Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-10-2009, 20:02   #1
jeckill
Avannotto

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
gambusie e altri pesci

Con quali altri poeclidi o eventualmente con quali altre specie di pesce possono convivere le gambusie? Pensavo ai guppy ma ho sentito che le gambusie sono aggressive nei loro confronti

L'acquario è 240 l, con pressapoco 200l d'acqua dentro
Per ora ci vivono 6 gambusie e una tartaruga (che ha sempre lasciato in pace i pesci, avevo anche dei rossi che ho trasferito perchè erano belli grossi)
ci sono piante galleggianti, bambù e photos (la tarta mangia le piante sommerse purtroppo)
Il fondo è sabbioso (sabbia di fiume setacciata)
I valori sono nella norma, ph è 6,5 (faccio 1 combio del 10% a settimana)
C'è filtro esterno ed interno entrambi attivi
Temperatura: 24°C
jeckill non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-10-2009, 20:54   #2
rob67
Guppy

Feedback 0/0%

Perchè le gambusie nell'acquario?! (e tu mi dirai: "saranno pure fatti miei se ci voglio mettere le gambusie, no?!" ) E' che di solito si mettono nel laghetto per debellare le zanzare, non è che siano poi cosi appariscenti in acquario...
Quanto è grande la tarta? Perchè è garantito al 100% che quando sarà abbastanza grossa, le gambusie saranno per lei solo un ottimo pasto fresco...! Invece non mi risulta che i pesci rossi se le mangino, anzi io ho avuto il problema opposto e cioè che le gambusie pizzicavano la coda dei pesci rossi...
Comunque per me se hai la tartaruga non puoi mettere nessun pesce...
Vecchio 25-10-2009, 14:17   #3
jeckill
Avannotto

Feedback 2/100%

é una graptemys maschi di 8 anni, è 10 cm e non cresce unteriormente (le femmine vengono più del doppio ma per fortuna a me è toccato il maschio

Ho scelto le gambusie perchè sono veloci, resistenti a valori anche non ottimali... e poi percè mi piacciono... La mia tarta i pesci non li calcola nemmeno, le gambusie sono lì da una settima e sono tutte vive e intere come era per i pesci rossi. (non le insegue nemmeno per ora e poi sono troppo veloci, l'acquario è grande e non hanno problemi a scappare in caso di attacco).
Poi si riproducono velocemente da quanto ho capito, quindi anche se se ne pappa una non è la fine del mondo.

Ho anche un laghetto abbastanza grande e profondo quindi se mi stufassi le metto lì. Ma per ora vorrei sapere tutte l e specie che vi possono convivere in acquario...

Avevo una mezza idea anche su dei carassi... tipo una coppia di cometa e 1 black moore (3 in 200 l netti più tarta e gambusie non dovrebbero starci male no?). I carassi ho notato che puliscono molto il fondo, quando li avevo in acquario ripulivano per bene la sabbietta). O altrimenti ci sono altre specie che mi consigliate?

Grazie
Vecchio 28-10-2009, 20:37   #4
jeckill
Avannotto

Feedback 2/100%

up
Vecchio 12-11-2009, 16:54   #5
virgo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Sei un grande! anche a me le gambusie piacciono tantissiimo! Ne presi due femmine e due maschi a primavera e hanno fatto i piccoli (due altri maschi). Per adesso hanno un 60 lt tutto per sè che condividono solo con 3 ampullarie. Forse le trasferirò nella vasca da 250 insieme ai barbetti!
Sono pesci meravigliosi e poi chi l'ha detto che non sono belli? Avete mai avuto un cane bastardino anzichè di razza?;)
Si fa per ruzzare!
Vecchio 15-11-2009, 00:35   #6
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

jeckill, io non metterei i rossi. Non credo che le gambusie siano aggressive con i guppy... però non ho mai verificato di persona
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 20:13   #7
hyolo
Bannato

Città: Olmeneta (CR)
N° Acquari: 5
Foto: 8 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hyolo

io sconsiglierei le gambusie con i guppy,oltre a preferire temperature diverse (a cui si potrebbe ovviare tenendola a 24°),le gambusie si mostrano spesso aggressive..
meglio da sole,poi considerando la tartaruga..i carassi eteromorfi,non sono così agili nel nuoto..
hyolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 02:02   #8
toko
Guppy

L'avatar di toko

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Le gambusie con i rossi non vanno pizzicano le pinne fidati lo provai io quando ero ragazzino e si trattava di omeomorfi... il fatto è che sono molto territoriali ed ognuma tende ad occupare una determinata zona che difende. Per questo non vanno bene con i guppy che se ne fregano e girovagano ovunque!
toko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gambusie , pesci