Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mi domandavo se potesse andare bene il filo plastificato con anima in ferro che si usa per legare i sacchetti da mettere nel congelatore.
Volevo utilizzarlo per il microsorium in quanto facile da mettere e togliere quando ha attecchito.
Non so se però il fatto del ferro possa dare problemi.
Io penso di no anche perche sarebbero esposti all'acqua solo 2 puntini minuscoli della testa e della coda del filo, il resto è avvolto dalla plastica, e poi mi pare lo stesso filo utilizzato da amano nei suoi allestimenti, su abissi addirittura lo vendono.
A voi la parola.
Infatti dipende, io uso una retina in nilon per uso alimentare (quelle che avvolgono i formaggini ad es) per le roccette per le quali il nilon scappa perchè tonde, o nilon sottilissimo da pesca. Esisteanche il filo chirurgico per suture che è biodegradabile ma nn l'ho mai usato
Io mi trovo bene col filo in cotone da cucito, è naturale, si può scegliere il colore preferito ed è più morbido del filo da pesca, però è più noioso da legare bene
ah tempo fa ne trovai in casa un tipo elastico, era meglio ancora...