Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
a questo punto dico la mia..scusate ma ne approfitto.... vasca 170 litri netti solo vasca + 30 litri sump, skimmer DELTEC AP 600, attualmente risalita con eheim 1250 dove ho misurato (con orologio e bottiglia da 1 litro) 600 litri/ h.
attualmente alimento lo sk con una deviazione sulla ricaduta, ho prolungato in orizzontale l'uscita dello sk e devo dire che funziona bene, adesso sono in procinto di montare la pompa aquabee 2000/1 new.......he succederà????? alimenterò anche il reattore di ca ma non credo che questo assorba molto........ciao
Mauri..., rispetto in pieno il tuo pensiero però mi devi spiegare cosa ne faccio di uno scambio sump vasca di 1500 l/h se poi ho in sump un reattore di calcio a cui non credo serva un gran ricambio e uno schiumatoio alimentato con la sua pompa di carico ad esempio da 700l/h a cui faccio pescare acqua da un vano dove cadono i 1500l/h dallo scarico
lo schiumatoio avra sempre acqua nuova in abbondanza che non riuscira mai ad esaurire anzi il vano trabocchera di 800 litri che sono sprecati
al massimo mi puo andare bene 1000l/H di scambio che gia assicurano sempre il vano pieno
il mio pensiero è quello di riuscire a soddisfare tutta l'acqua che lo skimmer vuol trattare e assicurarmi che non tratti due volte la stessa acqua
madmaxreef, Ciao non e un mio pensiero sono delle regole basi......esempio ho in mente di costruirmi un Acquario da 300 litri netti so che come regola base devo avere un interscambio netto di 2-3 Volte Cioè 750/900 l/h ora se voglio che la mia vasca sia efficente devo montare uno Skimmer che tratti più ho meno lo stesso quantitativo d'acqua, questa e una regola fissa da sempre non e un mio pensiero.......certo che se ho una discesa da 1200 l/h e uno Skimmer che ne tratta 700 l/h non avrò una vasca efficente e allora e uno spreco di energia e sarebbe meglio se non voglio cambiare Skimmer diminuire l'interscambio, ma non mi aspetto grandi risultati. Se si vuole installare una vasca capiente bisogna proporzionare al Litraggio Risalita e Skimmer.
madmaxreef, Fai come credi ma la sequenza e Vasca-Pompa-Skimmer.
Ti faccio una Domanda hai una vasca da 400 litri che skimmer compri se vuoi allevare SPS con ottimi risultati?
la vasca al netto conterrebbe 566 lt (147 x 77 x 50H misure interne), la sump circa 80lt, ma ho detto conterrebbe xché ho un dsb di 10/12 cm e quindi diventano 147 X 77 x 40, ossia 452 lt + sump, ma se vogliamo fare i pignoli ci sarebbero anche le rocce, quindi arrotondiamo 500lt tra vasca e sump.
Lo skimmer è un Bubble Magus 150 (aquabee 2000/1 new).
Attualmente la pompa di risalita è una Aquabee 2000/1 (33w).
ciao
Con quello schiumatoio, che dovrebbe trattare 900 lt/h di acqua (così mi sembra di ricordare) e l'aquabee 2000/1 che dovrebbe garantirti la stessa portata effettiva (900 lt/h) per me sei a posto..........per una risalita più performante dovresti cambiare anche lo skimmer.
Poi possiamo fare altri discorsi....se devi allevare per la maggiore SPS sarebbe consigliato una scambio maggiore tra vasca e sump e di conseguenza anche uno skimmer che tratti più acqua.
Se poi devi allevare per la maggiore LPS o SPS poco esigenti (montipore) per me sei a posto così...
Personalmente ho allestito vasche con berlinese puro o berlinese con sistemi di riproduzione batterica, il DSB non l'ho mai fatto (la prossima vasca però sicuramente), percui le mie esperienze sono altre, però considerando il fatto che con il DSB (almeno così ho letto qualche volta) non servono skimmer troppo sopradimensionati dovresti essere a posto in quanto comunque tratti tra risalita e skimmer poco meno del doppio del tuo litraggio effettivo.
Hai provato a misurare quanta acqua tratta lo skimmer e quanta ne passa dalla risalita?
Poi di preciso cosa allevi?