Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti ho avviato il mio 100litri da 3 mesi circa e vi posto subito la foto
secondo me c'è qualcosa di sbagliato nel lay out, perche le piante non hanno un'armonia, la valli mi stà invadendo l'acquario, e la Limnophila mi sta coprendo tutto il centro ..
ecco altre foto
marste881, l'acquario è il primo del profilo?
Perché per le rasbore questi valori non vanno bene e dalle foto vedo dei gasteropodi, che con quel pH rischiano parecchio...
magari togli la pianta dietro la limnophila e mettla in un altro posto sempre sul fondo e raggruppa tutta la vallisneria in un solo angolo.....magari a coprire i riscaldatore...se la pianta dell'ultima foto sulla destra è un anubias non deve stare interrata ma legata a legni o rocce.......per ikl resto non è male secondo me
comincia dal pogostemon... prendi il ciuffo a sx e quello al centro e accostali a quello più a destra, che sa bene lì.
Poi prendi la ceratopteris (almeno mi pare sia lei) e la schiaffi davanti al tubo di aspirazione nell'angolo sinistro.
La vallisneria la metti nell'angolo destro dove c'è l'anubias e davanti le piazzi la sagittaria, sempre raggruppata.
L'anubias invece la leghi col filo da pesca sulla roccia di destra.
Poi prendi un'altra busta di ghiaia uguale a quella che c'è e con un mestolo ne disponi un pò attorno a rocce e legno e un altro pò negli angoli a creare una ondulazione nel fondo.
...poi dovresti essere abbastanza a posto
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
comincia dal pogostemon... prendi il ciuffo a sx e quello al centro e accostali a quello più a destra, che sa bene lì.
Poi prendi la ceratopteris (almeno mi pare sia lei) e la schiaffi davanti al tubo di aspirazione nell'angolo sinistro.
La vallisneria la metti nell'angolo destro dove c'è l'anubias e davanti le piazzi la sagittaria, sempre raggruppata.
L'anubias invece la leghi col filo da pesca sulla roccia di destra.
Poi prendi un'altra busta di ghiaia uguale a quella che c'è e con un mestolo ne disponi un pò attorno a rocce e legno e un altro pò negli angoli a creare una ondulazione nel fondo.
...poi dovresti essere abbastanza a posto
grazie mille per la risposta così dettagliata,
così facendo non riempio un pò troppo a destra e tengo vuoto a sinistra?
un'altra cosa, la pogostemon a che altezza arriva? riesce a coprire l'aspirazione?
io pensavo di mettere davanti all'aspirazione la Limnophila.
ultima cosa come la pianto al valli (p.s. ne avrò 30/40 piantine)? pianta per pianta staccate o a mucchi?
Scusami per le mille domande ma vorrei avere tutto ben chiaro.
di piante di ceratopteris ne ho solo 4 posso tranquillamente affidarle tutta la zona sx? le metto vicine o distanti?
la Limnophila la lascio così o le do una bella potata per far risaltare e più che altro almeno vedere la Hygrophile corymbosa
ho anche un altro legno di circa 20cm da mettere ad angolo perchè è fatto a Y, lo metto a sinistra?
ah un'altra cosa pensavo di mettere il riscaldatore a destra così viene coperto molto meglio dalla vali e c'è meno concentrazione di "siluroni" li a sinistra..