Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
se lo dice paolo piccinelli e lo conferma federico, puoi farlo tranquillamente.
mi raccomando, metti tante piante!
metti i cannolicchi in modo che l'acqua, arrivando, incontri prima quelli vecchi e poi quelli nuovi (così il flusso dell'acqua incontra subito i cannolicchi "buoni" e porta i batteri sui nuovi cannolicchi), è un trucco che mi hanno insegnato per cambiare la lana di perlon, ma credo vada benissimo anche in questo caso. non lasciare i cannolicchi in acqua "ferma" per oltre 1 ora, evita, come saprai, il più possibile gli sbalzi bruschi di valori, temperatura etc.
no resine e carbone, si un buon condizionatore e acqua decantata (così elimini il cloro che non fa bene ai batteri), oltre quella del vecchio acquario.
le piantine aiutano molto per i nitrati, mentre per i nitriti no (mi vengono battute sul testa di cavallo e nitriti ma te le risparmio).
tieni d'occhio comunque il valore dei nitriti per qualche tempo.
aspetta che la vasca si sia stabilizzata prima di aggiungere popolazione nuova (metti da subito invece le piante, molte piante!)
ciao, ba
....mi vengono battute sul testa di cavallo e nitriti ma te le risparmio.....
Quote:
tieni d'occhio comunque il valore dei nitriti per qualche tempo
Concordo
Salve ragazzi, grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato.
Onde evitare anche il minimo rischio di mettere in pericolo la salute dei miei pesci, sono riuscito a trovare un caro amico che si è offerto gentilmente di ospitare i miei pesciolini dato che ha pesci delle stesse specie e spazio sufficiente anche per loro.
Ho preso la decisione di avviare normalmente l'acquario da 240 litri e non utilizzare il filtro maturo dell'80 litri dato che questo acquarietto era pieno di lumachine infestanti; l'acquario da 240 litri sarà piantumato e quindi vorrei evitare di inserire questi sgraditi ospiti.
Il mio negoziante mi ha consigliato di tenere un sacchetto di cannolicchi da 500 gr nell'acquario maturo del mio amico in modo da far proliferare i batteri presenti nella sua acqua per la durata di 20 giorni; nel frattempo, domani io avvierò la mia vasca e dopo 4 giorni metterò le prime piantine, sto pensando a 5 Anubias.
Non posso inserire, come alcuni di voi mi avevano consigliato, gli arredamenti del vecchio acquario perchè su di essi potrebbero trovarsi le uova delle pericolose lumachine.
Domani avvierò il mio acquario inserendo nel filtro nuovo: un sacchetto da 500 gr di cannolicchi, un sacchetto da 350 gr di Glax Stone (sono della Wave) e in più la lana di perlon.
Mi è stato consigliato di far trascorrere 20 giorni e poi trasferire contemporaneamente il sacchetto di cannolicchi che era nell'acquario del mio amico e tutti i miei pesciolini.
Voi che ne pensate?
Secondo voi, dopo 20 giorni, l'acqua è già sufficientemente matura?
Io avvierò il mio 240 l senza l'utilizzo di batteri.
I pesci che inserirò nel mio 240 litri sono tutti di piccola taglia, sono dei Poecilidi, Betta Splendens femmine, etc...sono circa 20 e nessuno di loro supera i 7 cm,quindi penso che non apportino un grosso carico organico in un acquario da 240 litri.
Tutti i vostri consigli sono ben graditi. Ciao
l'accoppiata betta-guppy è sconsigliata perché i betta tendono ad attaccare le code dei guppy (salvo esemplari dal carattere più docile, ma sono casi singoli, non la norma..)
le mie betta sono buonissime,le tengo da anni con gli altri pesci,litigano solo tra loro x la gerarchia ma senzafarsi mai male,ho provato cn il maschio ed è tutto diverso,lui deve stare da solo ma in base alla mia esperienza le femmine di betta sono ottime coinquiline
Devo aspettare un mese anke x l'inserimento delle caridine?
e poi con quale frequenza mi consigli di inserire i pesci?x esempio 5 a settimana vanno bene o sono troppi?(intendo trascorso il mese)?