Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti.
a breve, sabato, vado da un mio amico che mi da il suo acquario di circa 100lt. lui non riesce più a seguirlo visto che ha due bimbi piccoli e non ha tempo e pazienza per stare dietro anche all'acquario.
adesso io ne avevo uno anni fa di 60lt lordi. era avviato ed andava bene, a parte un piccolo incidente, quando ero in ferie è mancata corrente per via di un temporale per parecchie ore e la maggior parte dei pesci sono morti.
comunque a parte l'incidente non ho mai avuto problemi, ero riuscito anche a far riprodurre i guppy con estrema facilità
adesso vorrei allestirlo con degli scalari e qualche altro pesce.
per le piante non ho ancora l'idea a parte la tropica riccia.
cosa mi consigliate?
per l'anidride carbonica mi conviene usare la bombola, cosa che proprio non vorrei, o usare il metodo, zucchero, acqua e lievito?
che differenza passa tra i due?
ho anche visto vari progetti fai da te per la CO2 qui sul forum che mi sono sembrati veramente validi!
per il fondo vorrei farlo fertilizzato come mi conviene farlo?
sempre per il fondo, vorrei evitare di sifonarlo per la la pulizia,
esiste un metodo che evitare questa noiosa e deleteria pratica?
scusate la raffica di domande, in fin dei conti mi considero ancora un neofita :D
Vildarin, te lo scrivo pure di qua, così completiamo l'opera, leggi i link indicati http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 e torna con domande meno vaghe e più mirate che cominciamo a "riempire" la vasca
A preliminare notizia, due scalari in cento litri (netti? lordi?) stanno stretti.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Ciao Giudima,
hai ragione ! ma non avendo ancora l'acquario in mano i dati anche in mio possesso sono veramente pochi. io l'acquario l'ho visto, ma non saprei descriverlo bene!
sabato prenderò le misure e le metterò nel topic e se riesco metto anche qualche foto.
eccomi qui di nuovo.
ho le misure dell'acquario:
lunghezze 80cm
larghezza 40 cm
altezza 50cm
filtro esterno
facendo un rapido calcolo, sono 160lt lordi quindi intorno ai 1300 netti.
ci sono già dei pesci, solo 6, non so che pesci siano, so solo che c'è qualche rasbora.
a questo punto io lo riallestirei da zero. a me piacerebbe metterci qualche scalare, adoro questi animaletti :D ne avevo 2 una volta ed erano diventati bellissimi, sono andati avanti per molti anni.
vorrei anche avviungerci molta vegetazione, di sicuro ci voglio mettere la tropica riccia, per tappezzare rocce e radici.
si mi sa che ne metto solo 2.
e aggiungere anche qualche rasbora ed un paio di coridoras.
non vorrei mettere troppi pesci voglio che stiano comodi
uan domanda sulle coppie di scalari, secondo voi dai negozianti si riesce a trovare la coppia già formata?
se si come prezzo non è che viene poi gonfiato?
tra parente il prezzo di un singolo scalare quant'è di solito?
roby91,
i valori non li conosco, ma comunque farò un ricambio di acqua per circa metà della capienza. infatti andrò a casa del mio amico con il bidone per prendere l'acqua dell'acquario. il filtro è già attivo.
so che non ha piante vive, ma quelle le metterò io.
il fondo non so come sia, ma volevo rimuoverlo e farne uno fertile per poi metterci le piante.
intanto i pesci li ospiterei in un piccolo acquario di 10lt che ho ripreso dalla cantina e rimesso su per l'occasione, poi fungerà da quarantena/infermetria di quello grande
e aggiungere anche qualche rasbora ed un paio di coridoras.
...non mettere le rasbore con gli scalari e i caory...diversi in fatto di valori...piuttosto metti i cardinali...
Quote:
non vorrei mettere troppi pesci voglio che stiano comodi
buona premessa..
Quote:
uan domanda sulle coppie di scalari, secondo voi dai negozianti si riesce a trovare la coppia già formata?
se si come prezzo non è che viene poi gonfiato?
tra parente il prezzo di un singolo scalare quant'è di solito?
se la paghi la coppia te la dà...forse il prezzo verrà gonfiato un pò, però non lo so con certezza visto che coppie già fatte non le ho mai comprate...di solito il prezzo di uno scalare in media va dai 7-10€...poi anche di più se la varietà è pregiata...