Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-12-2005, 02:30   #1
bove
Guppy

Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bove Invia un messaggio tramite Yahoo a bove

Annunci Mercatino: 0
qualche consiglio x iniziare

ciao a tutti, mi chiamo alessio e vengo dal marino.
Visto che ho a disposizione una vasca da circa 110 lt., ho pensato di allestirla, niente di complicato, qualche pianta e qlc. pescietto. Mi sono fatto un giro in A.P. a leggere qlc. ma volevo approfondimenti dai diretti acquariofili!! Come dotazione già in possesso ho:
la vasca ,appunto, è un modello commerciale, aveva il coperchio.. (portroppo ha fatto una brutta fine...);
scatola filtro a tre scomparti, penso sia la classica (nera con le ventose);
riscaldatore 300 w;
pompa da 450 lt h.;
qualche kilo di cannolicchi, lana, e un substrato della eheim l' "ehfi";
accessori vari,contabolle x CO2, areatore, lampada sterilizzatrice, aspiratore da fondo...ecc.

Passiamo alle domande: il coperchio della vasca aveva un tirante in plastica centrale, non credo serviva a qualcosa, ma preferisco saperlo da voi , meglio acquistarne uno nuovo o acquario aperto e plafo a sospensione?? ho letto che servirebbero almeno 1/2 watt/litro di luce, è proprio così il rapporto o come per il marino più ce n'è..... (tutto questo per l'eventuale plafo che mi autocostruirei), il substrato della eheim sostituisce in toto i cannolicchi o è da abbinarlo? come movimento, la singola pompa nel vano filtro è sufficiente o è meglio aggiungerne una contrapposta? quali altre dotazioni tecniche mi consigliate di acquistare?? azz... per ora credo basti così altrimenti vi stresso troppo... !!!!
grazie in anticipo delle risposte!!!

Vecchio 06-12-2005, 10:10   #2
robi1972
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Niente coperchio, una bella plafo sospesa, magari con le T5, che porti il rapporto w/l a 0,8-1 per coltivare tutti i tipi di piante, oltre diventerebbe troppo spinta e a forte rischio alghe.
Nel filtro metterei solo lana e cannolicchi, la singola pompa è sufficiente.
Altre cose da acquistare: l'impianto co2 perché se metti tutta quella luce è indispensabile, una buona linea di fertilizzanti (seachem, kent, dennerle), 20 kg di ghiaia non troppo grande (1/2 mm.), fondo fertilizzato (deponit, anubias), test vari ph-gh-kh-no2-no3-po4 (tetra va bene, però meglio jbl).
Vecchio 06-12-2005, 12:21   #3
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

l'aeratore e la lampada sterilizzatrice non usarli....

io metterei un bel filtro esterno (askoll o eheim) , l'efhi dell'eheim è molto buono, puoi anche nn mettere i cannolicchi normali. poi metti una spugna grossa(blu di solito) in fondo ,(efhi in mezzo) , e in cima della lana.

il riscaldamento credo sia fin troppo da 300w, è abbastanza la meta' penso....
Vecchio 06-12-2005, 12:22   #4
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Feedback 0/0%

certo che mettendo una plafo e arrivando a 1w x litro , poi dovrai potare e potare le piante .....
magari è gia' sufficiente 75w...
Vecchio 06-12-2005, 13:49   #5
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Non ho capito il discorso del tirante centrale... penso che se c'era a qualcosa serviva, se ci dai le misure della vasca e lo spessore dei vetri possiamo farci un'idea e capire se il tirante ci vuole o no, mi sembra strano perchè su un 110litri se non ha forme o spessori strani mi sa proprio che non ci vuole.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 19:05   #6
bove
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao a tutti, grazie mille delle risp.!!!
allora vediamo un po:
x blu lady (prima le signore ): è proprio necessario un filtro esterno? dici che è impossibile cavarmela con quello che ho gia? il problema è che l'acquario poggierebbe su una lastra di marmo, non avendo un mobile adatto mi sarebbe impossibile nascondere il filtro esterno...
x bakalar la vasca ha le seguenti misure: 100 x 40 x 30 spessore vetri 8 mm. il tirante centrale era parte integrante del coperchio di plastica con i punti luce, era molto sottile, per questo penso sia inutile... confermi??
x robi1972 non ho bene idea di cosa sia, ho trovato un contenitore della askoll "CO2 natural system" nelle istruzioni dice di aggiungere zucchero, acqua tiepida e attivatori vari ecc ecc... può andar bene o meglio co2 in bombola?? come test sono già a posto, ho tutti i salifert del marino tranne gh che acquisterò a breve... per fondo, fertilizzanti, ghiaia aspetto ad avere tutto il tecnico al completo, grazie cmq.
discorso plafo: mi consigliate t5 quindi... ° kelvin?? le HQL non vanno bene?? magari dico una castronata ma mi è sembrato di vederle su qualche vasca
ringrazio tutti anticipatamente!
Vecchio 06-12-2005, 19:16   #7
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bove
x bakalar la vasca ha le seguenti misure: 100 x 40 x 30 spessore vetri 8 mm. il tirante centrale era parte integrante del coperchio di plastica con i punti luce, era molto sottile, per questo penso sia inutile... confermi??
Confermo
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 19:24   #8
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Feedback 0/0%

il sistema li della dennerle va bene fino a acquari di 60litri...meglio la bombola x uno grande come il tuo.

se nn puoi nascondere il filtro esterno allora metti pure quello che hai. ^^' (a parte che anche a me nn ci stava nel mobile il filtro e ce l'ho di fuori )
Vecchio 06-12-2005, 19:25   #9
robi1972
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Quote:
può andar bene o meglio co2 in bombola??
E' un po' limitato per le dimensioni della tua vasca ma se non vuoi mettere tante piante provalo e vedi come ti ci trovi.
Quote:
le HQL non vanno bene??
Io ho le hql e mi trovo bene ma la tendenza è + verso t5 o hqi.
Vecchio 06-12-2005, 19:53   #10
bove
Guppy

Feedback 0/0%

ammazza come siete veloci!!!!
ok, allora tengo il filtro interno, vedrò di cammuffarlo bene, ma lo riempio a cannolicchi o con l' ehfi???
provo anche col "natural system" poi vedrò...
quindi mi manca plafo e arredamento.... credevo che le hqi si usassero solo per il marino, cmq. che temp. di colore serve?? nel caso di hqi/hql però il problema è che le fanno minimo da 70 watt, un singolo punto luce non mi coprirebbe 100 cm. di vasca, metterne 2 però poi supero di gran lunga il watt/litro,cosa mi consigliate??

Tag
consiglio , iniziare , qualche