Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allora il primo filtro cioè quello sedimenti elimina sabbia ed impurità grossolane, quello a carbone elimina sostanze disciolte nell'acqua tipo il cloro, la membrana elimina invece tutti i sali o quasi. La membrana trattiene circa il 95-96% dei sali tipo magnesio o calcio. I post filtri servono per eliminare, se sono presenti nella tua acqua del rubinetto, i fosfati, i silicati ed eventuali residui di nitrati se la membrana non è riuscita ad eliminarli completamente.
Che io sappia i tre pre filtri possibili per un impianto osmosi sono quello a sedimenti quello a carbone e prima di tutto si mette il decalcificatore, invece come post filtri ci sono gli antinitrati, glia anti silicati e gli anti fosfati ed eventualmente come post filtro si potrebbe inserie il remineralizzatore, ma quest'ultimo si mette solo se l'acqua osmotica in uscita deve essere usata per uso alimentare.
Il mio usato che avevo comprato, aveva il filtro sedimenti silme ad una pietra porosa;
un filtro con resina (erano pallini gialli...)
e il carbone attivo...
Nessun Post-filtro...
Il mio dilemma è se sistemare tutto questo impianto d'osmosi, o se comprarne direttamente uno.
E altro dilemma è se è possibile evitare qualche filtro per avere un'acqua giusta per le mio acquario senza usare l'acqua di rubinetto "sporca"...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Si esatto, per questo che ci stavo pensando se buttare via l'impianto che ho oppure sistemarlo...
Sicuramente comprando solo i filtri spendo meno, ma ho sempre qualcosa di vecchio e di una marca sconosciuta in italia..
Pensavo di prendere un impianto in offerta sui 160€ a 7 stadi, ma sinceramente mi sembra esagerato per quello che devo fare...
E il problema principale è:
Se ho dell'acqua purissima, che devo comunque aggiustarla con l'acqua di rubinetto sporca... ne vale la pena?
Posso aggiungere un deviatore prima della membrana osmotica per filtrare almeno i sedimenti grossolani e cloro?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
non so darti una risposta sicura, ma io se non dico una cavolata ho sentito dire che bisogna utilizzare solo osmosi e poi aggiungere a questa dei "sali" x ottenere i valori desiderati.