Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-08-2009, 11:35   #1
mariachiara
Guppy

L'avatar di mariachiara

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
starter per neon in serie

ciao a tutti.

sto cercando di aggiungere un altro neon da 25 watt al mio acquario (è un 100 l lordi, con 1 neon da 25 watt).premetto che i neon sono in un coperchio il cui vetro è siliconato e quindi non si crea condensa nel vano luci..

ho cercato in ap e ho trovato lo schema per collegare i 2 neon da 25 watt ad 1 unico reattore da 50 watt. putroppo solo dopo la mancata accensione, varie ricercche e molto tempo abbiamo scoperto che servono degli starter specifici per collegamento in serie...

domande:
- è vero che esistono solo fino a 22watt?
- E SOPRATTUTTO: immagino che non ce la facciano ad accendere un neon da 25watt...giusto ? (sconforto...e fastidio! -04 )
- avevo lasciato perdere il discorso ballast perchè mi sembrava un po' troppo complicato (ma mi sa che ho fatto male!!! ) a questo punto cambiare non ho alternativa che cambiare strada e provare con il ballast? (mi spiacerebbe perchè ci abbiamo perso molto tempo e mancano solo quei cavolo di starter!!!! il resto è già tutto fatto...

grazie

Vecchio 12-08-2009, 12:09   #2
mariachiara
Guppy

L'avatar di mariachiara

Feedback 2/100%

spero qualcuno mi dia presto un consiglio perchè sono.... al buio
Vecchio 12-08-2009, 16:29   #3
mariachiara
Guppy

L'avatar di mariachiara

Feedback 2/100%

Vecchio 13-08-2009, 21:51   #4
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Re: starter per neon in serie

Originariamente inviata da mariachiara
ciao a tutti.

sto cercando di aggiungere un altro neon da 25 watt al mio acquario (è un 100 l lordi, con 1 neon da 25 watt).premetto che i neon sono in un coperchio il cui vetro è siliconato e quindi non si crea condensa nel vano luci..

ho cercato in ap e ho trovato lo schema per collegare i 2 neon da 25 watt ad 1 unico reattore da 50 watt. putroppo solo dopo la mancata accensione, varie ricercche e molto tempo abbiamo scoperto che servono degli starter specifici per collegamento in serie...

domande:
- è vero che esistono solo fino a 22watt?
- E SOPRATTUTTO: immagino che non ce la facciano ad accendere un neon da 25watt...giusto ? (sconforto...e fastidio! -04 )
- avevo lasciato perdere il discorso ballast perchè mi sembrava un po' troppo complicato (ma mi sa che ho fatto male!!! ) a questo punto cambiare non ho alternativa che cambiare strada e provare con il ballast? (mi spiacerebbe perchè ci abbiamo perso molto tempo e mancano solo quei cavolo di starter!!!! il resto è già tutto fatto...

grazie
Eh sì, x i collegamenti in serie ci sono i Philips S2 o gli Osram ST151, ma sono 4/22W e 4/20W.
X potenze superiori non ci sono starter da 120v, almeno in commercio.

Alternative:
metti 2 reattori da 25W o un 2x25 con gli starter "normali";
metti i reattori elettronici;
usi una centralina elettronica 2x25 che integra già tutto il necessario;
recuperi i reattori elettronici da 2 lampadine a basso consumo con attacco a vite.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 23:07   #5
yangadou
Ciclide

L'avatar di yangadou

Città: Domodossola
N° Acquari: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Metti un ballast elettronico a doppia uscita e ti levi anche il problema del surriscaldamento.
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 10:25   #6
mariachiara
Guppy

L'avatar di mariachiara

Feedback 2/100%

ieri abbiamo trovato dai cinesi (tanto per cambiare) degli starter con su scritto:
series 220- 240V (la nostra); single 100- 130V (che mi sembra sia la tensione della rete americana); 4- 65W
costavano solo 1 euro di 2, quindi li abbiamo presi....incredibilmente FUNZIONANO!!!
ora mi chiedo: a parte che magari funzioneranno per poco tempo, se i neon si accendono (non sfarfallano) sono a posto? è possibile che siano comunque da 22watt ma ce la facciano ad accenderli (sopra è indicato solo il range, che però non so se sia relativo anche alla serie o solo al parallelo )
cosa ne pensate?

PS penso proprio che proverò a recuperere i ballast dalle lampadine, ma almeno ora non sono più al buio e se non riesco pazienza...

PPS Cinghialotto, non me ne intendo molto, quindi scusa la domanda sciocca: quando dici che una opzione è il reattore 2x25 con starter normali intendi che poi vanno collegati in parallelo?

grazie a tutti

Ultima modifica di Federico Sibona; 13-11-2011 alle ore 16:08.
mariachiara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 11:45   #7
davidenco
Guppy

L'avatar di davidenco

Città: brembat sura (bg)
Foto: 10 Albums: 3
Grazie (Dati): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%

Quote:
PS penso proprio che proverò a recuperere i ballast dalle lampadine, ma almeno ora non sono più al buio e se non riesco pazienza...
ciao io il ballast lo ho trovato al leroy merlin sia per t5 che per t8 io ne ho preso 1 per una 24w t5 e va bene anche per le t8 da 18 w cmq c è anche di vattaggio maggiore .è della ditta italiana elettro+ è CE e in offerta costava settimana scorsa un euro altro che recuperarli dalle lampadine!!!

Tag
neon , serie , starter