Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ragazzi, sto gestendo la mia giovane vasca (circa 4 mesi) con xaqua fin dalla partenza. Fin'ora ho sempre posizionato la zeolite in un sacchetto, ma approfittando di un'offerta, ho acquistato un reattore della Ruwal con pompa regolabile.
Ho qualche domandina x chi tiene la zeolite nel reattore:
Voi quale zeolite utilizzate? quanta?
cambio ogni quanto e quanta?
l'acqua a che flusso?
Grazie a tutti
Amstaff69, Grazie, ma mi rendo conto che ho posto male la domanda. Quando ho chiesto quale mi riferivo alla marca. Xaqua, KZ o .............
Cambiata integralmento o lasciandone una parte della vecchia?
Amstaff69, non so se entrambi i modi siano compatibili con il metodo, quindi rimarrei su quanto previsto da xaqua: movimento veloce e niente agitazione della zeolite.
a livello di marca può essere usata qualunque zeolite, o no? Ci sono differenze, secondo te?
Nessy, sono due sistemi diversi. Nel caso di Zeovit, la zeolite e composta da una miscela di tre tipi diversi e serve come insediamento batterico.In oltre il flusso d'acqua e' piu' lento. Quando va sostituita,......si lascia circa il 20% della vecchia, per non perdere la massa batterica. Nel metodo Xaqua.....la zeolite va sostiuita tutta. Devi usare la 8/16,...... e come ti ha gia' detto Amstaff69 ne va 100 g x 100 lt con un flusso che va da 750 a 1000 lt/h. Per il sistema che usi tu,....e' consigliabile rimanere su Xaqua.