Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-01-2010, 13:29   #1
ClaudioC
Avannotto

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema con Guppy malati

Salve sono un neofita e in un acquario di 100l tengo al momento 9 guppy. La vasca e relativamente giovane. Oltre ai 9 guppy ho anche 2 corydoras e un otocinclus. La vasca è ben piantumata. I valori misurati sono buoni. Quello che accade è che un guppy dopo il primo giorno ha presentato delle squame sbiancate che lo hanno ricoperto sul dorso quasi a formare un anello intorno al corpo, inoltre il guppy in questione non partecipava molto alla vita sociale e rimaneva quasi fermo sul posto. Che razza di malattia è ? E' contagiosa ?
Cosa posso fare ?
ClaudioC non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-01-2010, 13:51   #2
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

ClaudioC ben venuto su A.P. . Cosa vuol dire "relativamente giovane"?
Posta i valori per cortesia, la temperatura e ti consiglierei di isolare il guppo che sta male. Riesci a postare una foto?

Scusami se mi permetto, ma l'ohtocinclus non va bene per niente con i guppy. Per niente . Prima o poi, avrai qualche pesciotto con delle ferite, senza occhi, ecc. E poi, se non ricordo male, i "oto" sono pesci che devono vivere in branco.
Intanto isola il guppo ammalato.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 14:01   #3
ClaudioC
Avannotto

Feedback 0/0%

L'oto me lo ha consigliato il negoziante pur sapendo che specie avrei messo..... I valori li ha testati sempre lui con un suo kit e i risultati sono stati :
Ph = 7,5
No2,No3 = ".... i valori sono buoni, continua a mettere l'attivatore batterico un giorno si ed un giorno no..." Per quello che può servire l'acqua trattata con per il test aveva un colore giallo chiaro.
Al più presto isolerò il pesce e vi fornirò una foto.
Grazie
Vecchio 23-01-2010, 14:28   #4
ClaudioC
Avannotto

Feedback 0/0%

Vi posto la foto del guppy femmina isolato in una bustina che ho fissato nello stesso acquario per avere la stessa temperatura. Da notare l'anello bianco in corrispondenza della coda e dinoltre la scarsa mobilità del pesce. Spero in un vostro aiuto.
Grazie <br>
Vecchio 23-01-2010, 15:14   #5
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

No, non mi piace quella povera creatura. A parte "l'anello" che dici, vedo che ha la coda corosa e mi pare del bianco sulla coda?

Ti ho chiesto da quanto tempo è avviata la vasca, e i NO2 e NO3 sono importantissimi. Direi vitali!
Scusami l'ignoranza, ma per cosa metti l'attivatore batterico un giorno si ed uno no -05 -05 -05 ?

Il pH, è importante, si! Ma servono i NO2 ed i NO3 perchè se ti crepano tutti i pesci, il negoziante è contento perchè tu andrai ancora da lui e chi se ne frega se ti vende l' ochto? Portaglielo indietro il pesce e portali un campione con l'acqua della vasca che ti dica TUTTI i valori. Mi sembra una brutta infezione batterica (dalla foto si vede poco) che va curata al piu' presto. Gli porti la guppina, in quel sacchetto dove l'hai isolata, l'oto che se lo riprenda -04 , e che ti faccia l'analisi dell'acqua. Solo così sai cosa fare. Tienila isolata la femmina. Se non hai un aeratore, anche uno che costa una sciocchezza, procuratelo.
Gli altri come stanno? Attivi? Mangiano?

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 23-01-2010, 15:19   #6
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Un' altra cosa a quale non mi hai risposto: temperatura nella vasca?

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 23-01-2010, 16:04   #7
ClaudioC
Avannotto

Feedback 0/0%

La vasca è attiva da 20 giorni circa. Il filtro è composto da cannolicchi (sera siporax), carboni attivi (so che nn servono) e una spugna. Gli attivatori batterici li metto un giorno si ed uno no perchè penso che si debbano popolare i cannolicchi e la spugna in maniera quanto più popolosa possibile e dinoltre perchè il trattamento iniziale di 3 giorni (come da istruzioni) è concluso. La vasca è un 100 L. Non ho aeratore perchè so che potrebbe nuocere alle piante che ho in vasca. Gli altri guppy sono molto attivi e mangiano come maiali e nuotano in tutta la vasca; anche i corydoras scorrazzano per tutto il fondo e l'oto lo vedo sempre appoggiato sulle foglie o attaccato ai vetri a succhiare. Il valore di No2 ed No3 non me li ha specificati, mi ha detto solo che erano buoni, semmai oggi torno e me li faccio rimisurare.

Alcune domande :
1) Se metto l'aeratore questo deve funzionare in particolari momenti o 24h su 24 ?
2)Stavo pensando di mettere un'altro filtro per acquari da 60L che prevedono un piccolo aeratore incluso da mettere in appoggio a quello che già ho. E' una idea sensata e nel caso posso pensare di usare l'eventuale aeratore compreso come aeratore vero e proprio ?
3)Come faccio a capire se il getto della pompa (Hydor pico evolution 800 , 600l/h) non è troppo forte ?
4)Questa specie di malattia che ha questo guppy è infettiva ?
5)Il blu metilene può servire a qualcosa ? ed il biocondizionatore ?
6)Se gli No2/No3 fossero altini cambio acqua ? 50% osmosi e 50%rubinetto trattata ?

Grazie e scusatemi per la moltitudine di domande
Vecchio 23-01-2010, 16:05   #8
ClaudioC
Avannotto

Feedback 0/0%

T° vasca 26°. Inoltre lo sbiancamento della coda è quell'anello di cui ti parlavo. La coda corrosa ce l'aveva già quando me l'hanno data (sono stato poco attento). Inoltre sto notando che da quando l'ho spostata nella bustina non fa altro che stare sulla supeficie e non mangia (gli ho dato un pò di cibo che è finito miseramente sul fondo della bustina). Riportargliela dopo 2-3 giorni dall'acquisto..... credo che mi mandi proprio a quel paese e mi dirà che l'acqua ha qualche problema e mi venderà qualche prodotto chimico. Mi gioco i soldi, o risolvo la situazione da me o lo perdo e la prossima volta me li guardo tutti per mezz'ora prima di sceglierne uno, da un'altro negoziante ovviamente.
Vecchio 23-01-2010, 17:36   #9
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Cribbio ho scritto una roba immensa e si è cancellato tutto, bleahhhhhhhh .
Un piccolo riassunto ( e scusa se sono veloce, non sono dura, ma il tempo... )

1 - abbassa la temperatura intorno ai 24° C.
2 - la tua vasca non è matura!!! Non mettere piu' attivatori batterici e prega Dio quando sara' il picco dei NO2 che non ti muoiano tutti, percio', l'aeratore TI SERVE. Sia in caso di malattie (che non te le auguro), sia in caso di un picco dei NO2. Devi sospendere il mangiare, rezistono anche 2-3 settimane senza cibo, aeratore a manetta se c'è il picco, e prega!
3 - niente acqua osmotica! Rubinetto con biocondizionatore, giustamente, falla decantare.
4 - non facciamoci piu' abbindolare da questi cretini!!!! E' il suo dovere che ti venda un pesce sano, non è il tuo l'erore. Non ti devi vergognare e per niente! Prova andare là a dirgli che chiami i carabinieri e l'Asl e veterinario, e vediamo!!!!

Secondo me, è una cosa batterica, e dovresti curarla con un antibatterico (se c'è l'ha fa). Anche in una bacinella per insalata.

Ma prima dei medicinali, usa 15 gr. di sale NON iodato X litro ( 1 cucchiaino da caffè = 5 gr. di sale) e fagli un bagno per 10 miunti.

Poi se non noti miglioramenti, puoi provare in una vaschetta a parte, il blu di metilene, ma ti serve PER forza l'aeratore.

Qui un link, postato dell'Amministratore di questo forum. Dagli un'occhiata.
Auguroni!!! Devo scappare .

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...do/default.asp

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 23-01-2010, 17:55   #10
ClaudioC
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok ho compreso il tutto (o quasi....), ancora qualche piccola domanda :

1) Se invece dell'aeratore comprassi il filtro duetto 50 che comprende anche un aeratore incorporato come la vedi ? Va bene lo stesso ?

2)Il pesce se lo tengo ancora nella busta immersa nell'acquario e ci somministro il sale con le dosi da te indicate va bene ? (poi se resiste vediamo il da farsi) Lo vorrei tenere li perchè altrimenti non so come mantenere la temperatura e in questi giorni a napoli fa un freddo a dir poco GLACIALE.. brrrrr e non saprei come tenerlo a 24°.

3) Ma il cambio dell'acqua lo faccio solo se il picco ci sta (o ci sarà), oppure a prescindere lo devo fare ? Va bene il 10 % dell'acqua ?

Ora vado ad abbassare la T.
Grazie
Rispondi

Tag
guppy , malati , problema