Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-11-2009, 01:23   #1
Alberto81
Guppy

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MORIA PESCI AIUTO X POSSIBILE SOLUZIONE

Ciao a tutti!ho un problema, mi è iniziata una moria di pesci mai vista!iniziano a faticare a respirare, poi dopo un giorno sono sempre più in difficoltà, si adagiano sul fondo oppure sono in superficie a boccheggiare e poi un paio mi sono morti.quali sono i sintomi dei pesci quando ci sono valori di no3 alti, inteso 0.5 mg/l?ho paura di aver creato io il problema, facendo lavori al filtro e muovendo i cestelli dei cannolicchi provocando possono morire i batteri?
so bene che è meglio toccare meno possibile il filtro ma ho dovuto togliere della zeolite da un cestello messa precedentemente e vecchia e al suo posto mettere altri cannolicchi, ma il filtro ha già due cestelli con cannolicchi avviati da un bel po'.
ho fatto i test e rilevo no2 non a zero (0.25)
e no3 molto alti (50 mg/l)
Domani effettuo subito un cambio d'acqua, ma che mi convenga togliere i pesci e aspettare che il filtro torni a fare il suo dovere o cosa?aiutatemi
Alberto81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-11-2009, 10:40   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

I sintomi sono quelli che descrivi: i pesci boccheggiano perchè diminuisce la quantità di ossigeno disponibile, malati emmorti intossicati. Devi cercare di capire cosa ha scatenato l'innalzamento dei nitriti e dei nitrati: da quando è avviata la vasca? quando noti questi sintomi il cambio va fatto immediatamente (anche piccolo, ma meglio farlo subito), con aggiunta di areatore (o filtro a cascatella).
hai fatto bene a toglierla ed a aggiungere cannolicchi, questo di per sè non ti doveva scatenare l'innalzamento.... forse hai anche fatto operazioni di pulizia che non descrivi? hai molto materiale organico in vasca? è possibile che la pompa sia intasata e il flusso d'acqua diminuito?
se la vasca è matura da un po' la situazione no2 dovrebbe rientrare a breve, mentre no3 alti possono dipendere da:
- cambi insufficienti: descrivili;
- sovrappopolamento (descrivi popolazione) -questo può essere anche causa x i nitriti
- troppo cibo;
sono utili cambi più frequenti e piante a crescita veloce.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 12:06   #3
Alberto81
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao e grazie x l'aiuto.ti descrivo tutto:
vasca 80X30X45 avviata a settembre 2008
inizialmente il filtro era un pratiko 100 poi affiancato da un pratiko 300 fino a qualche mese fa quando ho tolto il pratiko 100.
purtoppo è un po troppo popolato
4 cardinali
5 "testa rossa"
2 cory
1 ancistrus
6 platy
3 guppy
io non volevo tutti questi pesci ma poi i guppy e platy si sono riprodotti come conigli (è la prima vasca ed è un errore da principiante)
il pratiko 300 è caricato con cannolicchi (2 cestelli) e nell'ultimo c'è un po' di zeolite e lana.Non posso aumentare troppo il flusso perchè altimenti spazzo via tutti i pesci, quindi lavora con mezzo flusso.
i cambi li effettuo ogni 10gg circa troppo direi da quando il filro è da solo (devo fare il cambio ogni sett) sono iniziati i problemi, dopo che ho fatto la manutenzione in questo modo:
-tolto zeolite da 2° cestello e messi cannolicchi nuovi (devono maturare?)
-messa zeolite nuova in 1° cestello e poi lana sopra (troppo)
facendo il lavoro ho mosso anche l'ultimo cestello con i vecchi cannolicchi (ho fatto male?)
devo togliere i pesci?perche ho paura che muoiano tutti
Vecchio 03-11-2009, 12:43   #4
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

non mi sembra tu abbia fatto cose che giustifichino un innalzamento dei nitriti.... la vasca è popolata ma neppure questo mi sembra la causa.
perchè usi la zeolite? toglila.
hai seguito i consigli che ti ho scritto su? il cambio? e l'areatore?
non posso risponderti se lasciare o meno i pesci in vasca se tu non rispondi a queste domande....
che significa messo lana sopra (troppo)? forse hai un po' intasato il filtro? prova a toglierne, se è troppa!
di quanto fai i cambi?
sospendi il cibo.
ciao, ba
Vecchio 03-11-2009, 15:42   #5
Alberto81
Guppy

Feedback 0/0%

la zeolite me l'ha consigliata un negoziante, almeno un po sempre nel filtro per avere l'acqua più limpida.
l'areartore non ce l'ho e il cambio lo faccio stasera
intendevo troppo x il filtro perche me sembra di averlo un po intasato a discapito del flusso di acqua che si è sicuramente rallentato, ma almeno così posso tenere più aperto il rubinetto del filtro stesso per avere maggiore acqua filtrata..giusto?
non è che i pesci abbiano preso qualche malattia che li fa morire?perchè uno dopo l'altro sto vedendo su tutti gli stessi sintomi.
cambio di solito 20 litri su 60 dell'acquario,provvederò a farlo più spesso.
Vecchio 03-11-2009, 17:02   #6
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Alberto81, togli la zeolite, se non hai l'areatore metti l'uscita del filtro un po' a cascatella, temo sia tardi fare il cambio stasera.... andava fatto immediatamente, non appena notavi l'innalzamento dei nitriti (con un buon biocondizionatore e riscaldando un po' d'acqua potevi fare un cambio veloce, almeno minimo).
non intasare il filtro, regolalo e basta (temo che sia stato l'intasamento a far salire i nitriti: non hai affatto più acqua filtrata!).
descrivi meglio i sintomi: le cattive condizioni dell'acqua potrebebro farli ammalare (ma le cause sono i nitriti e nitrati alti).
dicci se vedi un miglioramento dopo il cambio e lasciando il filtro un po' a cascatella.
ciao, ba
Rispondi

Tag
aiuto , moria , pesci , soluzione