Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-10-2009, 09:37   #61
giuseppe rametta
Discus

Città: Avola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
michele, questo del cibo fresco è uno dei consigli che "il libro completo dell'acquariofilia" dà(DEagostini)...uzzo, non credo ci sia bisogno di scaldarsi...dice solamente che di tanto in tanto è bene variare la dieta dei discus con alimenti freschi(citando pezzetti di petto di pollo, cuore di bue, spinaci etc...)....io credo che gli fà molto bene anche perchè sempre la stessa cosa non credo faccia piacere ai dischi...poi..ognuno fà quello che reputa corretto..

Vecchio 31-10-2009, 09:59   #62
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Ogni persona fa quello che preferisce con i propri pesci, ci mancherebbe. E' ovvio che essendo moderatore della sezione devo scrivere la realtà dei fatti, non è che lo dico io che la carne non va bene, lo dice jack wattley, Untergasser, Gobel ecc.... ecc..., Lo dicono ricerche condotte in università. P.S. Non è che eliminando la carne non esistano alternative... esistono 4-5 alimenti surgelati di comune impiego, esistono 3-4 alimenti secchi e altrettanti alimenti liofilizzati, poi puoi usare alimenti a base vegetale, alimenti freschi a base di pesce ecc... non è che non esistano alternative.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2009, 10:31   #63
vinci_s79
Discus

L'avatar di vinci_s79

Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da giuseppe rametta
...uzzo, non credo ci sia bisogno di scaldarsi...

Guarda che non mi scaldando per niente, il faccino era per ridere.Ma poi figurati, non mi sono scaldato quando hai sminuiti i miei pescetti figurati adessp
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2009, 10:44   #64
giuseppe rametta
Discus

Feedback 40/100%

uzzo...n altra volta con la storia dei dischi...ho espresso solo il mio parere... ..non per altro(e l ho detto solo perchè dai tuoi mex qui sul forum ti eri convinto di aver preso mezza sola...e dato che ti ho aiutato io ad acquistare il disco mi sentivo un pò in colpa...e mi fai la faccina incazz.... per ridere? )...poi magari oggi rivedo la vasca(che in fondo ho visto per 5 minuti pesci compresi e rimangio tutto ciò che ho detto riguardo agli esemplari)...
michele, hai perfettamente ragione ma, se non ricordo male, anche i chironomus fanno parecchio male in quanto ricchi di grassi e sopratutto portatore di diverse patologie....tuttavia,sono convinto che, usando tutto con parsimonia, non succeda nulla...anzi i pesci ringraziano...poi è solo una mia considerazione...
Vecchio 31-10-2009, 10:49   #65
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Io uso i chiro da 25 anni e non ho mai avuto problemi, basta prenderlo pulito e ben conservato. Ad ogni modo la grande differenza è che in milioni di anni di evoluzione i discus hanno sempre mangiato larve di insetto e mai hanno mangiato carne di volatile o di bue e mai la mangeranno. Ad ogni modo sei libero di pensare quello che ti pare, a me non è che importi... tanto più che non è che sia una mia personale teoria ma quella in realtà di molti guru del mondo del discus.
Vecchio 31-10-2009, 10:57   #66
giuseppe rametta
Discus

Feedback 40/100%

michele scusami però...aio sono qui per apprendere, non certo perchè le mie impressioni debbano essere considerate vangelo, ci mancherebbe...
vorrei a tal proposito capire una cosa...perchè i pastoni per discus sono quasi tutti a base di cuore di bue?ripeto voglio solo capirle certe cose...hai ragione che in natura i dischi hanno sempre mangiato larve...penso che però la carne di qualche carcassa di uccello non l abbiano sdegnata...
Vecchio 31-10-2009, 11:48   #67
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Dubito fortemente che in natura i discus possano mai aver mangiato la carcassa di un volatile, anche volendo non potrebbero proprio per confomazione fisica (ricerche sul contenuto dello stomaco dei discus escludono che possano mai aver assaggiato carne), i discus hanno la bocca piccola adatta a mangiare piccole prede non certo adatte a dilaniare le carni di animali. Perché alcuni pastoni sono a base di cuore? Beh... perché ormai il nostro hobby è votato solo a far crescere a dismisura i pesci, a farli crescere nella metà del tempo ma questo non significa che sia giusto. Ci sono decine di alimenti per cani, gatti, uccelli, rettili ecc.... che non sono un buon alimento ma vengono prodotti ugualmente perché magari danno risultati in poco tempo, perché magari costano pochissimo a livello di produzione, le ragioni possono essere mille. Calcola comunque che tutti gli alimenti industriali secchi per pesci tropicali sono a base di pesce e derivati e parliamo di aziende specializzate nel settore. Tutto sta nel sapere quello che si vuole ottenere e come lo si vuole ottenere... bisogna conoscere quali sono le esigenze alimentari dei nostri animali. Prendi ad esempio i bovini destinati alla macellazione? Tu pensi che la loro crescita sia naturale, nel senso che se lasciati pascolare in un campo abbiano la stessa crescita e raggiungano le stesse taglie? Pensi quindi che l'alimentazione che hanno sia migliore rispetto a quella "naturale"? Pensi che abbia delle aspettative di vita maggiori un bovino proveniente da un allevamento intensivo o uno cresciuto nei campi? Facendo un esame delle due bestie quale pensi stia meglio?
Vecchio 31-10-2009, 12:20   #68
giuseppe rametta
Discus

Feedback 40/100%

michele hai ragione, è bello trovare di tanto in tanto gente che riesce a spiegarti tutto nei dettagli...
io sono un patito degli animali...ho 3 acquari(240 litri discus, 50 litri marino, 40 litri caradinaio)e cerco di allevare i miei pesci con ogni cura possibile...
ho anche tanti cani(tutti trovatelli, tranne 2 corso, semplicemente perchè mi fanno pena), pappagalli e tarta d acqua dolce....e dimenticavo 1 scoiattolo...
concordo su tutto ciò che hai riportato anche perchè, non a caso, ho visto diversi miei animali(sopratutto cani, usando tra le altre cose crocchette delle migliori marche)che dopo 5-6 anni morvano con tumore...ho cambiato tipologia di mangime(su consiglio del veterinario di fiducia) e ringraziando Iddio non ho problemi...io credevo solamente che qualcosa di fresco e naturale potesse far bene ai pescetti, rincuorato dal fatto che non appena in vasca(sopratutto i tocchetti di carne bianca)venivano letteralmente divorati...grazie per la dettasgliata delucidazione...bell'esempio di dialogo costruttivo!
Vecchio 31-10-2009, 15:53   #69
vinci_s79
Discus

L'avatar di vinci_s79

Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

La faccina incazzata non era per il pesce peppe ma per quello che ha detto michele sulla carne cruda, consigliata da te, ma li leggi bene i messaggi?????Cmq quella stessa faccina, ovvero questa -04 , non era messa a fin di male o per lasciar intendere che fossi arrabbiato con te, era in senso ironico, che ovviamente scrivendo e leggendo non si è capito.
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2009, 17:02   #70
giuseppe rametta
Discus

Feedback 40/100%

ok ...uzziddo non è il fatto di leggere bene i mex...è che le coese possono essere intese in diversi modi quando sono scritte..a presto...

Tag
discus , eccoli