Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
xcirolix85, assolutamente no... scegli piante poco esigenti come anubias, microsorium, ceratophyllum demersum ecc, se compri piante rosse o complicate è ovvio che non ti durano... cmq in genere le piante non portano le alghe, ma le contrastano!!
per il resto che vuol dire che i valori di no2 ed no3 erano buoni? dacci i valori, certo le striscette non sono molto precise però
E se non le levi (per bene) dalla spugna, avrai sempre problemi. Sia per quanto riguarda la cessione di fertilizzanti dalla spugna all'acqua, sia per le particelle della spugna che girano in vasca (sono nocive per i pesci).
ilVanni quindi devo prendere delle piante resistenti,pulirle e piantarle nella ghiaia..e vivono lo stesso seza terra..
xcirolix85, visto che devi comperarli, compra test a reagente liquido, non costano molto di più considerando che in genere puoi fare più test... cosi siamo più sicuri...
Assorbiranno dalla colonna i nutrienti (es. ceratophyllum, myriophyllum, egeria densa, e tutte le galleggianti). Dai un occhio alle schede e agli articoli di acquaportal sulle piante (sceglile in base alla luce che hai).
Per i nitrati: non fidarti mai delle strisce. Prendi test a reagente liquido.
ok per le piante...per i test dei no2 e no3 a reagente liquido sono quelli che ho...solo che credo sia una sottomarca quindi non molto attendibile (TEST Aquili-ph,kh,gh,no2,no3)tutti a liquido....faccio il test e il liquido dento la provetta resta bianco in entrambi i valori
xcirolix85, sicuro di fare correttamente i test? da quanto tempo sono aperti? da quanto tempo è avviato questo acquario?
compila la descrizione dell'acquario in profilo