Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
alexalbe, quindi è giusta la teoria della diminuzione dei po4 con l'aumento delle dosi di BioP e l'aggiunta dei Life E....la cosa.....cosa....giusto??
Il Bio P contiene principalmente diverse fonti di carbonio organico. Queste, come sai, stimolano alla riproduzione i batteri eterotrofi che, per il loro rapido sviluppo "abbassano" il valore dei nutrienti organici. Il fosfato, dato il suo valore nettamente più basso del nitrato è quello che visivamente cambio in maniera più consistente. Quindi, non diciamo che il Bio P abbassa solo il fosfato ma che questo è quello che più "visivamente" si abbassa.
alexalbe, perfetto..preciso e puntuale come una lama di rasoio.......però mi spiace che ci si incontra la notte....con il tempo libero suppongo....eheheheh
Stefano1961, no no non mi sono minimamente offeso ci mancherebbe...era solo per dire quello che avevo visto nel forum.....poi è vero che la schiumazione con gli ELOS (500 e 1000) non è costante....però se si puliscono tutti i giorni lo diventa.....anche se è una bella rotta farlo giornalmente.
TomBombadil, solo per capire meglio !!!!! come fai a farlo schiumare sempre bagnato ???? Ho usato per 2 anni l'NS 1000 vecchia versione,....poi il mio negoziante mi ha dato la modifica e ho visto un netto miglioramento sulla schiumazione, pero' e' rimasto il problema dell'aspirazione e' cioe',....dopo qualche giorno il sale ottura parzialmente la vite ( dell'aspirazione ) e torna a schiumare asciutto, salvo che......come ha detto Billykid591, non lo pulisci tutti i giorni. Ma che rottura
Stefano1961, un consiglio che magari già sai...non serve pulire tutti i giorni...basta che ogni 3 o4 gg fai aspirare dal tubo acqua d'osmosi...da un bicchiere,che scioglie il sale e riparte alla grande...ciauzzzzzz
[b]Poffo, ti ringrazio del consiglio, ma come hai anticipato gia' lo faccio. Il discorso e' riferito al NS 1000 della Elos che ha il difetto di " tapparsi " nell'aspirazione e quindi bisogna intervenire spesso per farlo schiumare bagnato.
alexalbe, quindi è giusta la teoria della diminuzione dei po4 con l'aumento delle dosi di BioP e l'aggiunta dei Life E....la cosa.....cosa....giusto??
Il Bio P contiene principalmente diverse fonti di carbonio organico. Queste, come sai, stimolano alla riproduzione i batteri eterotrofi che, per il loro rapido sviluppo "abbassano" il valore dei nutrienti organici. Il fosfato, dato il suo valore nettamente più basso del nitrato è quello che visivamente cambio in maniera più consistente. Quindi, non diciamo che il Bio P abbassa solo il fosfato ma che questo è quello che più "visivamente" si abbassa.
a me il bio P sembra acido acetico al 30-40%...
sai quali sono le altre fonti di carbonio che contiene???
Scusa WHITESHARK80, ma come fai a dire che usi il metodo Xaqua se leggendo la tua scheda, le uniche cose che usi sono i Bio ed i Life ???? Oltre la zeolite.
E poi......... e' costoso !!!!!! I Life sono dei batteri che costano piu' o meno come gli altri e una volta avviata la vasca te ne servono veramente pochi, in quanto reintegri in base alla quantita' di acqua che cambi, quindi con 2 barattolini da 80 ml che costano 22,20 € ci vai avanti una vita,.............e poi con la tua vasca , i Bio, una volta stabilizzato il sistema ne metti al massimo 1 ml al giorno, quindi con 2 barattoli da 125 ml che costano circa 38,00 € ci fai oltre 8 mesi !!!!!!. Se usi le resine antifosfati di sicuro in un anno non spendi meno !!!! Comunque visto il tipo di vasca, non hai bisogno di seguire il metodo Xaqua e a differenza di altri metodi puoi interrompere quando vuoi. In quanto i batteri li hai in vasca e non esclusivamente nella zeolite. Puoi passare tranquillamente ai BioDigest.
con una bottiglia di wodka del supermercato da 5 euro (che è una fonte di carbonio proprio come i bio da 38 euro) ci vai avanti una vita...