Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-11-2009, 17:32   #51
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iapo
per sjoplin, ....la foto, come dicevo, non rende perchè i led blu falsano la resa fotografica e in fase di bilanciamento del bianco (temperatura di colore) io non sono attendibile....
è quello che cerco di dire dall'inizio. una foto con un blu così dominante non rende l'idea, indipendentemente dal tipo di illuminazione
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-11-2009, 18:25   #52
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

sjoplin, ....se ti riferisci solo alla resa fotografica posso essere d'accordo ma nella realtà non è così blu....poi anche in foto smanettando un pò meglio con le impostazioni di gradazione di colore il risultato fedele si può ottenere...non è impossibile.....è solo che bisogna provare, scattare, scaricare su pc e visionare....poi vogliamo parlare della resa dei colori nei nostri monitor computer??? Sono tutti diversi e spesso sballati...si possono tarare certo ma dovremmo tararli tutti per poter parlare un'unica lingua.....purtroppo non è così e spesso parliamo di colori che oguno vede in modo diverso

...comunque a me sembrava che tu contestassi proprio il colore del corallo nella realtà... ho voluto chiarire che non è così..il colore è come deve essere...nonostante il blù aggiuntivo.....
pertanto nella valutazione complessiva della illuminazione a led sarebbe opportuno ripartire da qui.....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 21:53   #53
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

iapo, mi sembra che te la stia prendendo un pochino troppo x un'acropora....non pensi??
pensi che sia un risultato eccezionale???

a me non sembra sopratutto se in agosto hai inserito quell'acropora ed era come nella prima foto.
è ovvio che un'acropora messa sotto un'illuminazione + importante prenda colore......ma hai provato a metterla sotto un hqi???

ovviamente tutto imho
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 22:45   #54
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da iapo
sjoplin, ....se ti riferisci solo alla resa fotografica posso essere d'accordo ma nella realtà non è così blu....poi anche in foto smanettando un pò meglio con le impostazioni di gradazione di colore il risultato fedele si può ottenere...non è impossibile.....è solo che bisogna provare, scattare, scaricare su pc e visionare....poi vogliamo parlare della resa dei colori nei nostri monitor computer??? Sono tutti diversi e spesso sballati...si possono tarare certo ma dovremmo tararli tutti per poter parlare un'unica lingua.....purtroppo non è così e spesso parliamo di colori che oguno vede in modo diverso

...comunque a me sembrava che tu contestassi proprio il colore del corallo nella realtà... ho voluto chiarire che non è così..il colore è come deve essere...nonostante il blù aggiuntivo.....
pertanto nella valutazione complessiva della illuminazione a led sarebbe opportuno ripartire da qui.....

iapo scusami, ma se leggi bene i miei interventi, ho scritto solamente che con tutto quel blu cambia la percezione del colore, non il colore degli animali. poi magari potrà cambiare pure quello (capita pure tra T5 e HQI) ma quella è un'altra storia.
riguardo alle diverse calibrazioni /qualità dei monitor è vero, ma non tanto da cambiare così nettamente i colori, tipo un hepatus viola che m'è capitato di vedere sul forum mesi fa
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 00:08   #55
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

ma a parte che vedo del marron-verde e non solo blù nel tessuto...una domanda da ignorante questo animale deve sempre spolipare cosi poco,mi sembrava di ricordare che spolipasse molto di più.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 08:47   #56
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Feedback 0/0%

Algranati...il mio voleva essere solo un modesto contributo alla causa dei led invocato tra l'altro da molti utenti vista le penuria di foto e confronti disponibili...quindi non capisco il tuo risentimento al quale aggiungo solo che qualla acropora era sotto gli hqi...(Ma anche questo tu mi insegni non significa proprio nulla perche portata a casa il colore lo ha perso subito nella mia vasca per poi riprenderlo con il tempo unitamente alla crescita.
Sjoplim...scusa ma insisto la percezione del colore del corallo e' immutata quello che hai visto e' solo una aberrazione fotografica
Abra quella e' una acropora con crescita viola e polipi verdi...deve essere come la vedi..in merito ai polipio....perche' le tue acropore sono sempre spolipate...?
Vecchio 01-12-2009, 09:10   #57
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

iapo, ok...a posto così
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 11:02   #58
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Quote:
Abra quella e' una acropora con crescita viola e polipi verdi...deve essere come la vedi..in merito ai polipio....perche' le tue acropore sono sempre spolipate...?
invece di scaldarti leggi cosa ho scritto...da "ignorante"....io di acropore non ne avevo,se non 2-3 sps che erano più spolipati ma di razza diversa,mi sembrava che dovesse spolipare di più che in tutte le tue foto e ho chiesto.

Vecchio 01-12-2009, 11:37   #59
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Feedback 0/0%

Quote:
ma a parte che
abra io non mi scaldo affatto...avevo solo frainteso questo tuo inizio di frase..figuriamoci se mi scaldo per queste sciocchezze.
Se qui c'è qualche ignorante quello sono io.
A me interessa solo capire se la strada led è percorribile o no anche per allevare sps...purtroppo ci sono molti che ne parlano e pochi che ci provano....comunque va bene così anche per me....
Vecchio 01-12-2009, 11:45   #60
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Quote:
verificato con persona attendibile sui colori (io non lo sono in quanto daltonico...) l'acropora di cui sopra è viola con polipi verdi....così come deve essere....la foto,
il mio "a parte che" era riferita a questo tuo messaggio,e ho scritto che io non vedo solo viola ma anche marron-verde

Rispondi

Tag
ledpiccolissima , plafo , risultati , testimonianza