Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-02-2010, 23:46   #21
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
cerash, io dubito fortemente che i dinoflagellati siano portati da una luce blu sbagliata
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-02-2010, 13:47   #22
andrevil81
Pesce rosso

L'avatar di andrevil81

Città: Verona
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

a dir la verità un po' il dubbio della luce lo avevo pensato anch'io. Sembrano iniziati quando ho aggiunto alla plafo a led E-lite Elos due striscie di 15 cm di led blu per simulare l'attinico e quindi ricreare l'effetto Alba-Tramonto. Ho acquistato queste due striscie led da un negozio di elettronica in zona.
cerash, a quale tipo di luce blu ti riferisci???
Comunque, anche fossero dinoflagellati, nel Fossà ho letto che a questa divisione appartengono le Zooxanthelle . Ma siamo proprio sicuri siano dino? Ne ho visti alcuni frammenti galleggiare a pelo d'acqua. il colore è verde marroncino e si riformano abbastanza in fretta.
Ora sto provando a tenere il ph a valori più elevati con l'aiuto della kalkwasser e sperare che se ne vadano. Comunque una bella prova sarà anche quella di eliminare per un po' le luci blu e vedere se ha ragione cerash.

Chiedo comunque aiuto a chi abbia avuto problemi simile al mio. Cosa avete fatto???
Vecchio 08-02-2010, 22:21   #23
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

bah, è una congettura... a me hanno tendenzialmente coinciso col cambio delle lampade blu. sono passato da aquaristica (mi sono trovato bene) ad hagen. resa visiva moolto differente (più attiniche le prime, blu normale le seconde) ed inizio esplosione alghette. il picco, in sostanza, era da 460nm delle prime a 480.

ALGRANATI, non voglio dire che sia quella e basta la causa; ma potrebbe incidere non poco... essere il fattore scatenante, magari. quella cosa che tra una presenza controllata a causa di silicati ed inquinanti ed una crescita indiscriminata è fattore determinante... non so, è una ipotesi!

come al solito, si deve sperimentare... non voglio dire che andrevil81, risolverà il problema solo togliendo i led blu. sicuramente il lavoro su ph, corrente e valori, sarà necessario. ma siccome i bastardi sono duri a sparire, magari la luce attinica è meno adatta al loro sostentamento di quella blu generica...

boh, proviamo? io purtroppo non le trovo più, le aquaristica... delle actizco, che mi dite? azzurre pastello o viola attinico? tanto sono oramai scadute...

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 23:13   #24
andrevil81
Pesce rosso

L'avatar di andrevil81

Feedback 0/0%

sono stato da un negoziante che ne aveva un acquario bello grande pieno!!!! Ha detto che sono diatomee ed effettivamente la foto che ho trovato sul Knop "Nozioni per l'acquario di bariera" corrisponde. Sul Fossà dice che la comparsa possa essere dovuta a cambi repentini di illuminazione, movimento, valori, insomma quando camia qualcosa nell'acquairio e quindi il cambio di luci che ha fatto cerash o la mia aggiunta di led blu ne può aver provocato la comparsa.

comunque alghe silicee quindi consumano i silicati.

Il consiglio del negoziante è quello lasciarle crescere perchè consumano prima i silicati. Io invece le aspiro con una siringa ma secondo il negoziante facendo così non faccio altro che aumentarne il periodo di sviluppo.

Come procedo???
Vecchio 08-02-2010, 23:16   #25
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

ALGRANATI, si ipotizza anche scquilibrio batterico per vasche troppo magre... che ne dici? oramai le penso tutte... anche se alcune cose me lo fanno dubitare... ma forse sbaglio... io è un botto che non alimento... e ora non trovo tracce di inquinanti... il dsb non produce quasi più azoto... ma loro ci sono!

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...201&highlight=

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...196673#3196673

certo che prima di tentare ad ingrassarla, cercherei di finire il progetto dello schiumatoio nuovo, cambiare le luci (sono esaurite)... non voglio fare diverse cose per volta...
bbbella raga!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 23:49   #26
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010

Quote:
si ipotizza anche scquilibrio batterico per vasche troppo magre

questo mi piace molto di + come ippotesi

Quote:
non voglio fare diverse cose per volta...

assolutamente e decisamente 1 cosa per volta altrimenti non capisci + una mazza
Vecchio 11-02-2010, 12:24   #27
andrevil81
Pesce rosso

L'avatar di andrevil81

Feedback 0/0%

quindi fosse squilibrio batterico come potrei recuperare la situazione?
con la pazienza oppure aggiungendo batteri per incrementare la velocità di recupero.

P.S. mi hanno misurato i valori dei fosfati e dei nitrati col fotometro. ho preso un colpo.

po4 0,12
no3 10,6

coi test a reagente leggevo:

po4 0
no3 5

che sia colpa di questi valori??? cmq domani faccio il cambio di 10 lt acqua e vediamo se almeno i nitrati si abbasseranno.
Vecchio 11-02-2010, 23:20   #28
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%

andrevil81, decisamente è colpa di quei valori -28d#
Vecchio 12-02-2010, 00:19   #29
andrevil81
Pesce rosso

L'avatar di andrevil81

Feedback 0/0%

uffaaaaaa, facevo i test a reagente e forse l'ottimismo (oppure la scarsa affidabilità di taluni test) mi faceva vedere valori bassi. Quelli in firma sono misurati con fotometri hanna. ho preso un colpo quando li ho visti. Comunque domani ho il cambio d'acqua. Ne faccio 12 lt.

Cmq, le resine antifosfati e l'aggiunta di kalkwasser non hanno fatto abbassare i fosfati.
I nitrati così alti potrebbero essere dovuti allo scorso cambio d'acqua?. L'acqua osmotica che mi era rimasta (comprata da quello s*****o di negoziante) l'ho misurata e il valore era 085 microsiemens.

poi che posso fare??
Vecchio 15-02-2010, 14:44   #30
andrevil81
Pesce rosso

L'avatar di andrevil81

Feedback 0/0%

se ancora vi interessa vi dico che ho fatto:

1. ho comprato impianto d'osmosi (con filtro antisilicati) ed ora ho acqua in uscita a 000
2. ho fatto un cambione di 12 lt (ed aspirato le alghe melmose) e fra una settimana ne faccio un altro
3. ho cambiato le 2 nano koralia con una vortech mp 10 (ora l'acqua è in movimento)
4. ho inserito un 100 g di rowaphos e tolto i filtraP elos nella calza dell'uscita acqua dallo skimmer

ora sembra che la situazione sia stabilizzata e quei punti in cui vedo i talloni di queste maledette alghe sembra non ricrescano più così velocemente.

SPERIAMOOO

Tag
alghe , booo , forma , mongolfiera , strane