Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Salve a tutti,ho iniziato da oggi la gestione col metodo zeovit nella mia vasca,ora aspettiamo i risultati e i colori...cmq sono qui per consigli ed altro,o solo per scambiare opinioni sul sistema.
Francesco
magari se ci dai delle info su vasca e atrezzatura
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
allora vasca di 120 litri netti, con acanturus epatus e e pesce mandarino, poi 20kg rocce vive,2 digitate una azzurra e una foliosa, euphyllia,2 tipi di actinodiscus rossi e verdi striati,,zohantus viola e verdi,un movimento dato da 2 tunze 6055 e una marea 2500 dietro la rocciata, illuminazione 4 t5 24w,fotoperiodo 9h. valori vasca salinità 1026-kh9-calcio 420-no3 assenti-po4 assenti-magnesio 1300 schiumatoio aqenginering sk110 accesso 24h e con schiumazione bagnata. il mio negoziante, siccome aveve le digitate con polipi aperti ma colorazione marrone,mi ha fatto mettere per 2 settimane boro e potassio, poi ho sospeso e mi ha fatto mettere zeo food 1 gtt., zeo bak 1gtt. zeo start 0,2ml tutti i giorni, e sono 3 giorni che ho iniziato cn questi prodotti. tutto ''korralen zuk'',metodo zeovit.
Ora aspetto vostri consigli.
Grazie mille Francesco
mr.enrich80, sulle dosi zeovit aspetta Mauri..., io ti posso dire che 4T5 sono pochi per gli SPS a meno che non hai una vasca perfatta, infatto dubito che riprendernno colore con 4T5
ps togli anche l' hepatus, la tua vasca è troppo piccola
mr.enrich80, Ciao come dice UCN PA, 4 T5 sono pochi per allevare SPS, e poi non utilizzi ZeoLite che e il fulcro di ZeoVit, così stai solo utilizzando alcuni prodotti ma non il Metodo.
ragazzi se aumento le t5 i colori escono e senza usare il metodo zeovit.
Perchè mio cugino senza zeovit ha colori stupendi.
mmh.... -28d# Zeovit come tutti gli altri metodi "spinti", non sono frutti del mago Silvan!
Se vuoi che questi metodi diano i loro risultati l'attrezzatura e la gestione devono essere comunque impeccabili! Questi metodi li devi considerare come un "dippiù".
Se le tue speranze consistono nel risparmiare dal lato tecnico e investire in zeovit e aspettarti animali fluorescenti è meglio che ti fermi un attimo a pensare o a gestire la vasca secondo le sue/tue possibilità.. il rischio è che tu rimanga molto deluso e che tu possa dare la colpa a zeovit.. erroneamente........
IMHO
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino