Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
qualche giorno fa è stato il mio compleanno e mi hanno regalato un piccolo acquario
il modello in questione è il wave box cubo 25, non so se ce l'avete presente (25x25x30)
in dotazione, oltre ovviamente all'acquario, il filtro (a zainetto, niagata 190) e la lampada (appena 9 watt)
ho poi comprato tutto il necessario per un allestimento di base (terra, sabbia, 3 piante e un paio di piccoli ornamenti, nonche un termoriscaldatore da 50w, un flaconcino di biocondizionatore e un attivatore batterico)
arriviamo al dunque....^_^
quanti e quali pesci posso mettere date le piccole dimensioni??? a me piace molto il betta splendens, ma so che ha problemi di convivenza con altri pesci....(come i guppy, pesci che fra l'altro metterei volentieri)
p.s. preferibilmente pesci dai colori vivaci e magari pure robusti ^_^
..ed alle brutte notizie, in quel litraggio 18 litri lordi (se le misure sono corrette) non puoi mettere alcun pesce solo qualche gamberetto ed, al massimo, una ampullaria.......
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Paperamy, ebbene no....Giudima non è l'unico/a a pensarla cosi...(perdonami Giudima ma non ho capito la tua sessualità ,e in ogni caso non ha importanza,spero tu non te la prenda )
In 18 litri niente pesci . I betta li tengono nei bicchierini o nelle bustine (sono pazzi!) ma 18 litri non è che siano granchè....quindi te lo sconsiglio
Qualche red cherry (gamberetto) invece si....In 18 litri niente guppy! Soffrirebbero! Se proprio vuoi a tutti i costi un pesce potresti provare con un solo betta ma te lo sconsiglio comunque in 18 litri....
Paperamy, mi associo a Giudima, l'acquario che hai è troppo piccolo per ospitare pesci, di qualunque tipo...
Potresti fare una vaschetta bellissima con tante piante e gamberetti o gasteropodi, in confronto ai pesci sono sicuramente meno appariscenti, ma ti assicuro che sono altrettanto interessanti..
mmmm....i pesci dovrebbero stare nel mare o nei fiumi...pur se mastodontico, un acquario sara sempre troppo piccolo rispetto al loro habitat...
secondo me è un po, mah, diciamo da ipocriti dire certe cose...se ami i pesci nell'acquario proprio non ce li dovresti mettere, o no?
se mi costringessero a vivere nella mia stanza, sicuramente non starei bene (è un eufemismo) ma di certo se invece di una stanza me ne mettessero a diposizione 10 (la proporzione fra il mio acquario e uno "adatto" da 100l) anche una 20ina, perche no...cosa cambierebbe?? nulla...stile di vita inappropriato in entrambi i casi...lievemente meglio...ma conta questo? no, se parlate "di amare i pesci"
vabbe, pippone a parte, i gamberetti non mi piacciono...
se le cose stanno cosi, non mi capacito del perche vendano acquari cosi piccoli...
boh....ho speso un sacco di soldi per comprare il necessario....arrivati al dunque scopro che il mio acquario è un bicchiere...
uffa....perdonatemi se magari vi sembrero un animale, ma al limite al limite si puo fare qualcosa....??
Paperamy, proprio perché è una forzatura far vivere i pesci in un acquario (io condivido pienamente quello che hai scritto) se proprio si vogliono prendere pesci cerchiamo almeno di offrire loro l'ambiente migliore possibile...
Se metti dei pesci in una vasca come la tua, i pesci non avranno lo spazio fisico per muoversi e per crescere, e alla lunga si ammalano (nanismo) e moiono molto giovani...
La vasca che hai è di 18 litri lordi, questo significa che tra ondo, filtro, piante e arredi vari arrivi si e no a 13-14 litri netti...
Considera che anche per un betta (che è un pesce che può vivere anche in poco spazio) al di sotto dei 25 litri netti (ossia circa 30 litri lordi) è decisamente sconsigliato, nel senso che 25 litri netti è proprio il minimo al di sotto del quale non si può proprio scendere...
Acquari così piccoli li vendono perché dei gamberetti o dei gasteropodi ci possono anche stare, oppure si può optare per un allestimento con sole piante...
Per i pesci purtroppo non c'è nulla da fare, i litri sono veramente pochissimi...
Io ho lo stesso cubo, oltre alle Red Cherry e alle Planorbarius Corneus var. Rosa, ho inserito 4 corydoras pygmeus e mi pare stiano bene visto la loro dimensione. Ho però usato un filtro Eden 501 che essendo per acquari fino a 60 litri credo faccia il suo lavoro dignitosamente in 10 litri netti.
Nell'altro cubo (circa 22 litri netti) oltre a un centinaio di Red Cherry e qualche decina di Planorbarius Corneus var. Rosa ho inserito 5 Corydoras pigmeus e un gruppetto di 7 Hyphessobrycon Amandae. Il filtro (appena cambiato a causa rottura di quello a cascata) è un Eden 511
Io credo che anche in un piccolo cubo si possa inserire pochi pesci ma di varietà che restino piccole per ricreare un angolino di natura.