Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-07-2008, 14:26   #21
skylondon
Guppy

Città: Varese (Leggiuno)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a skylondon

Annunci Mercatino: 0
Leggo con molto molto piacere questo scontro che immaginavo ci sarebbe stato...però ahimè non leggo di nessuno che dice avevo le hqi e son passato alle t5 e viceversa con relative impressioni.
Ora il fatto che t5 e hqi abbiano durate differenti ci stà dentro senza alcun problema, il fatto che si voglia restare vicini al 100% dell'illuminazione direi che sfiora la follia per un semplice motivo, ho letto di tutti i produttori di lampare di hqi di riflettori e tutto il resto e il 100% dell'illuminazione lo si davvero epr pochissimo tempo sicuramente inferiore ai 4 mesi e quindi se volessimo cambiare le lampade per tenerle alla massima efficienza sia neon che a scariche saremmo praticamente dei rivenditori di lamapade usate visto che ognuno di noi ne avremme in casa un mezzo camioncino.

Chiaramente mi rifaccio a quanto ho letto in giro

Vecchio 28-07-2008, 14:37   #22
luker
Ciclide

Città: Napoli (?)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 6/100%

skylondon,
i pro e i contro li hai citati tu stesso. Io sulla stessa tua vasca ho (avevo perchè sto vendendo :() 2x250 + 2xT5 e ho visto vasche simili con T5 e resto soddisfatto della mia scelta. In particolar modo data l'altezza di 60 e la grandezza della vasca mi piace l'effetto hqi, mi da più l'idea di "profondità" (nel senso di essere in un reef).
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 14:38   #23
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Pare (dico pare prima che mi si rompino le cosiddette) che il decadimento dei neon dopo 4 mesi sia notevole, con le hqi è, per capirci, un po' più lungo e costante..

Io ho avuto t5, ma con monoriflettore (non c'erano ancora ATI e compagnia bella)..ma hovisto vasche (di gente dle forum ben conosciuta ) passare da HQI a t5 e tornare poi ad HQI..

Che i colori sono più belli con le t5 lo ritengo molto ma molto soggettivo..se si parla di differenza di crescita ok, se ne è parlato e straparlato..però, ad esempio a me piace avere colori naturali, non esaltati da tal tubo t5 ..come detto, però, và evidentemente a gusti..

Poi..(IO eh) ritengo che con una HQI da 400W non ci sia neanche da parlarne..con una 250, sempre secondo me, vale quanto ho scritto sopra..

Io sò solo una cosa..più vedo vasche con t5 e più mi piacciono le HQI
L'unica cosa che mi piace delle t5 è il coprire la vasca uniformemente..anche se la mia ttuale, con 2 punti luce, lo è lo stesso..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 14:55   #24
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da skylondon
Leggo con molto molto piacere questo scontro che immaginavo ci sarebbe stato...però ahimè non leggo di nessuno che dice avevo le hqi e son passato alle t5 e viceversa con relative impressioni.
lo avrò scritto 100.000 volte...
ho il link anche nel profilo...

qua la discussione del mio cambio: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 14:56   #25
skylondon
Guppy

Città: Varese (Leggiuno)
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a skylondon

si si ho letto ma visto che nei meandri tutti han fatto sto passaggio in un senso o nell'altro ma poi quasi nessuno ne parla...

azz calmo calmo
Vecchio 28-07-2008, 16:30   #26
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

sono calmissimo

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 16:46   #27
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

skylondon, Per quanto mi riguarda te l'ho detto piu' indietro......
Per i miei gusti ogni 4 massimo 5 mesi cambiare 12 tubi da 54W non era piu' sopportabile.....innegabilmente hanno dei vantaggi........che sinceramente con le Hqi non rimpiango perche' ne hanno altri.
Vecchio 12-08-2009, 07:07   #28
lornab
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ***dani***
forse anche dalla marca sia dei neon che della plafoniera... non sono tutte uguali...
concordo, i neon cinesi durano molto meno che i tedeschi..le HQI durano almeno il doppio e poi dipende molto dalle ore di utilizzo più che dai mesi, quante volte si accendono spengono (ovvio che nelle nostre vasche è un problema relativo), per il costo una 250w decente costa sui 1000 euro, i T5 da 39 sui 15 l 'uno..io sono passato da T5 a HQi, onestamente credo che non cambi molto a parità di lumen, la decisione è puramente estetica ed economica, ci sono plafo bellissime sia hqi che t5, costano più o meno care uguali, penso consumino di più le hqi, mi diceva un negoziante circa il 20% in più per via di qualcosa che, scusate non ricordo..
lornab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 11:55   #29
madmaxreef
Discus

L'avatar di madmaxreef

Città: urbino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a madmaxreef

giangi1970, scusa ma non eri passato ai t5 non avrai cambiato idea un'altra volta

Tag
tutto