Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
peppect76, no ... metti acqua ad osmosie sale di qualità, fai girare con una pompa a 25° per 2 giorni , metti 4 kg di roccia viva spurgata e qualche cm di aragonite viva come sabbia ... dopo 15 giorni misura no3 e po4 (queste misurazioni , sono fondamentali , usare test scadenti non serve a niente , per gli no3 non ci sono grossi problemi, ma per i po4 devi andare almeno su il test della merk rowa ...) se i po4 sono a circa 0,03 ed i no3 a circa 5mgl , puoi iniziare con il fotoperiodo graduale, 3 ore incrementando di 2 ore ogni 3 giorni fino ad arrivare ad almeno 8 ore ... se no3 e po4 sono alti , li porti ai valori desiderati tramite cambi regolari , poi accendi la luce ....
peppect76, no ... metti acqua ad osmosie sale di qualità, fai girare con una pompa a 25° per 2 giorni , metti 4 kg di roccia viva spurgata e qualche cm di aragonite viva come sabbia ... dopo 15 giorni misura no3 e po4 (queste misurazioni , sono fondamentali , usare test scadenti non serve a niente , per gli no3 non ci sono grossi problemi, ma per i po4 devi andare almeno su il test della merk rowa ...) se i po4 sono a circa 0,03 ed i no3 a circa 5mgl , puoi iniziare con il fotoperiodo graduale, 3 ore incrementando di 2 ore ogni 3 giorni fino ad arrivare ad almeno 8 ore ... se no3 e po4 sono alti , li porti ai valori desiderati tramite cambi regolari , poi accendi la luce ....
Grazie!!
un paio di cose:
1. L'acqua l'ho presa pronta dal mio negoziante...potrebbe non essere buona?
2. le rocce le ho già viste sono in vendita dal mio negoziante (stanno in una vasca da molto tempo).....anche queste potrebbero non andare?
3. Per quanto riguarda il fotoperiodo, accendo le luci sempre assieme o devo difefrenziarle ?!
scusate la valanga di domande....per me è un mondo totalmente nuovo....ho letto bene le guide e molti post, ed in qualche caso ho trovato notizie contrastanti per cui ho qualche dubbio...
. L'acqua l'ho presa pronta dal mio negoziante...potrebbe non essere buona?
questo va a fortuna , io comprerei un impiantino ad osmosi , costa 70e ... se il negozio ha molta clientela, è tenuto bene , ha parecchi coralli , hai più possibilità...
Quote:
le rocce le ho già viste sono in vendita dal mio negoziante (stanno in una vasca da molto tempo).....anche queste potrebbero non andare?
si , basta che siano in un vasca da 2 mesi circa e vanno bene , le vedi comunque se non hanno alghe morenti ecc ecc vanno bene , dovrebbe avere solo incrostazioni calcaree, se hai la possibilità posta una foto ...
Quote:
Per quanto riguarda il fotoperiodo, accendo le luci sempre assieme o devo difefrenziarle ?!
accendile pure assieme , hai poca luce ...al limite con calma differenzi a fotoperiodo ultimato ...
Quote:
scusate la valanga di domande
... non farti problemi , è normale , specialermte quandfo trovi persone con idee contrastanti , se hai dubbi chiedi pure ,
Il negozio (tra l'altro recensito su acquaportal) è molto grande ed ha parecchi clienti.....le pietre mi sembrano buone (confrontandole con quelle viste in foto di altre vasche qui nel forum).....
....in molte hanno una colorazione rosa/violacea...
peppect76, s e recensito da acquaportal va bene ... l'impianto comunque valutalo , magari in un secondo tempo ... al limite digli in modo indifferente che frequenti il forum