Purtroppo quello con la pinna caudale rovinata è morto settimana scorsa.
Leggendo alcuni topic sulle malattie (aveva un puntino bianco sulla coda) avevo provato a metterlo in acqua e sale (10gr in 1 litro d'acqua), ma appena messo dentro si girava a pancia in su, rimanendo fermo a galla...ripescato al volo e rimesso in vasca s'era rimesso a posto...ma dopo 2 giorni è morto.
Il negoziante mi ha tirato un sontuoso cazziatone, dicendomi che corydoras e ancistrus non vanno mai messi in acqua e sale.
Quello senza baffi "tiene duro", resta sempre isolato dagli altri, ma vedo che tenta di mangiare insieme a loro.
Oltre a mettere il cibo in 3 punti diversi della vasca ho iniziato, sempre su consiglio del negoziante, a mettere 5ml di vitamine Aquili direttamente in vasca 2 volte a settimana (in più le aggiungo direttamente al cibo granulare 1 volta a settimana).
Oltre a questo ed a cambiare più frequentemente l'acqua, c'è altro che posso fare x irrobustire questo poveretto?
I baffi non stanno ricrescendo.
Gli altri pesci stanno divinamente: i platy sembrano sanissimi, gli ancistrus crescono a vista d'occhio e gli altri 3 corydoras sono triplicati in 4 mesi.
Prima di riportare almeno a 5 il branchetto di aeneus vorrei tentare di recuperarlo.