Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-12-2009, 21:28   #1
Gianluca19-99
Avannotto

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Legno Cambiato..Acqua gialla...posso tenerla?

Ciao a tutti...ho un legno...a mio parere un bel legno...l'ho bollito 3 volte..tenuto a bagno un settimana quasi e ultimamente 3 giorni completamente sommerso d'acqua...dico completamente perchè le prime volte utilizzavo un secchi ed il legno è piu grande di questo..adesso mi sorge il dubbio..ma siamo sicuri che potrà affondare? il legno in questione è questo..l'ho comprato in negozio con tanto di cartellino attaccato, adesso lo tengo a forza sul fondo con un pentolino di acciaio inox...e l'acqua è leggermente ambrata..ho introdotto del carbone nel filtro per vedere se l'acqua schiarisce...Grazie per eventuali chiarimenti

Gianluca19-99 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-12-2009, 22:38   #2
carmifede
Guppy

L'avatar di carmifede

Città: Montelupo fiorentino
N° Acquari: 1
Feedback 22/96%

tranquillo,prima o poi rimmarrà sul fondo... l'importate è che stia sempre sottoacqua... per me hai fatto male a mettere del carbone attivo ora,il legno se non stato a bagno per tanto tempo continuerà sempre fino a quando non si sia "ripulito"...quindi il carbone lo avrei evitato ora,evrei solo fatto cambi di acqua,poi appena vedi che l'acqua incomincia a schiarsi un pò andrei di carbone...mio parere personale..
carmifede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2009, 10:50   #3
Gianluca19-99
Avannotto

Feedback 0/0%

Cambi d'acqua ma il filtro è sempre in maturazione...è circa un asettimana che l'acquario è in funzione..posso fare cambi d'acqua?
Vecchio 23-12-2009, 13:06   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Se il filtro è in maturazione (io direi era in maturazione) non devi ne fare cambi d'acqua ne inserire carbone.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2009, 19:59   #5
carmifede
Guppy

L'avatar di carmifede

Feedback 22/96%

leva il carbone e incomincia con mettere solo batteri e qualche pizzico di mangime ogni 2-3 gioni(non molto)per circa 10 giorni complessivi poi lascia girare fancendo i test dei nitriti almeno due volte a settimana,appena noterai che i nitriti saliranno tantissimo e che caleranno da soli,vuol dire che il filtro è arrivato alla maturazione....per i cambi e carbone ci penserai tra un mese circa... l'importante ora e che il cuore dell'acquario(il filtro) maturi per benino...
Vecchio 23-12-2009, 20:32   #6
Gianluca19-99
Avannotto

Feedback 0/0%

Ma io non ho bisogno di sapere come far maturare il filtro..io ho bisogno di sapere come togliere l'acqua gialla..dovuta al legno che ho messo in vasca per farlo stare sul fondo dato che non vuol sapere di rimanerci
Vecchio 23-12-2009, 20:58   #7
carmifede
Guppy

L'avatar di carmifede

Feedback 22/96%

se il filtro è maturo allora vai di cambi d'acqua e carbone... se non è maturo devi aspettare... il legno per far si che rimanga sul fondo deve assorbire l'acqua..cmq forse ti merita tirarlo fuori dall'acquario e metterlo in un secchiello pieno d'acqua e aspetti che che faccio il suo corso... così nell'acquario non ti lascia quella sostanza che ti fa diventare l'acqua gialla.
ma parli di acqua gialla o ambrata? le due cose son ben diverse...
Vecchio 23-12-2009, 21:13   #8
Gianluca19-99
Avannotto

Feedback 0/0%

Ambrata..un quasi te..nel secchio non mi entra è troppo grande ho postato anche la foto del legno...succede qualcosa se lo lascio nell'acquario per far si che assorba quello che deve assorbire o faccio un macello?
Vecchio 23-12-2009, 21:21   #9
carmifede
Guppy

L'avatar di carmifede

Feedback 22/96%

no macello non ne fai.. solo ti renderà ancora l'acqua ambrata fino a quando non si è ripulito del tutto...
Vecchio 23-12-2009, 21:27   #10
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Quel tipo di legno è uno di quelli che colora maggiormente l'acqua, o trovi un pentolone della misura giusta e lo lasci bollire per 2 ore, cambiando l'acqua e rifacendo la procedura o lo lasci in vasca e, con molta pazienza e vari cambi acqua, un po alla volta risolverai.

Se non entra interamente nel pentolone puoi mettercelo immergendolo prima la parte di sotto e poi quella di sopra ... solita procedura con tempi raddoppiati.

Comunque, se è il medesimo materiale di un mio vecchio legno, tempo un anno ed inizia a disfarsi, resta comunque buono per i pesci che amano 'grattuggiare' i legni e7o le varie caridine che fanno più o meno lo stesso.

No so quanto tu lo hai pagato ma forse fai prima ad eliminarlo del tutto e trovare qualcosa di esteticamente più 'carino'. (a me personalmente non dice nulla ma ovvio che sono gusti personali)

In ogni caso lascia maturare la vasca e togli il carbone.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiatoacqua , giallaposso , legno , tenerla