Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2009, 22:52   #11
Eliadgil
Guppy

L'avatar di Eliadgil

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Eliadgil

Annunci Mercatino: 0
A me questo scalare sembra sottosviluppato, ma forse mi sbaglio. Solo gli occhi appaiono sproporzionati rispetto al corpo secondo me.

Vecchio 21-10-2009, 00:35   #12
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Originariamente inviata da Eclipse
Ho usato l'Exit quello con la scatola giallina e bande viola. Le macchie non saprei, sembrano tipo "vernice" non riesco a fotografarvele perchè è sempre rintanato di giorno e esce solo di notte...
Il filtro è un buon Eheim Ecco 2236 a cestelli, ovviamente esterno caricato con cannolicchi, substrat pro, lana di perlon e spugna media ;)
Sicuro che non sia scolorito? mi spiego meglio....quando sono stressati i pleco evidenziano di più il bianco, magari tutta quella porcheria che è uscita dal fondo gli ha dato fastidio.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 03:32   #13
Eclipse
Guppy

L'avatar di Eclipse

Città: Genova
Feedback 14/100%

Originariamente inviata da Eliadgil
A me questo scalare sembra sottosviluppato, ma forse mi sbaglio. Solo gli occhi appaiono sproporzionati rispetto al corpo secondo me.
Quello lo notavo anche io...
purtroppo viene da un lotto di pesci poco fortunato: nel negozio dove l'ho preso inizialmente erano una coppia di gold, ma dopo 3 settimane uno dei 2, che era perfetto esteriormente ma faceva fatica a nuotare e mangiava sempre pochissimo è morto (poco dopo la morte aveva tutta la zona della testa annerita...). Così per qualche settimana è rimasto questo scalare in questione da solo ed era particolarmente attivo tantochè teneva a bada i 6 botia che ho dal suo territorio. Poi ho acquistato da un allevamento 3 splendidi esemplari (smokey, smokey black e un silver) e subito han fatto gruppo, poi è cominciato poverino a peggiorare...tantochè lo smokey che era 3cm (quindi più piccolo) è diventato ora più grande dello scalare malato nel giro di 1 mese (segno che non è cresciuto o al massimo solo gli occhi).

Oggi che era giorno del cambio d'acqua ho notato che subito faceva fatica a respirare (ritmo rallentato rispetto al solito) e quando lo faceva ciondolava avanti e indietro (invece di solito sta fermo e si muovono solo le branchie come è giusto che sia...)
Ora invece è tornato tutto normale.
Gli sto facendo mangiare un po di chironomus almeno 1-2 volte al giorno, forse il problema era solo che non riusciva a mangiare le scaglie è si è indebolito/ammalato...
Vi tengo aggiornati dai :)

Comunque ecco una foto di come era:

Come vedete mangiava come un bue e aveva un pinnone esoso...

Mentre questo era il suo piccolo compare: sigh
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 03:34   #14
Eclipse
Guppy

L'avatar di Eclipse

Feedback 14/100%

Originariamente inviata da crilù
Originariamente inviata da Eclipse
Ho usato l'Exit quello con la scatola giallina e bande viola. Le macchie non saprei, sembrano tipo "vernice" non riesco a fotografarvele perchè è sempre rintanato di giorno e esce solo di notte...
Il filtro è un buon Eheim Ecco 2236 a cestelli, ovviamente esterno caricato con cannolicchi, substrat pro, lana di perlon e spugna media ;)
Sicuro che non sia scolorito? mi spiego meglio....quando sono stressati i pleco evidenziano di più il bianco, magari tutta quella porcheria che è uscita dal fondo gli ha dato fastidio.
Nono, il pleco in questione normalmente è color nero carbone, quando si stressa un pochetto gli vengon delle macchie marroni e niente più...oppure quando è veramente a disagio diventa a tutti gli effetti un leopard -05
Non riesco a fotografarlo putroppo...è sempre rintanato o attaccato al vetro e il dorso non si vede...comunque vedo già meno bianco in quella zona...
Vecchio 21-10-2009, 21:55   #15
Eclipse
Guppy

L'avatar di Eclipse

Feedback 14/100%

Gente, la situazione peggiora...fuori è quasi guarito diciamo ma ora a sorpresa non muove più la pinna destra! Per nuotare e tutto il resto usa solo la sinistra e il corpo...la destra è solo appena appena sfilacciata in fondo ma è immobile! Ora sta tutto il tempo dove non c'è corrente (dietro al getto di uscita del filtro) e fa fatica a raggiungere il cibo con una sola pinna...
E ora come si fa? Aiutatemi non voglio farlo morire!
Vecchio 21-10-2009, 23:56   #16
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Non sono molto pratica di scalari ma ho un'amica che ricorre al sale di solito (odia i medicinali), non puoi isolarlo in un secchio o vasca di quarantena e provare?
Una pinna come quella in foto mi pare corrosa come se fosse una batteriosi, se il sale non funge proverei con un antibatterico, l'antiparassitario l'hai già usato e con scarsi risultati mi pare -28d#
Vecchio 22-10-2009, 00:18   #17
Eliadgil
Guppy

L'avatar di Eliadgil

Feedback 0/0%

non so aiutrarti, alla mia coppia successe la stessa cosa
Vecchio 22-10-2009, 00:56   #18
Eclipse
Guppy

L'avatar di Eclipse

Feedback 14/100%

Beh no dai contro le brigole qualcosa ha fatto...ora che cominciava a riprendersi non so come abbia fatto a "rompersi" una pinna... non ho pesci che attaccano gli scalari...tra di loro sono pacifici e non ci sono pericoli in vasca...

L'unica possibile ipotesi potrebbe essere il pleco che spesso e volentieri si precipita sulla superfie per fare scorta d'aria e la sua manovra è un po' brusca (fa degli scatti assurdi) e 99% delle volte non guarda cosa c'è sopra di lui. Forse ha preso di striscio lo scalare e gli ha travolto la pinna...
Boh...tutte a lui capitano poverino! Speriamo che riesca a riusarla!
Vecchio 22-10-2009, 01:03   #19
Eliadgil
Guppy

L'avatar di Eliadgil

Feedback 0/0%

Curiosità.....

Guarda bene lo scalare incrimato sotto tutti gli angoli possibil: Ti sembra opaco in qualche punto? Tipo lievemente infarinato o come perdesse sottilissimi strati di pelle?

Non rispondere alla leggera, aspetta domani a luci accese per rispondermi dopo aver visto
Vecchio 22-10-2009, 10:45   #20
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Quote:
L'unica possibile ipotesi potrebbe essere il pleco che spesso e volentieri si precipita sulla superfie per fare scorta d'aria e la sua manovra è un po' brusca (fa degli scatti assurdi) e 99% delle volte non guarda cosa c'è sopra di lui. Forse ha preso di striscio lo scalare e gli ha travolto la pinna...
Guarda che confondi i pleco con i cory -28d#
I pleco non vanno per nulla in superficie a "fare scorta d'aria"...la vedo un po' tirata per i capelli la giustificazione, piuttosto l'hai mai visto "ciucciare" lo scalare?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , malpreso , scalare