Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-11-2005, 03:24   #91
Fab5
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Fab5

Annunci Mercatino: 0
Beh, posso dare il mio piccolo-piccolissimo contributo??

tenastelin, fermati!!!! se ho capito bene nn hai ancora iniziato, quindi sei ancora in tempo..

è lodevole cercare di allestire una vasca sperimentando "nuove" tecniche, combattere i prezzi sempre più proibitivi inventandosi metodi di gestione "alternativi" e ricette per farsi i prodottini che ci rifilano i pescivendoli pagandoli un decimo in farmacia..

è ammirevole anche l' entusiasmo e la voglia di sperimentare..bravo!

ci sono passato pure io.. un po' seguendo i consigli di vari utenti, molti dei quali sono intervenuti nei tuoi post, a volte facendo di testa mia nell' assoluta convinzione di fare nel modo giusto e perdonatemi l' espressione "di sputtanare" coloro che spendono parecchio in skimmer, rocce e illuminazione...

morale della favola??

Sono arrivato a mangiarmi le mani fino ai gomiti finora... vuoi forse farmi compagnia??

pochi piccoli accorgimenti ragionati mi avrebbero fatto risparmiare bei soldoni, tempo, lavoro e imprecazioni..

considera che ho finito di riempire la vasca, salare l' acqua e sistemare la rocciata poco prima di Natale scorso.. ad oggi devo ancora completare l' inserimento di animali, e sai perchè???

Ho passato tutto questo anno a sistemare gli errori fatti in precedenza e in più ho avuto un "po'" di disavventure.... le disavventure sono imputabili alla sfiga, gli errori alla mia testardaggine nel fare a modo mio.. non ai consigli ricevuti qua..

Se gente che ha 10 anni di esperienza in un dato campo e una vasca da panico mi da un consiglio io francamente lo accetto senza metterlo in discussione... l' esempio può sembrare stupido, ma mettiamo forse in discussione ciò che ci insegnano i prof o il cretino che ci insegna a guidare l' automobile?

Vuoi un consiglio spassionato??? Considera che a me nn interessa na cippa che tu decida o meno di portare a termine il tuo progetto, ma lascia perdere, concentrati su ciò che vuoi ottenere, fai tutti i calcoli del caso, la giusta quantità e qualità di rocce, il giusto movimento, la giusta attrezzatura, la giusta illuminazione, lunga maturazione, la sicurezza dell' impianto elettrico e l' automazione della vasca.. calcola tutto alla perfezione, poi ti fai un bel progetto su un bel foglio e lo riguardi per un paio di settimane prima di metterlo in pratica, quando sei assolutamente certo di nn aver tralasciato nulla parti con la realizzazione.. nn puoi sbagliare.

Ricorda..... rocce vive, luce, movimento, attrezzatura, sono i pilastri di tutto, se nn sono messi giù bene lentamente ti mandano a remengo tutto l' ambaradan, e tu ti ritrovi come mi sono ritrovato io, impotente dall' altra parte del vetro mentre il piccolo mondo che ho creato con le mie stesse mani e al quale ho dedicato tempo, molto denaro e sudore decade su se stesso..

e alla fine spenderai ancora più tempo, lavoro e sopratutto denaro per ripristinare le cose e rimediare agli errori..

Calcola anche che un minimo di investimento iniziale lo farai sia che tu decida di seguire il tuo metodo o quello consigliato dagli altri.. il punto è quando avrai speso 1000€ per le basi e le varie menate nn conviene avere un metodo che garantisca una percentuale di riuscita alta invece che uno in dubbio??

fidati di un non esperto se non vuoi fidarti degli esperti..

qua nessuno si prende la percentuale per consigliarti una data marca o un dato metodo, se lo fanno è semplicemente perchè il prodotto è più valido di un' altro e garantisce migliori prestazioni..

direi che mi sono dilungato anche troppo lol..comunque in bocca al lupo!

Vecchio 16-11-2005, 03:40   #92
Fab5
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Fab5

Originariamente inviata da tenastelin

se comunque x voi non è naturale mettere ex rocce morte o altro vi pongo una domanda:
è naturale guarire i pesci con l'aglio?in natura i pesci mangiano sempre aglio
è naturale curare i pesci con prodotti chimici?certo sicuro!
è naturale mescolare tantissimi tipi di coralli di zone geografiche diverse in uno stesso acquario?

portei continuare, ma non ho voglia!
mi permetto di risponderti anche qui, da totale ignorante direi che ad intuito i pesci in natura nn si curano con l' aglio.. forse perchè nn ne hanno bisogno? Avranno altre risorse e altri valori dell' acqua nel loro habitat, e probabilmente qualche sorta di lysmata che li ripulisce dai parassiti? l' aglio è un antibiotico naturale e anche ad un profano come me sembrerebbe la scelta più "naturale" piuttosto che robaccia chimica.. io ho curato il mio kauderni con l' aglio da un brutto gonfiore all' occhio, è guarito perfettamente e nn ho alterato i valori dell' acqua o inserito strane sostanze che potrebbero curare il kauderno e ammazzare le acropore. tra l' altro un sacco di gente afferma che mai e poi mai inserirebbe medicinali in vasca..

l' inserimento di coralli di zone geografiche diverse potrebbe essere causato da ignoranza all' acquisto magari da un niubbo come me, o dalla voglia di varietà in vasca, se i coralli possono vivere benissimo e nn hanno ste grandi differenze di esigenze nn credo sia un problema... ma qui è meglio che intervenga qualcuno che se ne intende davvero..

poi il fatto non è che non sia naturale mettere le rocce morte, agendo da filtro è nell' interesse dell' acquariofilo inserire il maggior numero possibile di rocce vive a scapito di travertino o rocce morte.. ma qui idem come sopra è meglio che ascolti che se ne intende davvero..

rinnovo il "in bocca al lupo" e buon tutto a tutti.
Vecchio 16-11-2005, 22:06   #93
tenastelin
Pesce rosso

Città: mantova
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

discolo pensa a goderti il campionato della lazio invece di insultarmi!

fab5, grazie per l'interesse e dei consigli!
tenastelin non è in linea  
Vecchio 17-11-2005, 14:40   #94
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Grande Fab5, vedremo se i calli che ti sei fatto sulla tastiera serviranno...

Rama is back
Rama non è in linea  
Vecchio 17-11-2005, 21:55   #95
tenastelin
Pesce rosso

Feedback 0/0%

hihi rama, ti sto proprio a cuore eh!
Vecchio 17-11-2005, 22:00   #96
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

No, diciamo che mi preoccupo di animali innocenti...

Rama is back
Rama non è in linea  
Vecchio 18-11-2005, 15:23   #97
tenastelin
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ancora con la storia delle aragoste??
guarda ke se anke facessi degli esperimenti di filtraggio prima farei un bel pò di test all'acqua prima di inserire gli animali!
Vecchio 18-11-2005, 20:36   #98
Aquarium Style
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao a tutti , ho letto questo post a rate data la lunghezza e devo dire che a mio modesto parere ho notato diversi punti di vista , dettati dalle proprie esperienze, che confluiscono inevitabilmente al fine PRIMO dell'acquariofilo , cioè di fare stare il meglio possibile sti sfigati che fino a qualche giorno fa avevano a disposizione o un oceano o un fiume o un lago dove vivere
Credo che tutti noi acquariofili , in erba o più navigati , abbiamo sempre un pò di timore nell'affrontare il riprodurre un ambiente acquatico tra le nostre mura domestiche , ma allo stesso tempo , questo timore ci è di sprone e stimolo a trovare la strada giusta per far funzionare al meglio le nostre " pozzanghere" , se rapportate ovviamente alle dimensioni presenti in natura
Personalmente , penso che le innovazioni derivino quasi sempre dall'aver osato infrangere le regole canoniche esistenti , facendone comunque tesoro ,e cercando di pensare sempre a quanto poco ancora si conosce di questo mondo , sommerso e non .
Tenastellin sei una sagomaccia , Fab5 complimenti per la tua esposizione
Un saluto Stefano
Aquarium Style non è in linea  
Vecchio 18-11-2005, 21:06   #99
tenastelin
Pesce rosso

Feedback 0/0%

hai ragione!
volevo precisare una cosa però... non credo che i pesci che comprete siano tutti prelevati in natura, la maggior parte sono allevati in serre.
i pesci prelevati in natura sono sicuramente + resistenti.
non credo neanche siano sfigati quelli che compriamo perchè spesso in natura lottano per la vita ogni giorno e quelli di allevamento se non vengono venduti spesso fanno una brutta fine.
se i pesci vengono introdotti in un acquario con valori costanti e permissivi(con qualsiasi tipo di filtraggio e allestimento) non li credo sfigati, anzi alcuni magari sono più fortunati di un pesce che nasce nell'oceano e muore mangiato dopo pochi minuti.

non so se mi sono fatto capire...

ciao a presto! sagomaccia lo prendo come un complimento
Vecchio 18-11-2005, 21:18   #100
Aquarium Style
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
ciao a presto! sagomaccia lo prendo come un complimento
Certo che era un complimento!!
E la parola sfigati, per i nostri pesci era ironica!!
Ciao, Stefano.
Aquarium Style non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
rocce , vive