Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-12-2009, 11:32   #21
bob227
Bannato

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ffoooff
Scusa Marco, tra Austrolebias alexandri "Camino Acceso" e Austrolebias nigripinnis "arroyo tajamar" quali mi consiglieresti? quali sono le differenze tra queste due specie? quali difficoltà nell'allevamento e nella riproduzione? che dimensioni raggiungono? entrambe vivono a temperature relativamente basse giusto? sono facili da reperire? volendo evitare aquabid, qualcuno di voi le ha?
Scusa per le mille domande
ciao
Sono entrambi abbastanza semplici. A questo punto e' solo questione di gusti. Per il resto vivono nello stesso tipo di ambiente per cui non ci sono soverchie differenze di trattamento tra le due specie.
A me sono sempre piaciuti molto gli A. nigripinnis tanto che avevo deciso di provare a tenere tutte le location ma il progetto e' tramontato presto.
Sono troppe! ed e' un peccato dato che i nigripinnis sono considerati "facili" le location appaiono e scompaiono con la stessa facilità

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-12-2009, 13:31   #22
ffoooff
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Grazie bob, quindi vanno allevate allo stesso modo, anche a me piacciono molto gli A. nigripinnis, leggendo i topic passati ho visto che siete in molti ad averli avuti, qualcuno di voi li alleva ancora? tu per caso hai uova da cedere?
ciao
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2009, 14:10   #23
bob227
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ffoooff
Grazie bob, quindi vanno allevate allo stesso modo, anche a me piacciono molto gli A. nigripinnis, leggendo i topic passati ho visto che siete in molti ad averli avuti, qualcuno di voi li alleva ancora? tu per caso hai uova da cedere?
ciao
Sorry ma e' un periodo negativo per il sottoscritto.
Di fatto non ho killi al momento. Vedremo in futuro
Take carfe
Vecchio 28-12-2009, 16:20   #24
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..come scrive Bob sia A.nigripinnis che A.alexandri sono annuali abbastanza semplici (ma non elementari, secondo me) ideali per chi vuole avvicinarsi al genere Austrolebias (piuttosto semplici anche gli A.affinis e A.periodicus)... gli altri Austrolebias possono presentare delle difficoltà per chi inizia (aggressività, molti belly sliders alla schiusa, morti durante i cambi d'acqua ecc...)
A dir la verità secondo me i nigripinnis sono leggermente più facili degli alexandri (per quella che è la mia esperienza) perchè gli avannotti alla nascita sono abbastanza piccoli, ma non troppo, mentre gli avannotti degli alexandri sembrano essere più sottili e allungati rispetto agli avannotti dei nigripinnis e un po' più sensibili agli spostamenti di vaschetta...
..in questo momento ho sia uova di A. nigripinnis, sia uova di A. alexandri (due popolazioni) ma devo schiuderle io e non ne ho da dar via...
....ho uova da cedere di altri annuali, ma non sono specie adatte per chi inizia, ahimè..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2009, 17:56   #25
ffoooff
Guppy

Feedback 26/100%

Capisco, grazie ad entrambi, mi sapreste indicare qualcuno che potrebbe averne? In un vecchio topic ho letto che anche solidred allevava questa specie, gli ho già mandato un mp. speriamo bene...
Un'altra domanda, in estate a che temperature massime resistono?
ciao
Vecchio 28-12-2009, 23:50   #26
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

.. se non trovi nulla su aquabid, provo a sentire in giro..... in questo momento c'è CORYCORY che ha diversi austrolebias, sempre su aquabid...

Le alte temperature non sono molto ideali... la cosa migliore con gli austrolebias è schiuderli in autunno o in inverno, accrescere gli avannotti in modi di avere pesci adulti (e magari un po' vecchi) durante i mesi estivi... temperature di 30°, nigripinnis e alexandris le tollerano, ma con cambi d'acqua quasi giornalieri e una buona ossigenazione dell'acqua... gli austrolebias in genere vivono in biotopi di acqua quasi completamente ferma, ma c'è spesso un gran vento.. l'ideale è avere l'acqua mossa in superficie, un getto di uscita del flitro a gocciolamento è una buona soluzione.... le temperature ideali vanno dai 16° ai 24° gradi, sia per avannotti che per giovani pesci che per gli adulti.. qualche grado in meno e qualche grado in più non danno problemi.. non sono pesci per sottotetti o per appartamenti caldi però.. in quel caso urge una cantina fresca o una bella bacinella in giardino sempre all'ombra.....
..a differenza dei nothobranchius gli annuali dell'argentina e dell'uruguay (e del Sud del Brasile) adorano gli sbalzi di temperatura giorno/notte...
..spero di essermi spiegato in modo chiaro...
ciao ciao!
Marco
Vecchio 29-12-2009, 15:59   #27
ffoooff
Guppy

Feedback 26/100%

Grazie, chiarissimo come sempre.
Ho controllato su aquabid e l'utente Frans mi sembra sia l'unico ad averle...però visto che era una specie molto diffusa in Italia vorrei provare prima a vedere se le trovo qui
ciao
Vecchio 29-12-2009, 16:24   #28
ffoooff
Guppy

Feedback 26/100%

Ho trovato questo sito, davvero ben fatto...ne conoscete altri simili?
http://www.itrainsfishes.net/content/
Vecchio 29-12-2009, 18:18   #29
bob227
Bannato

Feedback 0/0%

E' il sito di Frans Vermeulen che e' di Aruba Antille olandesi.
Vedi anche www.cynolebias.org e' un pò vecchiotto ma con qualche foto valida.
Take care
Vecchio 29-12-2009, 21:09   #30
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

Molto interessante anche il sito del killiclub argentino... bisogna essere soci, ma la parte di libero accesso è ricca di info e immagini....

http://www.killiclub.org/
Rispondi

Tag
acquisto , esperienza , uova