Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-12-2009, 17:34   #1
Special fish
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help me

Salve a tutti mi sono appena iscritto... sono un ragazzo da sempre affascinato dal mondo dell'aquariofilia... ma solo ora ho avuto la possibilita di cominciare o meglio ho avuto l'obbligo.
L'obbligo perche la mia ragazza mi ha regalato un pesciolino rosso in una vaschetta ed io ero contentissimo. Per carattere appena ho una cosa o devo acquistare qualcosa cerco informazioni dapertutto (internet ti amo) e ho visto che il nobile pesce rosso (anche la storia mi ha colpito visto che ora è (mal)trattato come un pesce da un euro ai lunapark) ha bisogno di spazio e mi faceva un immensa tristezza vederlo in una piccola vaschetta.
Quindi ho acquistato un acquario da 50 litri tanto per cominciare la mia avventura.
Per un tre settimane il negoziante mi ha fatto mettere acquasafe e dei batteri.
L'acquario ha solo (vabbe oltre al biocondizionatore termometro depuratore) due piante finte, tericcio, e un anfora con il classico areatore con pietra porosa.
In seguito ho acquistato solo due pesci un orifiamma e un orifiamma calico. (mi hanno detto che posso metterne altri ma io lo lascio cosi perche ho letto che ci vorebbero 30litri a pesce )
Ora dopo un mese il negoziante mi ha detto di togliere il sacchetto di carbone, dicendomi che è sotto la spugna. (tutto il filtro me l'ha montato lui e regolato la temperatura in modo che appena arrivavo a casa dovevo solo mettere tericcio e le piante )
Sotto la spugna (che ho sciaquato e non era nemmeno tanto sporca) non c'era pero un sacchetto ma un altra specie di spugna NERISSIMA e pensando che fosse quello il carbone l'ho buttata. Su questo carbone ho le idee ultraconfuse. Era quello il carbone??
Inoltre appena l'ho estratta l'acqua si è sporcata un bel po come se avesse rilasciato un po di sporco :(
Ora sono molto confuso. Ci tengo troppo alla salute dei miei pesciotti.
Il negoziante mi ha detto che dopo aver tolto il carbone non devo mettere nulla apparte la spugna e poi tra un mese rimettere il carbone per 15 giorni. Io non ci sto capendo nulla :( Help meeeeeeeeeee
Special fish non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-12-2009, 18:01   #2
Bremen
Ciclide

Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Bè...intanto benvenuto!
E' bello che tu ti sia informato sui pesciotti...ma dovevi cercar meglio eheheh i pesci rossi hanno bisogno di più di trenta litri ognuno...diciamo che 60 litri per un pesce rosso di quelli ornamentali vanno bene...quindi per due pesci io avrei messo un 100...110 litri...per tre sarei salito ancora...
Ho capito che era davvero cosi quando in un negozio ho visto tre pesci rossi adulti....non bastano 50 litri per niente!!!
Il filtro deve essere bello potente perchè i pesci rossi sporcano tantissimo!
Duranto il primo mese non vanno inseriti pesci nell'acquario...perchè c'è un accumulo di NO2 nell'acqua che diventa pericolosissima per i pesci, per fortuna i rossi son resistenti ed è possibile che sopravvivano. Quanti cambi d'acqua fai?? E hai hai mai fatto i test per sapere che tipo di acqua hai(NO2, NO3, Kh,Gh,Ph)?
Il carbone attivo serve negli acquari solo in casi particolari: per togliere i residui di medicinali dopo una cura, o per chi non vuole l'acqua ambrata per schiarirla un pò, quindi vanno tolti da subito.
Forse quella che hai tolto era una spugna con carboni attivi...ma non ne sarei cosi sicuro...comuque è normale che toccando il filtro si sposti un pò di sporcizia...
Non rimettere i carboni attivi ne tra un mese ne mai...se non usi medicinali.
Vecchio 01-12-2009, 18:12   #3
Special fish
Plancton

Feedback 0/0%

grazie mille per la risposta allora..
Quote:
Forse quella che hai tolto era una spugna con carboni attivi..
quindi oltre a quello che diceva il negoziante (il sacchetto con il carbone) esiste anche la spugna con i carboni attivi? ho fatto bene a buttarla?
Ma quante spugne ci devono essere nel depuratore? perche a questo punto io ne ho una sola come ho gia detto... anche se cè parecchio spazio all'interno del filtro.

Quote:
E hai hai mai fatto i test per sapere che tipo di acqua
si l'acquario è stato senza pesci per tre settimane poi ho portato in una boccia l'acqua al negoziante e l'ha esaminata dicendo che i valori erano ottimi... per esaminarli io cosa dovrei comprare?

Quote:
Quanti cambi d'acqua fai?
allora l'acquario è stato vuoto per tre settimane e ora è popolato da circa tre settimane e volevo cambiarla oggi ma non ho avuto tempo... cmq vabbene un cambio ogni tre settimane?
mi hanno detto di cambiare 15 litri

Quote:
Non rimettere i carboni attivi ne tra un mese ne mai...se non usi medicinali.
quindi si sbagliava il negoziante? non devo mettere piu niente apparte la spugna?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Vecchio 01-12-2009, 18:33   #4
Bremen
Ciclide

Feedback 0/0%

Allora esistono delle spugne che funzionano come i carboni attivi...ma non avendo mai usato nulla di tutto questo non so dirti con precisione...comunque è sempre meglio conoscere il filtro per sapere cosa e dove toccare!
I cambi fossi in te li farei ogni settimana del 15% visto che hai 3 pesci rossi in 50 litri!!!
Sappi però che non cresceranno bene...sono bestioni da grandi, e se non hanno spazio per crescere...diventano rachitici.
Per controllare l'acqua ti consiglio di farlo te...i negozianti controllano e dicono che va sempre tutto bene...o al massimo dicono che il ph è alto e ti vendono un prodotto per abbassarlo...ormai son diventati prevedibili quindi compra i test a reagente costano intorno ai 6-8 euro l'uno di solito quelli meno cari...compri i 5 che ti ho detto prima e vedi tu che valori ha la tua acqua.
Comunque per i carboni attivi ti basta fare una ricerca qui sul forum e vedrai che non vengono usati da nessuno se non nei casi che ti ho elencato
Vecchio 01-12-2009, 18:55   #5
Special fish
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
diventano rachitici
cavolo spero di no per ora sono piccolini se appena crescono poi cambio acquario crescono rachitici lo stesso? (e pensare che altri mi continuano a dire che posso mettere altri pesci -_- )

Quote:
non vengono usati da nessuno
ok perfetto niente carbone...

il filtro è haquoss e l'acquario evolution... ora il non sapere se se ho buttato la spugna giusta mi preoccupa molto... una era blu l'ho sciaquata e rimessa... l'altra quella sotto nerissima l'ho buttata pensando fosse il carbone che diceva lui... (anche se parlava di sacchetto)
Vecchio 01-12-2009, 18:57   #6
Bremen
Ciclide

Feedback 0/0%

controlla che non ci sia questo sacchetto...cosi vai sul sicuro...se hai buttato una spugna non succede nulla...importante che almeno una spugna ci sia!!
Se cambi vasca in tempo non dovrebbero esserci problemi...il fatto è che non si capisce quando è il tempo...perchè loro arrivati ad un certo punto smetteranno di crescere...e non te ne accorgi...
Vecchio 01-12-2009, 19:05   #7
Special fish
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
d un certo punto smetteranno di crescere
non si puo dire piu o meno quanto tempo possono stare in un acquario di 50 litri?

cmq non so se posso lasciare link in questo forum ma ho il sito del mio acquario e del filtro... se potete dare un occhiata :(
cè scritto:

SCHEDA TECNICA :

MISURE : 50x30x35h cm

CAPACITA' LORDA : 53 lt

ILLUMINAZIONE : 1x15 Watt/10.000°K - ENERGY SAVING

POMPA : HAQUOSS P-160 COMPACT 160 lt/h - 2,5 Watt

TERMORISCALDATORE : HAQUOSS VULCANO 50 Watt

FILTRO : HAQUOSS QUICK FILTER MEDIUM - FILTRO BIOLOGICO

ACCESSORI IN DOTAZIONE : HAQUOSS BLUESPONGE - HAQUOSS CARBONSPONGE - HAQUOSS LIFESPONGE A - RETINO - TERMOMETRO

TENSIONE : 230Volt/50Hz

Nel mio filtro è rimasta solo la spugna blu
Vecchio 01-12-2009, 19:44   #8
Bremen
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Special fish

ACCESSORI IN DOTAZIONE : HAQUOSS BLUESPONGE - HAQUOSS CARBONSPONGE - HAQUOSS LIFESPONGE A - RETINO - TERMOMETRO

TENSIONE : 230Volt/50Hz

Nel mio filtro è rimasta solo la spugna blu
La carbonsponge è la spugna che dicevo, hai fatto bene a toglierla...
Vecchio 02-12-2009, 00:16   #9
Special fish
Plancton

Feedback 0/0%

perfetto Bremen ti ringrazio
ma ora devo mettere un altra spugna o ne basta solo una?

e AQUOSS LIFESPONGE cosè? non cè piu niente apparte la spugna blu
poi in negozio ho visto i carnolicchi cosa sono? li devo mettere?
Vecchio 02-12-2009, 00:26   #10
Bremen
Ciclide

Feedback 0/0%

Nel filtro hai solo una spugna e nient'altro?ehm...credo che tu non debba lavare mai quella spugna ora come ora...perchè li si sono insediati i batteri...oltre che nel filtro si insediano anche nel fondo...quindi fossi in te farei cosi...prendi la spugna senza tirarla fuori dall'acqua e sotto metti i cannolicchi o quelle sfere che funzionano come i cannolicchi...in modo che i batteri vadano li, sopra la spugna blu metti della lana perlon...quando vedi che la lana è sporca la butti e (dopo che i cannolicchi sono dentro da un mesetto minimo) quando vedi la spugna sporca la lavi....
Se lasci sempre e solo la spugna quando sarà troppo sporca e dovrai lavarla ti ritroverai con un filtro come nuovo...e questo non è un bene per la vasca
Rispondi