina.. tenendo in considerazione quali tubi accendono i due timers come disporreste le lampade? tubi "colorati" centrali e accensione di blu e 3 spezial e poi il resto oppure metterli in modo che si accendano per primi bluplus e fiji con 2 spezial e poi solo spezial o... varie ed eventuali da voi proposte?
sta cosa mi ha sempre stuzzicato.....però non si và troppo verso il blu?
io montai tempo fa 1 fiji...e devo dire che il rosa,rosso arancione erano splendidi.....