Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
buon giorno a tutti ...
s benissimo che è un argomento già affrontato ma la lettura mi lascia unpo perplesso ...
nelle foto allegate ho provato a leggere il test ( in questo caso Po4) in 2 modi completamentte diversi conuna sensibile differenza tra le due lettuta ( quella orizzontale mi dava 0,0 quella verticale 0,25)
Data la grandissima differenza e la fatica che faggio per trovare grosse differenze tra una misurazione e l'altra ( io inuna misurazione a 5 cm dalla cartoncino in modo verticale leggo 0,15 e mia moglie 0,25) chiedo esiste un modo migliore per le letture? Test di lettura verticale<br> test di lettura orozzontale<br>
La lettura va fatta dall'alto, è ovvio che dal fianco i risultati sono molto diversi perché l'acqua che viene attraversata dal nostro occhio è minore, anche se c'è più vetro.
Come in tutti i test colorimetrici bisognerebbe fare la lettura in una zona in ombra illuminata dalla luce solare, per avere un perfetto riscontro.
E' altresì ovvio, purtroppo, che in alcuni casi, e segnatamente quelli che cadono in posizioni intermedie della scala presa in esame, la lettura sia leggermente più problematica.
Non so come tu fai a leggere 0,15 che sulla scala graduata non è riportato, ma in ogni caso se la differenza è questa puoi sempre fare la media e prendere 0,2 come buono.
la cosa più importante è se la misurazione sempre dall'alto la provetta deve essere appoggiata sul cartoncino oppure di qualche centrimetro sollevata questa è una cosa che non c'è mai scritto da nessuna parte e che da dei risultati molto differenti...
dani tu come la misuri appoggiata o sollevata??
I miei sono sempre stati, tranne il primo che presi nel 2007, da usare con la provetta alzata di 5 cm.
ok grazie
ricky88, la durata del test da chiuso è indicata sulla confezione, mentre la durata da aperto dipende da tantissimi fattori. Io non mi fido in genere, qualsiasi marca utilizzo, ad arrivare oltre i 6-7 mesi. Se mantenuti in un locale a temperatura ed umidità controllata, senza che rimangano aperti a lungo durante la misurazione, direi che puoi arrivare tranquillamente ad un anno ed anche oltre, se invece sono mantenuti al sole ed al caldo, anche una settimana è sufficiente per inficiarne i risultati.