Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
se per il momento non riesci ad avere di meglio come skimmer ci accontentiamo.
svuoti tutto, riempi di nuovo con acqua di osmosi e ottimo sale marino, azioni pompe, riscaldatore e skimmer, metti rocce vive e a luci spente fai maturare la vasca.
tra 3 mesi comincerai con il fotoperiodo.
quando sarai a posto comincerai con i primi esseri viventi
se per il momento non riesci ad avere di meglio come skimmer ci accontentiamo.
svuoti tutto, riempi di nuovo con acqua di osmosi e ottimo sale marino, azioni pompe, riscaldatore e skimmer, metti rocce vive e a luci spente fai maturare la vasca.
tra 3 mesi comincerai con il fotoperiodo.
quando sarai a posto comincerai con i primi esseri viventi
1 ho svuotato la vasca
2 lo riempita con acqua di osmosi
3 ho comprato un filtro a letto con resina
4 ho messo le rocce vive (ne ho messo di meno ho speso una cifra il filtro)
5 ho messo della sabbia corallina
6ho acceso tutto termo...pomp..e skimmer.
ora solo una cosa quanto ho acceso il filtro a letto con la resina anti fosfati
l'acqua e diventata rossa poi man mano si e skiarita, ma nn vedo che e cristallina come prima e normale bisogna attendere un po di tempo, funziona meglio del filtro biologico? e vero che nn posso caricare la vasca con tanti pesci (detto dal negoziante )
prima di agire chiedete se non sapete.
le resine vanno sciacquate non bene, benissimo sotto acqua corrente tiepida, altrimenti succede come a te che la vasca diventa color coca cola
la sabbia al momento potevi evitarla, al limite una spruzzatina a vasca matura
l'acqua è a giusta densità salina????
il filtro a letto fluido come lo stai facendo funzionare???
le resine vanno sciacquate non bene, benissimo sotto acqua corrente tiepida, altrimenti succede come a te che la vasca diventa color coca cola
ciao lonza
la resina sulla convezione c'e scritto che nn vanno sciaquate si tratta di resine rowa
la sabbia lo presa da un acquario in funzione da tanto tempo cmq.. ne ho messa poko, il sale misura 1.021, il letto fluido sta funzionando bene la resina bolle e nn sale in superfice, solo una cosa lonza perche' l'acqua rispetto a prima (quanto avevo il biologico) e un po torbita e normale?
ho rifatto i test dell'acqua dopo 24 ore da tutto montato lo so che e presto ma devo vedere se i filtri vanno bene ecco i risultati
ho paura che il negoziante nn mi ha dato l'acqua osmosi, purtroppo dove abito nn si puo' fidare di nessuno, come faccio a verificare se e davvero acqua osmosi?, poi un'altra cosa ho pensato di mettere una pompa con filtro interno 500lt sia per il movimento dell'acqua e sia per filtrare meglio l'acqua (solo lana vetra ) faccio bene o peggio??
ciao lonza
la resina sulla convezione c'e scritto che nn vanno sciaquate si tratta di resine rowa
la sabbia lo presa da un acquario in funzione da tanto tempo cmq.. ne ho messa poko, il sale misura 1.021, il letto fluido sta funzionando bene la resina bolle e nn sale in superfice, solo una cosa lonza perche' l'acqua rispetto a prima (quanto avevo il biologico) e un po torbita e normale?
ho rifatto i test dell'acqua dopo 24 ore da tutto montato lo so che e presto ma devo vedere se i filtri vanno bene ecco i risultati
ho paura che il negoziante nn mi ha dato l'acqua osmosi, purtroppo dove abito nn si puo' fidare di nessuno, come faccio a verificare se e davvero acqua osmosi?, poi un'altra cosa ho pensato di mettere una pompa con filtro interno 500lt sia per il movimento dell'acqua e sia per filtrare meglio l'acqua (solo lana vetra ) faccio bene o peggio??
ciao e grazie di tutto
le resine antifosfati in particolare le nophos 101, le Rowa, le aqualight, e similari vanno tutte lavate fino a quando non rilasciano acqua in prossimità del limpido.
Il colore che hai ora in vasca è dovuto a questo.
per verificare se veramente acqua di osmosi, controlla silicati, fosfati, nitriti e nitrati, se i valori sono a 0 si può considerare acqua di osmosi, altrimenti se i valori sono prossimi allo zero, può dipendere da molti fattori, quali i filtri dell'impianto di osmosi esauriti, se sono completamente sballati, ........................
il filtro interno/esterno funge da biologico e in una vasca marina è sconsigliato l'utilizzo perchè con l'andar del tempo crea problemi. se vuoi schiarire l'acqua usa momentaneamente del buon carbone attivo che non rilasci però fosfati in acqua.
i valori che hai postato non sono ok, sei in maturazione, aspetta e scordati la vasca per almeno 3 mesi se vuoi ottenere dei risultati, la fretta non va bene.
Ti ripeto
ottime rocce vive 1 kg ogni 5 litri di acqua circa
ottimo skimmer
buona illuminazione
ottimo movimento dell'acqua
possibilmente resine antifosfati
ciao lonza
ciao lonza
ciao e grazie di tutto
le resine vanno lavate bene, il colore che hai in vasca è dovuto a quello
il filtro biologico nel marino non va bene, devi eliminarlo, se vuoi schiarire l'acqua al momento usa del buon carbone attivo che non rilasci fosfati in acqua
se vuoi controllare lo stato dell'acqua di osmosi che ti hanno venduto controlla SILICATI FOSFATI NITRITI E NITRATI presenti se non ce nè traccia è ok, se sono valori prossimi allo zero potrebbe avere le menbrane dell'impiato vecchie e da sostituire, se sono sballati......................
ti ripeto
1 kg di rocce ogni 5 lt di acqua circa
ottimo skimmer
buona illuminazione
ottimo movimento
eventuale resine antifosfati
per il resto devi solo aspettare il tempo dovuto per far maturare la vasca, il resto lo si vedrà in seguito
i valori che hai al momento non vanno bene, ma è logico essendo appena avviata la vasca