Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ciao ragazzi essendo in possesso di due test per la misurazione del calcio volevo fare una prova per vedere quale dei 2è più affidabile...
mi dovreste però aiutare a fare un calcolo...
sulla confezione dell'integratore di calcio c'e' scritto che 1ml di prodotto apporta 137mg di calcio utile e che 10ml di prodotto incrementano 14mg/l in 100 litri, se io metto 2ml di prodotto in 2 litri d'acqua d'osmosi di quanto incremento?
grazie...
Rosa26, con la matematica so na schiappa però mi verrebbe da dire che se 1cc apporta 137mg/lt, 2cc su 2 litri saranno la stessa cosa, cioè sempre quei 137mg. però leggi la premessa che ho fatto e aspetta gli altri, eh?
ragazzi i due test erano jbl e salifert considerando che il campione è ristretto i risultati sono questi:
jbl=140mg/l
salifert=110mg/l
cosa ne pensate?
ragazzi comunque sulla confezione c'e' scritto che 1ml apporta 137mg di calcio utile non 137mg/l non so se è la stessa cosa?
Supercicci, sulla confezione ci sono 2 diciture una è quella citata da te l'altra dice 1ml=137mg di calcio utile non dice mg/l volevo sapere se cambiava qualcosa?
per l'affidabilità dei test cosa dite posso fidarmi del jbl visto che in questo caso si e' rilevato più affidabile?
Rosa26,
se fai il conto dire 10ml = 14mg/l (13,7) in 100litri oppure 1ml = 137mg in un litro (140 arrotondato) è la stessa cosa
sarà affidabile la concentrazione dichiarata? non è un soluzione di taratura
Rosa26, concordo con gli altri, matematica applicata correttamente
Occhio però che nel flacone dell'integratore non si sia depositato sul fondo il calcio in modo da sfalsare le tue misuraizoni