Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
salve a tutti , vorrei chiedervi consiglio per riallestire una vasca di una cinquantina di litri (60x35x30 cm).
al'inizio avevo pensato a una popolazione di poecilidi, ma la cosa non mi ha convinto per niente .
Sarà sicuramente una vasca ben piantumata, (credo 2 neon da 15 watt me lo permettano) e mi piacerebbe riprodurre qualcosa di interessante, non un biotopo rigoroso, ma neanche il solito acquario di comunità.
intanto vorrei sentire qualche vostra idea, che ne dite?
allora, dopo aver guardato un pò in giro,(a proposto, grazie per il sito a roby91) mi sono convinto a realizzare una vasca per i ramirezi.
ora (ci mancava che avevo finito di rompervi le scatole ) vorrei chiedervi qualche consiglio per il layout.
Ho pensato ad un ambiente ricco di vegetazione, acqua leggermente ambrata e 2 radici non troppo contorte.
Per il fondo però vorrei sapere se i ram hanno qualche esigenza particolare, io vorrei utilizzare un fondo fine (ghiaia di quarzo molto fine o sabbia) di colore scuro.
oltre ai ramirezi posso inserire un gruppetto di piccoli corydoras insieme agli oto (se sì che specie mi consigliate?) o è meglio limitarmi ai secondi?
ecco invece alcune le piante a cui ho pensato, ditemi se sono adatte o se è meglio che ne cambio qualcuna:
per lo sfondo echinodorus parviflorus, cabomba caroliniana e una echinodorus osiris protagonista; al centro hydrocotyle leucocephala sulle 2 radici e mayaca fluviatalis tra di esse. infine in primo piano echinodorus tenellus e sagittaria subulata.
Per il fondo però vorrei sapere se i ram hanno qualche esigenza particolare, io vorrei utilizzare un fondo fine (ghiaia di quarzo molto fine o sabbia) di colore scuro.
io opterei per la sabbia...o come hai detto tu del quarzo di granulometria però molto fine...se è scuro va bene, ma anche color panna va benissimo...
Quote:
oltre ai ramirezi posso inserire un gruppetto di piccoli corydoras insieme agli oto (se sì che specie mi consigliate?) o è meglio limitarmi ai secondi?
certo che sì..per la specie di corydoras, una vale l'altra...prendi quella che ti piace di più...
Quote:
ecco invece alcune le piante a cui ho pensato, ditemi se sono adatte o se è meglio che ne cambio qualcuna:
per lo sfondo echinodorus parviflorus, cabomba caroliniana e una echinodorus osiris protagonista; al centro hydrocotyle leucocephala sulle 2 radici e mayaca fluviatalis tra di esse. infine in primo piano echinodorus tenellus e sagittaria subulata.
l'unica perplessità ce l'ho sulla cabomba...se perde le "foglie" ti intasa il filtro...
cmq per arredare una buona vasca x dei ram, l'importante è che tu metta loro a disposizione molte zone protette da tronchi e da vegetazione, in modo che quando dovranno riprodursi possano trovare uno spazio protetto e riparato...
Per i ramirezi hai già deciso? ci sarebbe anche apistogramma borelli che un ciclide nano non troppo esigente e relativamente tranquillo.
purtroppo 50 litri sono quelle dimensioni un pò al limite per il sudamerica a mio avviso
invece rimanendo invece in asia potresti metterci 1 betta, 4 pangio khuli per il fondo, e un banchetto di 8 rasbore espei (che per me sono pesci molto belli, vivaci e facili).
é una popolazione equilibrata, che non ha esigenze di acque limite, sono pesci che stanno bene anche a durezze medie e ph neutro o leggermente acido(se non si vuole la ripro delle rasbore).un pò di piante galleggianti come ceratophillum demersum o lemna o altre sono utili in questi allestimenti.
premesso che io non ce li metterei perchè sono contrario alle vasche in cui i pesci ci stanno al pelo.. perchè sono vasche dove la situazione è accettabile e non porta alla morte per stress del pesce, però non si può nemmeno dire che gli si sta fornendo una sistemazione confertevole in un acquario casalingo( e sottolineo in acquario casalingo proprio perchè è chiaro che in un vascone gigante o in natura i pesci stanno meglio che fra 5 vetri)
tutte le volte è sempre cosi: dato un certo litraggio si cerca sempre di infilarci dentro i pesci più grandi che ci stanno.
Se posti in ciclidi nani ti dicono che una coppia di ramirezi può stare in un 50 litri dedicato alla riproduzione. Però è una vasca dedicata a loro e solo per la ripro, nella quale si mette una coppia formata e quindi non ci sono certe dinamiche territoriali che ci sono in una classica introduzione in vasca.
Poi c'è chi li tiene in 50 litri e becca due esemplari tranquilli e stanno benissimo.
Poi uno becca un esemplare più turbolento e l'altro gli muore di stress perchè non sa dove andare a nascondersi. Perchè non tenere dei margini di manovra invece che stare sempre stretti? I Ramirezi sono ciclidi nani, sono territoriali, hanno comportamenti complessi e non sono certo fra i più piccoli del gruppo, anzi. quindi non si può dire ne giusto ne sbagliato, solo al limite a mio avviso.
In più qui stiamo parlando di metterli con un banco di otocinclus(passa sono praticamente ininfluenti sia come comportamento che come carico organico) e con un banco di corydoras.
Allora lasciatemi dire, visto che per me ci stanno strettini, almeno non mettergli i cory.
Anche perchè un acquario con pesci stressati è proprio triste da vedere e una volta messi dei pesci ridarli indietro non è sempre facile.
allora, io desidero prima di tutto che i ciclidi in questione vivano nel migliore dei modi, per questo sono venuto a chiedervi consigli. quindi se mi dite che i ramirezi vivrebbero al "limite" in una vasca del genere non li metto, poichè non voglio costringere una specie a vivere male solo per un capriccio personale. Ora, da quello che mi hai detto gli apistogramma invece potrebbero vivere meglio con questo litraggio, o sbaglio?
ho cercato un pò di foto delle varie specie di apistogramma e sono rimasto meravigliato, sono uno più bello dell'altro! A questo punto, sono indeciso tra gli a. borelli e gli a. trifasciata..... potrei provare con uno dei 2?
e naturalmente elimino anche i corydoras, così i ciclidi dovrebbero stare proprio in pace .
P.s: il rischio che la cabomba intasi il filtro è così alto? al limite cosa potrei metterci in sostituzione?