Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Capisco!
però siccome mi dispiace uccidere delle bestiole, che in fin dei conti non fanno nulla che non sia nella loro natura, preferisco farle schiudere e poi portarle al negozio, per scambiarle con un ampuillaria non ibrida, o regalarle se qualcuno le vuole.
quando si schiuderanno, se si schiuderanno, penso che le sposterò nell'acquario piccolo, 15 litri così non mi devastano le piante.
è proprio un ibrido, dalla colorazione del guscio potrei azzardare gold X canaliculata wild
sai, finchè facciamo nascere ibridi in cattività nessun problema ma dall'ibrido che hai possono nascere, con molta probabilità, esemplari con tendenza a mangiare le piante... e come dico sempre se possiamo evitiamo!!
poi, 15lt per l'accrescimento sono pochissimi, io la singola nidiata la vado a crescere in una vasca di non meno 200lt e tu vorresti crescerle in 15lt??
più è piccola la vasca più problemi ci sono, morte, nanismo, corrosioni.
ma piùm che accrescimento le volevo spostare nell'acquario piccolo per poi portarle al negoziante e non lasciarli in quello grande a pascolare sulle piante.
non ho intenzione di farne un allevamento, era solo uno spostamento momentaneo di qualche giorno.
si ma pensavo di portarle al negozio ancora piccole!
le spostavo solo per qualche giorno, perchè lavoro a 30km da casa e molte volte la sera quando arrivo il negozio di acquari è chiuso, quindi quando ci vado generalmente è sempre il finesettimana.
ma questo è un problema che verrà dopo che si saranno schiuse le uova, sempre se si schiudano!
dubito fortemente che se le prenda minuscole..
c'è gente qui che le alleva in vasche di 50lt e a 2 mesi di vita misurano 5mm, prendi il metro e guarda, a 2 mesi dovrebbero essere come minimo sui 20mm ma essendo ibride canaliculate dovrebbero crescere molto di più.
bo vediamo cosa succede.
vi terrò aggiornati.
una domanda, da principiante, ma le lumache se non sono fecondate le uova le fanno lo stesso?
Sono nate :D
ho appena controllato ed ho visto le piccole lumachine, quasi microscopiche che vanno in giro sul vetro!!!
quindi abbiamo risolto ogni dubbio. le uova erano fecondate.
queste lumachine sono nate dal primo grappolo di uova, ho controllato anche il secondo grappolo ma ancora nulla.
aspettiamo e vediamo :D
ieri sera ho contato le lumachine, e sono circa 50! O__o
e rimane ancora il secondo grappolo di uova!!!
be spero crescano velocemente così le posso portare al negozio di acquari, e me le scambio con qualche piantina!