Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2009, 13:46   #1
Gwidien
Avannotto

Città: Brossasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Gwidien Invia un messaggio tramite MSN a Gwidien Invia un messaggio tramite Yahoo a Gwidien

Annunci Mercatino: 0
Help Cynops Orientalis

Vi descrivo la mia situazione, sperando che qualcuno possa aiutarmi.

A seguito di temperature elevate, mi son ritrovato a settembre l'acquario deserto (3 siamensis, 7 caridine, 3 neritidine).
Appassionatomi dei Cynops sono andato ad acquistarne in un negozio.
Ce ne era solo uno disponibile e l'ho preso.
Il nuovo abitante si è ritrovato in un acquario da askoll bilampada da 200 litri ricco di piante, legni, nascondigli ed un'isola di sughero galleggiante.
L'amico si è trovato subito a proprio agio. Mangia come un maiale, si lascia avvicinare dalla mano umana (anche se preferisco non toccarlo per non danneggiargli la pelle), in tre settimane non è mai uscito dall'acqua... insomma sembra che stia da Dio e si è pure fatto rispettare dai maledetti siamensis e le caridine lo temono e nemmeno provano a fregargli il cibo.

Sabato mi hanno chiamato dal negozio per dirmi che erano arrivati gli altri cynops da me ordinati (ne volevo due coppie).
Vi descrivo la orribile situazione al negozio: 40 litri al massimo d'acqua... almeno 35-40 cynops dentro... 15 su un misero pezzo di sughero uno sull'altro e 20 o più nell'acqua.
Ne ho presi tre, di cui due li ho scelti sani ed uno l'ho scelto con una gambina ferita sperando di salvarlo dalla morte.
Per essere sicuro di poter "recuperare" la loro psiche ho trasferito altrove gli odiosi siamensis (il cynops già presente ha insegnato loro l'educazione, ma non volevo rischiare... quindi niente più siamensis coi loro movimenti schizzoidi).
Uno dei tritoni si è trovato bene fin dai primi minuti... è vispo, gira a destra e manca e l'ho visto mangiare (anche se ogni tanto si fa un 15 minuti sull'isola e poi torna a nuotare). Quello con la gamba ferità, cammina un po' sghembo, ma è vispo anche lui e l'ho visto mangiare, anche se non con la voracità degli altri due.
Il quarto, appena l'ho messo in acquario, ha cominciato a nuotare come un pazzo senza scendere sul fondo... come se cercasse di saltare via.
Non è andato sull'isola, ma si è posizionato sul tubo del filtro... un po' sta in acqua ed un po' sta fuori... così da sabato sera... ho provato a mettergli un po' di cibo (i cubi surgelati di vermi... ovviamente debitamente scongelati) li sul tubo, ma non l'ha toccato. Ho notato che ha una lunga "riga" bianca sulla schiena... non so se sia una ferita, un difetto della pelle od una malattia. Fattostà che son preoccupato per questo tritone.
Ho staccato il riscaldatore, ma l'acqua rimane a 22°C... gli altri tritoni però sembrano stare bene ed essersi adattati rapidamente.
Posso fare qualcosa per questo quarto inquilino? Ci sono speranze che col tempo si calmi.
Seconda domanda: in un acquario come il mio (200 litri) 6 cynops ci possono stare od è meglio che rimango a quota quattro?

dovevate vedere com'erano "stipati" questi poveri cynops... avrei preso a calci in negoziante... non erano solo stressati... secondo, se nessuno li acquista, entro qualche giorno la metà di loro saranno morti... per questo volevo vedere se riuscivo a salvarne ancora qualcuno.

Se avete suggerimenti ve ne sarò molto grato.
(moto: www.adiabatico.it/moto)
(warhammer: www.adiabatico.it/warhammer)
(anime: www.adiabatico.it/anime)
Gwidien non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-10-2009, 14:41   #2
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Innanzitutto togli dall'acquario ogni pesce e crostaceo che ci vive, perchè prima o poi sicuramente finiranno in bocca ad un tritone, magari non domani, magari non fra un mese, ma alla fine si. Inoltre pesci e anfibi possono tranquillamente scambiarsi parassiti e malattie (i pesci di allevamento asiatico sono pieni di parassiti, che a loro non fanno nulla ma che possono infettare un tritone debilitato).

Per queti motivi la regola aurea dell'allevatore di anfibi è:"Una specie di anfibio, una teca".

In un acquario da 200 litri possono stare tranquillamente 6 Cynops, solo che la sistemazione di questi simpatici tritoni....non può essere un acquario!

Sono tritoni che richiedono un terracquario con una buona parte emersa arredata con muschio e rifugi, un ambiente fresco e ombroso e acqua non troppo alta (15 cm sono già più che sufficienti). In un acquario possono sopravvivere, ma non vivere veramente bene, anche perchè regolarmente possono (non tutti gli esemplari, dipende dalla provenienza geografica) attraversare una fase terrestre in cui stanno tutto il tempo fuori dall'acqua.
Vecchio 13-10-2009, 10:59   #3
Gwidien
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Gwidien Invia un messaggio tramite MSN a Gwidien Invia un messaggio tramite Yahoo a Gwidien

Ok... allora abbasso l'acqua in modo che i tronchi fuoriescano, così hanno ampia zona emersa.
Ho acquistato della riccia fluitans per creare "atmosfera" e provvederò anche a muschi e cosette simili per le "emersioni".
Pesci non ce ne sono più.
Elimino le lumache (per il loro bene).
Così dovrei essere "in regola".
Poi aspetto che tutti i cynops si siano abituati bene (sperando che si riprendano) e poi ne infilo altri due.

Consigli sul cibo? io gli sto dando quei cubetti surgelati di vermi.
Il negoziante mi ha consigliato per ora di dargliene due al giorno perchè tendono ad avere poco appetito inizialmente ed è meglio abbiano sempre cibo a disposizione... poi mi ha detto di diminuire... è esatto o mi ha detto cagate?

Altra domanda. Ieri ho notato che uno dei cynops sembra stia "cambiando pelle"... è vivace e sembra stia bene ma ha come una pellicina che gli si leva dal corpo... è normale?

Sono una mamma apprensiva (anche se sono un maschio)
Vecchio 13-10-2009, 11:01   #4
Gwidien
Avannotto

Feedback 0/0%

PS: scusate ancora

Il cibo lo metto in acqua o sulla parte emersa?

Grazie di tutto
Vecchio 13-10-2009, 13:01   #5
cardisomacarnifex
Discus

Feedback 2/100%

Quote:
Il cibo lo metto in acqua o sulla parte emersa?
Di solito si alimentano sott'acqua, quindi mettilo nella parte immersa, o ancora meglio abituali a mangiare direttametne da una pinzetta o da uno stecchino, così sei sicuro che ogni esemplari mangi a sufficienza.

Ricorda che i tritoni mangiano poco, due -tre volte la settimana è già più che sufficiente.

Quote:
Il negoziante mi ha consigliato per ora di dargliene due al giorno perchè tendono ad avere poco appetito inizialmente ed è meglio abbiano sempre cibo a disposizione... poi mi ha detto di diminuire... è esatto o mi ha detto cagate?
Sono cagate! Troppo cibo predispone all'obesità e alla morte prematura, un po' di digiuno non fa mai male e anzi è la norma degli esemplari appena introdotti, che devono ancora acclimatarsi. E poi anche in futuro un pasto è più che sufficiente, con frequenza di due-tre volte la settimana.

Quote:
Consigli sul cibo? io gli sto dando quei cubetti surgelati di vermi.
Quelli si possono dare, ma non sempre anzi meglio solo ogni tanto. I Cynops mangiano lombrichi (ottimi!), lumache senza guscio, chiocciole sgusciate, petto di pollo, vitello macinato,polpa di cozza, polpa di gamberetto, latterini (acquadelle) a pezzetti.

Quote:
Altra domanda. Ieri ho notato che uno dei cynops sembra stia "cambiando pelle"... è vivace e sembra stia bene ma ha come una pellicina che gli si leva dal corpo... è normale?
E' normale, come tutti gli anfibi cambiano pelle regolarmente.

Aggiungo una mia osservazione: si vede che sei interessato ad allevarli al meglio, ma non sarebbe stato meglio informarsi bene PRIMA di comperarli, e poi metterli in vasca?
Vecchio 13-10-2009, 13:47   #6
Gwidien
Avannotto

Feedback 0/0%

Hai ragione... me ero convinto di essermi informato bene... ho letto su molti siti e su tutti le istruzioni erano semplici e dicevano:
- niente altri pesci
- acqua 19° - max 23°
- tanti nascondigli
- piccola zona emersa (dicevano davvero piccola)
- non sovraffollare
- ghiaia grande perchè non la ingoino
- no filtro o filtro che faccia poco movimento d'acqua

pensavo di essere a posto :(

Allora riduco il cibo e provo a variarlo... petto di pollo e vitello macinato immagino vadano crudi. Con vitello macinato intendi la carne trita?
Purtroppo non ho quasi mai il tempo di nutrirli uno ad uno ed ho paura che se li abituo, poi non mangiano più diversamente. Però gli metto piccoli mucchietti nelle zone dove sono già abituati ad andare a mangiare... ho notato che ognuno ha la sua zona (tranne quello terrorizzato... la sua zona è lo spruzzo del filtro (che ho ridotto al minimo perchè ho letto che amano l'acqua ferma))
I vermi, vanno bene quelli vivi che si comprano per pescare o possono avere malattie?

In effetti "Molly" (il primo tritone che ho inserito... quello che sembra piuttosto felice e sano) è grassoccia... quando posiziono il cibo sul fondo tende a spostarmi la mano col muso per cibarsi in tutta fredda... cacchio... l'ho educata male...

Ti ringrazio davvero molto per le informazioni utili... le inserirò sul mio sito se non ti spiace... così magari altri appassionati ignoranti come me non faranno soffrire altri cynops... che già nei negozi li tengono di merda... almeno quando vengono adottati che vivano bene.
Vecchio 13-10-2009, 15:17   #7
cardisomacarnifex
Discus

Feedback 2/100%

Tutti i cibi che ti ho consigliato vanno forniti crudi, ma occhio a non esagerare con pollo e vitello (intendo il macinato con cui si prepara il ragù ): sono due integrazioni da fare saltuariamente, o in momenti di emergenza quando non si ha altro cibo a disposizione, la dieta base deve essere costituita da invertebrati e pesci, molto meglio digeribili e assimilabili.

Nutrendo i tritoni come fai tu, rischi che quello più forte scacci sempre quello più debole, ingozzandosi (cosa che gli fa male) e lasciando a stecchetto l'altro.

I vermi che si comprano in pescheria sono spesso carenti dal punto di vista nutrizionale, ideale sarebbe cercarseli in giardino oppure allestire un piccolo allevamento casalingo usando un vaso pieno di terram, come faccio io.

Non ti preoccupare, se li abitui alla pinzetta non perdono comunque l'istinto naturale, e cacciano anche normalmente se si propone l'occasione!
Vecchio 14-10-2009, 08:55   #8
Gwidien
Avannotto

Feedback 0/0%

Ieri ho provato a nutrirli uno ad uno... non avevo la pinzetta, tenevo i vermi in mano... il tritone primarca voleva mangiarmi anche la mano, quello nuovo sano mi ha schifato, ma poi penso abbia mangiato per i fatti suoi (è bello panzuto), il tritone con la gamba malata si allontanava, il tritone superstressato mi è salito in mano e non voleva più andarsene (tenero)...però non ha voluto mangiare.

Non ho giardino, proverò con un vaso... però mi serve il verme capostipite... dovrò andare alla ricerca... per adesso posso solo continuare col chirosomus+pesce+carne.

Per ora i due Tritoni che si nutrono.... per ora... mangiano in pace insieme... poi per sicurezza io metto cibo nei punti in cui stanno di solito (ognuno ha il suo).

AGGIORNAMENTO:
ieri ho messo la riccia fluitans ed i due tritoni che erano sul sughero (stressato e zampina) si sono subito buttati nella riccia e poi pure in acqua... stanotte, invece di dormire sul "cannello" del filtro han dormito nella riccia... che devo dire per ora li regge e gli fa da umida caverna.
MOLLY (il primarca): oramai è più domestico di un cane. Si incazza se mi vede e non le do da mangiare (mi segue dal vetro, si appoggia al vetro ed è tutta nervosa), mi salta sulla mano scostandomela per mangiare prima quando deposito il cibo sul fondo.
SVICIU (il novizio sano): sta spesso in mezzo alle piante, ma comunque è sempre in acqua e giracchia per l'acquario. Non mi ama ancora molto, ma si fa vivo spesso anche nelle zone libere da piante, penso che si nutra anche se non lo vedo sempre mangiare (ma gli metto il cibo dove sta di solito che è un posto poco visibile per me)
GAMBINA (quello ferito): sta cambiando pelle, la gamba si sta atrofizzando, sta spesso sul sughero e sulla riccia, ma poi ogni tanto si fa la nuotata. In acqua sembra arzillo e vispo e ci rimane abbastanza. Il primo giorno di introduzione in vasca (sabato) ha mangiato un paio di vermi, ma poi ha il vizio di nuotare allegramente di qua e di la proprio nel momento del pasto e così ho paura che si perda il pasto.
PICIU (quello iperstressato): apprezza la riccia, si è anche fatto un paio di nuotate sul fondo. La riga bianca sulla schiena non c'è più. Mi è salito sulla mano. Non l'ho mai visto mangiare, ma forse mangia... ieri gli ho messo qualche verme sulla riccia per lui.

Durante i pasti per ora, dopo 10 minuti abbasso le luci per vedere se i più timidi si sentono più "eroici".

Strane sparizioni di caridine, anche se ogni tanto spariscono per settimane per poi riapparire.

Ultima domanda: che pesce posso dare ai tritoni (ovviamente immagino anch'esso crudo)? In attesa dei vermi vo in pescheria.

scusate se rompo i maroni
Vecchio 19-10-2009, 17:00   #9
Gwidien
Avannotto

Feedback 0/0%

Alla fine il Cynops ferito, che sembrava in ripresa, ha cominciato a starsene sempre sull'isola ed a non mangiare.
Il negoziante mi ha consigliato di mettergli una crema cortisonica sulla zampina ferita e di nutrirlo solo con vermi vivi... ed allora io ho comprato sta costosa crema ed ho bazzicato per ore nei prati in cerca di fottuti vermi.
Alla fine ieri sera è morto.
Le ho provate tutte e non mi sento in colpa... sono incazzato con sti negozianti che condannano a morte almeno la metà degli esemplari che importano.
Vecchio 19-10-2009, 17:49   #10
Defender
Pesce rosso

Città: Bolzano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Defender

i cynops gli arrivano letteralmente a badili nei negozi, non badano molto al singolo Io volevo allevarli, ma non li ho mai ordinati perchè sò che tolti quei due che prenderei gli altri avrebbero un 90% di possibilità di morire nel secchiello di qualche bambino o nella vasca di qualcuno disinformato, non mi va di condannarne a morte decine per togliermi lo sfizio
Defender non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cynops , orientalis