Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve, è da qualche giorno che stanno morendo i miei tetra neri. Premetto che hanno circa un anno di età ma fino allo scorso sabato non hanno mai sofferto di particolari problemi.
attualmente alcuni hanno respiro molto accelerato e si muovono in modo anormale stazionando a metà acqua, altri sembrano essersi gonfiati. è presente il riflesso di fuga e non si notano alterazioni sulle pinne o sulla livrea. mangiano tutti regolarmente più o meno.
Sui pesci morti ho notato per lo più all'attaccatura della coda delle macchioline grigio/nere "batuffolose" quasi simili a muffa.
pensando si trattasse di infezioni agli organi interni che mi si è presentata a inizio mese ho proceduto ad usare il furanol della jbl e come disinfettante il punktol ma non ho notato migliorie, anzi la situazione va peggiorando.
Quanto tempo fa hai usato il Furanol? Quelli che sono gonfi hanno le squame leggermente alzate?
Se mettessi una foto sarebbe un po' più facile..... -28d#
dunque il furanol l'ho usato la scorsa settimana come da istruzioni, ripetendo il ciclo due volte visto che non miglioravano. le squame non sono alzate, ad essere alzate sono gli opercoli delle branchie e le branchie sono particolarmente rosse,
Fai un cambio, inserisci un aeratore e chiudi la CO2, magari filtra anche con carbone attivo (penso tu l'abbia fatto anche dopo il Furanol vero?). C'è qualcosa in acqua che dà fastidio ai pesci.
sono tutte cose che avevo fatto in automatico, tranne il riprendere una limitata fertilizzazione....la situazione al momento sembra stazionaria quindi non ci sono state nè morti nè peggioramenti complessivi.
purtroppo non riesco a fare foto decenti....
al momento sto somministrando delle vitamine sperando che possano aiutare i poveretti a reggere.
ma se usassi qualche altro medicinale (che ovviamente andrebbe suggerito da voi esperti)!?
No, per ora lascerei perdere altri farmaci, il Furanol è abbastanza forte e il Punktol è per i parassiti ed andava usato in un certo modo non a casaccio -28d#
Lascerei perdere la fertilizzazione, le piante che hai non sono particolarmente esigenti, ok invece per le vitamine e se hai un aeratore accendilo, ciao