Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-01-2010, 01:00   #11
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
livia,

secondo me hai perfettamente ragione e condivido il tuo punto di vista, sarà per questo motivo che anche io vengo completamente ignorato a volte, si vede che pensandola diversamente a volte ci si rende meno simpatici...

ad ogni modo è come ho detto io prima, le discussioni interessanti ci sono, escono a volte da sole in topic in cui si parla di una cosa affine e alla fine si ripiega su un altro argomento interessante, in pratica OT...
altre volte è il contrario i topi che nascono interessanti finiscono per essere infarciti di OT...

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-01-2010, 08:44   #12
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

potete anche segnalare voi allo staff i topic che ritenete meritevoli...
Vecchio 18-01-2010, 10:19   #13
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

...Giusto Paolo..... in effetti una "zona approfondimenti dolce" mi suona un pochino come la "gabbia delle scimmie rare" (senza offesa per nessuno naturalmente! ) ...... In teoria in tutto l'ottimo forum ci sarebbero secondo me argomenti da approfondire, e in parte questo succede, dalle vasche biotopo, ai poecilidi, a pesci tropicali,e anche nella sezione killi (che voi sapete è quella dove bazzico più spesso).... magari si potrebbe fare un qualcosa tipo "lista richieste approfondimenti" dove si possono richiedere informazioni più dettagliate su un determinato argomento, ad esempio di chimica dell'acqua, osservazione di biotopi in natura, riproduzioni di determinate specie difficili o chi più ne ha più ne metta.... per fortuna in AP ci sono tantissime persone esperte in vari settori dell'acquariofilia che spero avranno il tempo di rispondere in modo più approfondito che in un normale topic.. non intendo un articolo... ma qualcosa di simile...
...però sono pienamente cosciente del fatto che "approfondire non significa divertirsi".... ...
....e qui entra il concetto di acquariofilia come hobby... certo, l'acquariofilia è un hobby, e deve esserlo... ma, come nella vita ci sono "diverse concezioni di passare il tempo" e di "divertirsi"...
come c'è chi adora la musica techno in Disco oppure chi adora ascoltare Brian Eno in cuffia (come il sottoscritto.. )........ acquariofilia è divertimento, hobby, e anche cultura!....
Personalmente, piuttosto che creare con "approfondimenti dolce" un "angolo del saggio"... preferirei vedere tanta gente in gamba (E GIA? ci SONO! GRAZIE A VOI!!!!!!) come Entropy, come Paolo, come Monstrum, come Patrick Egger, come Mario, come LSSAH, come Patrick Egger... e tantissimi altri, che si sbattono per cercare di alzare il livello un po' dappertutto....
...fino a che... spero... in futuro non ci sarà più la necessità di una zona approfondimenti dolce.... ...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 10:28   #14
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

MarcoAIK72, la sezione approfondimenti l'abbiamo creata per due motivi:

1 - evidenziare alcuni argomenti di utilità generale in modo da non farli finire in decima pagina nelle sezioni (perchè chi usa il cerca appartiene ad una specie in estinzione)

2 - sottrarre questi approfondimenti alla piaga dell'OT... nella sez. approfondimenti l'OT viene lasciato per qualche giorno e poi i topic vengono puliti. Nelle sezioni "ordinarie" invece si arriva alla svelta alle 9 pagine e si perde continuità.

Tutte le tue obiezioni ci stanno e anche nello staff se ne è discusso parecchio... però vedendo l'utilità che la sez. approfondimenti ha nel marino, ci siamo ddetti "perchè noi no?!?"
Vecchio 18-01-2010, 10:44   #15
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

....in effetti i due punti che tu evidenzi sono assolutamente veri .....
tendo a scordarmi del "dietro alle quinte" che voi moderatori vi dovete sorbire....
Comunque, al di là di quello che ho scritto prima, io sono assolutamente a disposizione, per quel che mi riguarda per eventuali domande più dettagliate... ....
Vecchio 18-01-2010, 11:55   #16
Febussio
Pesce rosso

L'avatar di Febussio

Città: Latina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Il problema forse è che un infinità di argomenti sono stati approfonditi moltissime volte con enorme pazienza dalle persone più preparate e disponibili.

Avendo da un anno e mezzo acquari e leggendo quotidianamente più volte al giorno il forum spesso mi si "accendono lampadine" o sorgono dubbi. In questo caso parto con le ricerche, un paio d'ore e centinaia di pagine dopo di certo ho trovato il pensiero approfondito e motivato dei "soliti noti".

L'idea di fare una "cassetta dei suggerimenti" per la sezione degli approfondimenti è allettante ma forse è decisamente chiedere troppo. Diciamo le cose come stanno: rinchiudiamo i saggi in quella cartella e spremiamoli per bene!
Ho paura che per loro sarebbe un noioso esercizio di ripasso.

Anche a me che sono curioso e dubbioso di natura farebbe in parte comodo che la sezione approfondimenti fosse più ricca. Del forum tolti gli off topic, le discussioni ripetute o quelle di natura prettamente personale rimarrebbe il 10% di oro puro.
Premesso che un simile sunto sarebbe un lavoro enorme, difficile e noioso, se ne ricaverebbe un enciclopedia bella e pronta per essere commercializzata in più volumi.

La natura dei forum, inteso come mezzo di comunicazione, socializzazione e diffusione di cultura è questa, volenti o nolenti i forum vanno vissuti.
Bisogna cercare, monitorare, inquadrare le persone. Volenti o nolenti sono qualcosa di diverso dalle enciclopedie tradizionali che invecchiano subito o wiki che non sono mai abbastanza ricche. Gli off topic e il resto che dilunga e incasina ha molte volte la sua utilità e pur quando non vi è fà parte comunque del sistema forum. Per tutto il resto ci sono gli articoli, la sezione approfondimenti, le guide e non scordiamoci i libri e la sperimentazione.

Se poi vi salta in testa di fare una enciclopedia dell'acquariologia con gli attributi.... magari, mi prenoto per l'acquisto. Ma chi ve lo fà fare? Io vi ringrazio per l'altro che già condividete.

p.s. mi pare di aver letto che state lavorando ad una nuova piattaforma per il forum. Una funzione molto diffusa è quella delle valutazioni, implementandola si potrebbero scovare a colpo d'occhi i topic di qualità.

Altra idea per separare il grano dal loglio potrebbe essere quella di dividere (anche se già sono moltissime) alcune cartelle in due sottocartelle: da una parte le richieste personali e dall'altra le discussioni che già dal principio appaiono come riflessioni a carattere e interesse generale vietandoci ovviamente gli off topic. Dei Tutto quello che.. di approfondimento puliti.
Febussio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 16:09   #17
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

sinceramente non vedo la sezione approfondimenti come una gabbia per nessuno... prima di tutto perchè sinceramente non approvo assolutamente le lobby nei forum e in nessuna organizzazione in cui è libero l'accesso, quindi già solo l'idea che un qualcuno debba decidere chi può meritare o meno di entrare nell'olimpo la trovo assolutamente da aborrire.

Come è stato già detto, di discussion interessanti ne vengono fuori molte, il problema (e che ovviamente capisco) è che comporta un grosso lavoro di pulitura dei topic.
Ad ogni modo io la vedo così, secondo me è sbagliatissimo inneggiare ad alcuni forumisti rispetto agli altri, mi spiego meglio... A mio modestissimo parere, si dovrebbero proprio evitare atteggiamenti di prostrazione o devozione pura verso alcuni utenti, questo non per altro, ma perchè ingenera la creazione di gruppi isolati di cui tutti gli altri non si sentono partecipi, trovo che questo sia molto brutto in un forum.
Poi per gli argomenti interessanti, ok visto che non è possibile inserire tutto nella sezione approfondimenti, ok allora lavoriamo TUTTI per cercare di rendere il forum ancora più ricco, cerchiamo di essere tutti più precisi nelle risposte cercando anche di correggere eventuali errori che leggiamo...
io penso questo...

ciao!
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 16:51   #18
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

...forse con la sensazione che mi da la sezione approfondimenti dolce come di una gabbia, ho dato un'impressione sbagliata... ma sono d'accordo con te sul fatto che enfatizzare troppo un determinato utente, oppure avere quasi atteggiamento di "divismo" verso qualcuno non sia una cosa da fare... Personalmente non ho mai visto di buon occhio i front men... (da buon bassista )
Penso che ognuno di noi possa dare qualcosa di buono o di utile a chi può servire, mantenendo sempre le orecchie aperte per imparare cose nuove... in fondo l'acquariofilia non è una scienza esatta e si impara tutti i giorni dal confronto e molto di più ancora dai propri errori... Per questo una zona approfondimenti, secondo me, può essere utile, ma non deve essere limitante... e neppure gerarchica. D'altronde bisogna dire che c'è un buon gruppo di acquariofili esperti (e non è nè una lobby e nè un gruppo chiuso) che fa il suo lavoro nelle sezioni dove è competente per rendere appunto il forum ancora più ricco e anche per dare informazioni corrette affinchè una persona che si affaccia al mondo degli acquari abbia la giusta soddisfazione da questo hobby, sia che allevi caridine, ciclidi americani o labirintidi....
Però devo dire che questo "lavoro" da delle soddisfazioni, soprattutto quando si vedono persone (per fortuna sempre di più) che, con un corretto approccio verso i propri pesci, ottengono dei buoni risultati ... in tutti i settori....... questo ti da la voglia e la forza di continuare a scrivere e di mettere a disposizione i risultati ottenuti..... se questo serve a far crescere il Forum, che, bene o male è il più importante portale italiano di Acquariofilia.. e se serve a migliorare, anche di poco, l'attuale situazione in cui si trova l'acquariofilia italiana, allora è giusto dare il nostro contributo dove si può... questo credo che valga non solo nell'acquariofilia, ma in molte cose della vita...
...il Forum ti da la possibilità di scoprire l'altro, di confrontarsi, per imparare e per dare qualcosa..
..almeno io la penso così...
ciao!
Marco
Vecchio 18-01-2010, 16:56   #19
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

faby,

Chiunque per me può fare un'approfondimento... l'unica cosa da fare è studiare un'argomento e relazionarlo è ovvio che per un professionista* è più semplice e ci mette meno tempo

Una persona che non è del "mestiere" può sembrare mastodontico ma non è così

Poi questo è il mio modesto parere

*Una persona che per lavoro o studi lo fa sempre
Vecchio 18-01-2010, 16:58   #20
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
Però devo dire che questo "lavoro" da delle soddisfazioni, soprattutto quando si vedono persone (per fortuna sempre di più) che, con un corretto approccio verso i propri pesci, ottengono dei buoni risultati ... in tutti i settori....... questo ti da la voglia e la forza di continuare a scrivere e di mettere a disposizione i risultati ottenuti..... se questo serve a far crescere il Forum, che, bene o male è il più importante portale italiano di Acquariofilia.. e se serve a migliorare, anche di poco, l'attuale situazione in cui si trova l'acquariofilia italiana, allora è giusto dare il nostro contributo dove si può... questo credo che valga non solo nell'acquariofilia, ma in molte cose della vita...
-05 -05 Non credo ai miei occhi!!!

Comunque, il senso della sezione approfondimento (almeno nelle nostre intenzioni) è questo: vi vengono spostati esclusivamente dallo staff (anche su segnalazione, è ovvio) i topic meritevoli, in modo che vengano approfonditi e che restino come un vademecum di rapida consultazione... altrimenti con la mole di accessi che abbiamo finirebbero nell'oblio in terza pagina in una settimana, nè più nè meno ciò che accade nelle sez. schede alghe e schede malattie dolce.

La sezione è visibile da tutti, non è ad accesso limitato proprio perchè su AP non esistono utenti di serie A, B o C.

Infine, la moderazione della sezione è più severa, proprio per mantenere continuità e livello elevato del discorso.... se qualcuno fa la classica "domanda stupida" , prima gli si risponde e gli si dà il tempo di capire, poi la si cancella.

OK?

Tag
approfondimenti , dolce