Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
salve a tutti moderatori, non riesco a capire come mai i nitrati, sono sempre stabili a 50, faccio il test della salifert e sempre gli stessi.non so piu cosa fare,sto aplicando il metodo della wodha,sono al 14 giorno e la wodha gli a fatto un baffo.vi descrivo la mia vasca 500 litri,accessori luce 2 hqi da 250 watt e 4 t5 da 54watt giesamann.schiumatoio
h&s 150f2001,pompe di movimento tunze 6201,koralia 3 koralia4, reattore di calcio korallin,cambio d aqcua 30 litri a settimana. sabbia corallina aragonite tanto per coprire il fondo, 90kl di rocce.volevo sapere se usando la wodha devo aggiungere del altro.grazie
ILSORCIO, compila la descrizione della tua vasca con più dettagli, descrivi anche che animali hai dentro e magari qualche foto che ci rendiamo conto delle condizioni generali.
Perchè usi la vodka? solo per abbassare i nitrati? se non erano già bassi prima, probabilmente c'era già qualcosa che non andava in partenza e la vodka lo ha accentuato... l'HS150f2001 per me è piccolo su quella vasca con il metodo vodka, tra l'altro, ma non è sicuramente la causa dei tuoi nitrati...
quanto è lo scambio vasca-sump?
Le rocce erano nuove, fresche e le hai fatte maturare bene? provato anche a cambiare test?
L'acqua d'osmosi per il rabbocco è veramente pulita?
si ho un zebrazoma e un epatus 4 nemo un paccagnella. si ho fatto i testi nella acqua osmosi e non ci sono nitrati . ho fatto il sistema wodka perche avevo i nitrati alti si le rocce erano nuove ma le ho fatte spurgare . allora cosa faccio con la wodka mi fermo?
credo prorpio che la vodka con quel fondo alto e morto (sembra tutto meno che un DSB) abbia fatto il disastro.
Penso, ma difficile dirlo con certezza a distanza e solo con qualche foto senza conoscere la vasca, che sarebbe buona cosa rimuovere il fondo. Tuttavia questo passaggio potrebbe risultare fatale... essendo verosimilmente morto, negli strati profondi si è accumulata ammoniaca e acido solforico, che venendo liberati nell'operazione di aspirazione, ucciderebbero tutto...
Per rimuoverlo senza problemi, dovresti mettere tutti i pesci, le rocce ed i coralli in bidoni o in un altra vasca temporanea con pompe e tenendo d'occhio la temperatura, rimuovere la sabbia e rimettere il tutto in vasca con un bel cambio sostanzioso. Meglio farlo con qualcuno che ha già fatto lavori simili... magari dare via qualche pesce fino a che i valori non restano stabilmente bassi...
allora come detto la sabbia che vedete e solo davanti,dietro non ce niente.i sassi che vedete li ho raccolti a mare,i pesci li alimento col secco,il cambio lo faccio ogni settimana 30 litri.