Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-11-2009, 11:25   #1
trapol87
Avannotto

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Via il Crocefisso!!

Ciao, eccoci qua. Prima o poi questo giorno sapevo sarebbe arrivato, purtroppo.
Cosa ne pensate? Per favore non parlate di politica, più che altro esprimete emozioni personali e inerenti direttamente alla simbologia di questo fatto.

Brevemente il mio pensiero è questo: so che l'Italia è LAICA ormai da anni, ma allora, perchè questo non si è verificato prima? E' cambiato forse qualcosa rispetto a solo 30 anni fa? Ebben, l'unica cosa che ho visto cambiare è che abbiamo mezzo Islam qui in Italia ora...quindi, è davvero un gesto per togliere quel rimasuglio di ambiguità dato che in un paese LAICO vi sono appesi crocefissi cristiani alle pareti (ed in realtà non sarebbe corretto), oppure qualcuno o qualcosa si è inflitrato nel profondo del nostro vivere?
Io sono dell'idea che prima di tutto il crocefisso non è li ad imporre un qualcosa, ma è anche un segno del nostro passato, delle nostre origini. Sarebbe quindi un pò come cancellare una parte di noi stessi.
Quindi, ammettendo che sono fortemente anti-islamico perchè credo che sia una religione troppo spinta e che soffochi i basilari diritti umani, credo che sia proprio a causa di quest'ultima che questo fatto sia accaduto. Perchè non da parte di buddhisti o altro? Semplicemente perchè credo, che nel tentativo di integrarli, abbiamo perso i nostri pezzi si cultura..
Basti pensare che l'Italia è famosa nel mondo per il Vaticano, per le chiese dove Eccellenti e famossimi pittori e scultori hanno dato sfogo alla propria arte e bravura, e togliere quindi un simbolo di tale importanta lo ritengo sprontato e sicuramente proposto da un NON VERO ITALIANO! Non per nulla la proposta è partita da una Finlandese che ha preso la CITTADINANZA ITALIANA, io dico: cosa ne può sapere un individuo simile?

Conlcudo col dire che io non ho paura delle altre religioni e non voglio imporre un bel niente, anzi sarei fortemente d'accordo sull'affiancare ad esempio un bhudda al crocefisso, non credo che darebbe fastidio...più che altro IO HO PAURA DELL'ATEISMO E DI TUTTO CIO' CHE PUO' COMPORTARE!
trapol87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-11-2009, 12:55   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

trapol87, e meno male! dovevano arrivare dall'avanzato nord per portare un po' di democrazia!
io sono atea e non ho paura delle religioni, ho rispetto per chi parla di pace e rispetto, ho fastidio per chi mi impone simboli e ideologie (islamiche cristiane o che altro).
NPersonalmente, non mi riconosco nel passato della croce, della sofferenza, del peccato, della bigotteria: mi appendo a casa mia i miei simboli e sarei ben felice che ciascuno lo facesse coi suoi, anzichè appenderli nei luoghi pubblici.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2009, 13:13   #3
UCN PA
Imperator

Città: nd
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

Re: Via il Crocefisso!!

Originariamente inviata da trapol87
Quindi, ammettendo che sono fortemente anti-islamico perchè credo che sia una religione troppo spinta e che soffochi i basilari diritti umani,
straquoto

io sono contrario a togliere il crocifisso, bisognerebbe capire perchè è stoto tolto, se è stato tolto per colpa delle religioni non cristiane la cosa mi farebbe incaxxare moltissimo.
io sono dell' idea che chiunque viene in italia deve ricordarsi di essere ospite, e di rispettare (e sopprtare) le tradizioni religiose, non credo che in paesi islamici o musulmeni i cristiani hanno la libertà che hanno i musulmani o islamici in italia.
è giusto che ogi religione venga rispettata, e per questo è giusto che per esempio ci sono le moschee, penso che le moschee bastino, non bisogna andare oltre, chi viene in italia si deve adattare, deve capire che non è + nel suo paese
con questo non voglio essere preso per razzista, anche perchè non lo potrei essere mai visto che mia madre è olandese e in olanda si pratica la religione protestante che è una religione diversa dalla nostra
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2009, 13:14   #4
trapol87
Avannotto

Feedback 0/0%

Bene, in fin dei conti sono d'accordo con te se veramente la pensi cosi:

Quote:
Personalmente, non mi riconosco nel passato della croce, della sofferenza, del peccato, della bigotteria: mi appendo a casa mia i miei simboli e sarei ben felice che ciascuno lo facesse coi suoi, anzichè appenderli nei luoghi pubblici.
Detto questo, tue testuali parole, allora perchè vedo ancora donne col burka nel nella mia cittadina e, mi è capitato veramente di vederli, gente che si inchina nel parco pregando verso la Mecca? Non sono anche questi simboli religiosi? Visto che sono su luogo pubblico, allora prima si risolvono queste cose esterne, poi veniamo a regolarizzare anche noi.

Quote:
io sono contrario a togliere il crocifisso, bisognerebbe capire perchè è stoto tolto, se è stato tolto per colpa elle religioni non cristiane la cosa mi farebbe incaxxare moltissimo.
Era quello che intendevo dire anche io, se la proposta parte dalla democrazia, allora potrei anche accettarlo, sceglieremmo noi appunto di ammetter che il nostro Stato è veramente laico...ma so che la proposta è stata fatta per altre cause, e come dici tu, questo mi rode dentro...

SAREI PRO PER UN REFERENDUM, visto che in Italia ci vivono gli Italiani.
Vecchio 04-11-2009, 13:18   #5
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

trapol87, vedo tante suore col capo coperto, preti, persone in preghiera.... e ti assicuro che non mi infastidiscono affatto!
ieri sera, lavorando, sono passata a porta nuova e c'era un sacerdote che celebrava messa insieme ad alcuni volontari per i senza fissa dimora che dormono in stazione: beh, fanno bene, come coloro che pregano verso la mecca o che indossano il velo....
quello che non mi piace e l'imposizione di simboli in luoghi pubblici, non la libera e personale manifestazione della fede.
ciao, ba
Vecchio 04-11-2009, 13:30   #6
trapol87
Avannotto

Feedback 0/0%

babaferu Bhe, devo dire che sei la prima persona che esprime i suoi concetti in modo chiario e sostenuti da tesi valide e non parla a vanvera, i miei complimenti...
Probabilmente, io essendo molto di parte, fatico ad accettare la cosa semplicemente perchè credo che quello che stiano facendo non parte da principi come i tuoi.
Quando ti ho detto di quelli che pregano per strada, bhe l'ho detto un pò per arrabbiatura, e quando dicevo che l'ateismo mi spaventa intendo anche dire che ormai i giovani d'oggi non hanno più un "qualcosa", un modello anche se puramente allegorico o spirituale da seguire, ed infatti il grande problema non è il crocefisso presente neli luoghi pubblici, ma un qualcosa che affianchi i giovani a pensieri buoni e con buoni propositi...sono felicie per te se riesci a dare uno scopo alla tua vita comunque senza una guida, ma la stragrande maggioranza si abbandona alle più cose più futili ahimè troppo facilmente.
Vecchio 04-11-2009, 17:29   #7
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

grazie dei complimenti e potrei dire lo stesso di te: è bello potersi scambiare opinioni senza degenerare nell'insulto e mi sembra la base per una convivenza pacifica e rispettosa di tutti/e.

conosco personalmente giovani africani musulmani e cristiani che convivono nella stessa casa, questi che fanno il ramadan e quelli con la madonna appesa ovunque, anche tatuata sul braccio.... e sono ogni giorno un grande esempio di come si può vivere insieme senza rinunciare a niente.... loro sanno del mio ateismo, mi considerano un po' "strana" ma mi rispettano molto e.... festeggiamo insieme 2 volte: feste islamiche e cristiane!

ciao, ba
Vecchio 04-11-2009, 18:11   #8
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Quote:
io sono dell' idea che chiunque viene in italia deve ricordarsi di essere ospite, e di rispettare (e sopprtare) le tradizioni religiose
e perchè mai, l'Italia è uno stato laico, mica abbiamo una religione di Stato...

per come la penso io il crocefisso non dovrebbe essere una dotazione standard dei luoghi pubblici, ma un optional... per esempio, se in classe tutti vogliono il crocefisso, si fa richiesta al preside... se la classe non vuole il crocefisso non lo si mette... idem per tutti gli altri simboli di tutte le altre religioni...

avevo una compagna musulmana, non capivo perchè quella ragazza non poteva chiedere che accanto al crocefisso venisse appeso anche un suo sibolo... lei ovviamente non ci faceva caso, non le creava problemi, ma io mi son sempre chiesto in base a cosa lei non poteva avere anche il suo sibolo religioso... ovviamente parlo di una ragazza assolutamente normale, che non porta burka ecc ecc ed assolutamente ITALIANA

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2009, 18:47   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

sposto in eventi
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 12:58   #10
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

trapol87, tu stando al tuo nick dovresti avere la stessa età mia...
io penso che quella del crocefisso sia una ripicca perchè sinceramente io ho sempre avuto crocefissi in classe e mai me ne è fregato nulal che fosse li anche se io e quello che il crocefisso rappresenta non abbiamo fatto molta strada insieme, ciònonostante concordo in tutto e per tutto quanto detto da babaferu quindi non sto a ripetere.

Piuttosto
Quote:
infatti il grande problema non è il crocefisso presente neli luoghi pubblici, ma un qualcosa che affianchi i giovani a pensieri buoni e con buoni propositi
i buoni propositi e i bei pensieri sono una cosa che la gente si fa in base al modo in cui cresce, non è necessario farli in funzione di uno spirito superiore, della promessa del perdono o della misericordia dopo la morte.
Io sono cresciuta in una famiglia che non mi ha forzatoo nel cammino spirituale e infatti ho scelto di non voler seguire le tradizioni religiose, non ho nemmeno voluto fare la comunione e questo non fa di me (anche se so bene che no intendevi dire questo) una cattiva persona, o una ragazza senza principi.

Quote:
Basti pensare che l'Italia è famosa nel mondo per il Vaticano, per le chiese dove Eccellenti e famossimi pittori e scultori hanno dato sfogo alla propria arte e bravura, e togliere quindi un simbolo di tale importanta lo ritengo sprontato e sicuramente proposto da un NON VERO ITALIANO! Non per nulla la proposta è partita da una Finlandese che ha preso la CITTADINANZA ITALIANA, io dico: cosa ne può sapere un individuo simile?
Un individuo simile forse può accorgersi meglio di noi della contraddizione del crocefisso: io di tutti i compagni con cui ho diviso classi dotate dell' optional crocefisso non ne conosco uno che lo considerasse in alcun modo, tanto che alla fine diventa rilevante come la cartina politica della roma ai tempi degli imperatori e il poster dei Metallica o della Ferrari... probabilmente ha anche l' effetto contrario, cioè la perdita dell' esclusività e la religiosità del simbolo. Perchè è in una classe? Perchè non è solo nella chiesa, nella cappella, nell' auletta dell' oratorio o dove avrebbe un senso trovarlo?

Poi il significato culturale e storico della chiesa è indubbio, ma tu lo rileggi nel crocefisso?

Altro argomento secondo me che sarebbe da trattare, anzi molto più importante di quello del crocefisso è il senso dell' ora di religione. Perchè non si fa quello che sarebbe giusto e intelligente fare e non si studiano LE RELIGIONI? la loro storia, le loro tradizioni... per togliere questo schifo di ignoranza che dilaga sulle altre religioni ma soprattutto su quella che così ampiamente viene lodata e riconosciuta nel vaticano
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crocefisso