Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Grazie per la dritta polimarzio, purtroppo nel blackout non funzionava neanche internet quindi non ho potuto chiedere consigli...speriamo bene...
In tutti i modi ora di tutti quei puntini ne è rimasto solo uno. Incrocio le dita!
Riguardo la temperatura axa, una volta che è scesa ho evitato di ridare un'altra escursione termica, così l'ho lasciata a 24 gradi.
Secondo me hai fatto bene lasciarla a 24° C. Era un'ulteriore stress per loro. E su, e giu', e destra, e sinistra... Meglio così! Speriamo in bene e finisci la cura.
La patina sulla Platy corallo c'è ancora? Quanto tempo deve durare ancora la terapia?
A questo punto lasciala a 24°C e confida nel Faunamor, che ha ottimi principi attivi. In generale meglio portare la temperatura a 30°C anche se si usa medicinale (solo in caso di ictyo, però!!), ma ora , visto che va meglio, non stressiamo troppo i pesciotti! Il black-out per l'ictyo non ci voleva, comunque un'altra volta non fare cambi, il problema non è l'ossigeno, ma l'abbassamento termico e l'interruzione del filtro.
Finisci il ciclo di Faunamor.
Axa, capisco i tuoi timori, con quello che stai passando, ma a sembra solo ictyo...
Grazie mille per tutte le vostre risposte!
Oggi è arrivata la prima sfornata di platy! Il primo parto è avvenuto (una decina!) e in più sono spariti quasi tutti i puntini. Ne è rimasto solo 1, tutti i pesci sembrano stare bene, ma lo scrivo con i dovuti scongiuri!
Grazie ancora!
Ste.
Ciao a tutti, volevo finalmente scrivere che i puntini sono svaniti tutti! Domani è l'ultimo giorno di terapia, dopo di che avverrà il cambio d'acqua del 30% e filtro con carbone attivo. I piccoli nati sono 12 e sembra stiano bene! Mangiano di già, ho scattato delle foto ma credo sia o.t. aggiungerle qui...è che ne vado così fiero
Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questo topic perché è grazie a voi che ho evitato di far fare una brutta fine sia ai pesci che già c'erano, che ai nuovi arrivati. Non voglio cantar vittoria in anticipo ma i ringraziamenti servono lo stesso.
Ragazzi...vi chiedo ancora aiuto!
Sono stato fuori da ieri pomeriggio fino a stasera. Ieri i pesci stavano bene, oggi torno e trovo che si sfregano su superfici e sono pieni di puntini bianchi!!! Provo a postare delle foto, secondo voi è ancora la stessa malattia? Le famose spore dell'ictyo non erano state debellate completamente dal faunamor?
Spero mi aiutiate, stavolta è più grave del principio...
Di nuovo l'ictyo!! Che stress -04 !! Porta la temperatura a 30°C, non meno, aeratore a palla, fai i test e poi subito di nuovo Faunamor, questo platy è infetto di brutto. Io, se non l'hai già fatto (ora non ricordo), metterei anche il solito sale non iodato in vasca, 1 cucchiaino ogni 15 litri, ai pecilidi male non fa mai e i parassiti non lo gradiscono affatto.