Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ragazzi ho preso un densimetro a galleggiante dal mio negoziante,e visto che lui ha un refrattometro ultraprofessionale ho chiesto se facevamo un test cosi potevo tararlo......INCREDIBILE 1024 su uno e 1024 sull'altro...praticamente uguali,solo che io l'ho pagato 5 euro a galleggiante e il suo costa più di 100 possibile ???? la mia domanda reggera nel tempo o pure si sfasano quelli a gallegginte????
io ho sia quello galleggiante,sia quello di plastica sia il rifrattometro..uso il rifrattometro per comodita ma anche gli altri 2 misurano uguale...
non so se pero' i primi due compensano la temperatura...io non ho mai provato...ho sempre misurato l'acqua in vasca......sicuramente quello a galleggiante a diverse temperature misura diverso...per via della densita' che cambia alle diverse temperature,cosi pens sia anche quell a lancetta...
bè ragazzi il rifrattometro è senza ombra di dubbio il migliore,però bò mi sembrava strano che dassero la stessa densità...cmq meglio cosi ...ciao ragazzi
si io quando l'ho preso e controllato con rifrattometro la temperatura era su 25....io la mattina in vasca ho 25°,prendo un misurino da 1L (quelli che si usano in cucina per farina latte ecc...) e ci metto il densimetro dentro.....lo guardo ad altezza occhi e riesco a vedere benissimo dove arriva l'acqua....cmq un rifrattometro serve sempre,solo per il fatto che regola la temperatura!!!!
ragazzi ho trovato un programmino per compensare la temperatura sui densimetri a galleggiante e lancetta...cosi si può misurare bene anche se l'acqua non è a 25°....(perchè credo che quelli a galleggiante siano tarati per misurare a 25°) ditemi cosa ne pensate!!!! http://www.aiam.info/05/tecnica_calcolo_densita.htm
secondo me, dato il costo abbordabile di un rifrattometro (ca. 30/40 €), compratelo e eviti di fare tutte ste seghe mentali (brocca d'acqua, programma per la compensazione della T°, ecc.).